Now Reading
ALESSANDRO SIPOLO – Un altro equilibrio, tutti gli store digitali

ALESSANDRO SIPOLO – Un altro equilibrio, tutti gli store digitali

UN ALTRO EQUILIBRIO
Il terzo album del cantautore bresciano, 
Da domani,  25 gennaio 2019, sulle piattaforme digitali e in tour in tutta Italia
 
Un giro del mondo alla ricerca di meraviglie marginali ed equilibri fragili, sospesi tra canzone d’autore e world music.

https://sptfy.com/1D1u

Il disco precedente gli ha fatto guadagnare l’epiteto di ‘eretico’, con “Un altro equilibrio” (LaPop/Freecom), da domani, 25 gennaio 2019, su tutte le piattaforme digitali, Alessandro Sipolo, raffinato cantautore bresciano (premio Musicultura 2017), si candida a ricevere quello, se non altro, di ‘poetico’. Erede della preziosa storia cantautorale italiana, Alessandro Sipolo firma 10 canzoni che giocano con tutte le possibili declinazioni del titolo, in perfetto – appunto – equilibrio tra canzone d’autore e world music. 
Ritmi ossessivi si alternano a ballate eteree ed enigmatiche, tracciando un percorso ricco di riferimenti letterari e filosofici, senza perdere la voglia di far sorridere e ballare: Camus e Calvino, London e Fanon incontrano storie piccole, esistenze periferiche, raccolte lungo le strade di quattro continenti. Testi profondi, quelli di Sipolo, dove il privato si mischia al politico, il locale al globale.

Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce all’autore lo spunto per il primo singolo, che dà il nome all’album, che pone lo sguardo sulla bellezza e la sua contraddizione, in un dialogo continuo tra contrari speculari. Nel rapporto tra uomo e realtà, come in ogni relazione profonda, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile.

Dalle distese giacciate dell’Alaska, solcate dall’atleta Marco Berni per ritrovare sé stesso, alle città invisibili scovate dentro le metropoli occidentali, dalle tragedie dimenticate dei tirailleurs senegalesi alla fatica di Sisifo, felicemente arreso alla propria libertà, “Un altro equilibrio” è una camminata sul filo, con vista sui panorami di un’umanità inquieta e vitale. 

Un altro equilibrio –  Tour2019
 2 marzo: Officine Meca (FERRARA)
21 marzo: Maite (BERGAMO)
28 marzo: Mare culturale urbano (MILANO)
 date in aggiornamento

 CANALI
Sito internet: https://www.alessandrosipolo.com
Facebook: https://www.facebook.com/sipoloalessandro/