Now Reading
AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ CON IL RUSSIAN CLASSICAL BALLET

AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ CON IL RUSSIAN CLASSICAL BALLET

Lo Schiaccianoci

AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ DEL RUSSIAN CLASSICAL BALLET
Lunedì 30 dicembre 2019 | ore 21 al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42

La magia della danza classica e l’atmosfera unica del Natale tornano lunedì 30 dicembre, alle ore 21, sul palco del Teatro Duse di Bologna con ‘Lo Schiaccianoci’, favola di Natale per antonomasia. Ad interpretare sulle punte una fiaba che incanta da sempre grandi e piccini saranno i migliori ballerini e solisti del Russian Classical Ballet. La compagnia, diretta da Evgeniya Bespalova, è composta da un cast di stelle del balletto russo, selezionato nelle più prestigiose scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm.

Il balletto, che trae origine dalla fiaba ‘Lo schiaccianoci e il re dei topi’, del tedesco E.T.A. Hoffmann, è basato sulla versione più romantica, firmata dallo scrittore francese Alexandre Dumas e ripropone le celebri coreografie originali di Marius Petipa e Lev Ivanov.

È la notte Natale; siamo nella Germania del primo Ottocento. Al centro della storia Clara, una ragazzina che sogna di incontrare un principe. Attorno al grande albero addobbato, Clara, il fratello Fritz e loro amici partecipano ad una festa da ballo, quando arriva Drosselmeyer, zio di Clara, che porta doni a tutti i piccoli invitati e mostra la sua abilità di mago con alcuni giochi di prestigio. Il regalo dello zio per Clara è uno schiaccianoci a forma di soldatino. Al termine del ballo, la bambina resta sola e si addormenta. Inizia qui il sogno di Clara, popolato da giocattoli giganti e da un agguerrito esercito di topi che cerca di rubarle lo Schiaccianoci. Nel pieno della battaglia il giocattolo improvvisamente si anima e combatte al fianco di Clara, sconfiggendo il Re dei Topi. Non appena questi muore, lo Schiaccianoci si trasforma in un principe, che conduce la ragazza prima in una meravigliosa foresta innevata, poi nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto e tutta la corte accolgono Clara a palazzo danzando.

Tra il ‘Valzer dei fiocchi di neve’ che chiude il primo atto, la ‘Danza della Fata Confetto’ ed il celeberrimo ‘Valzer di fiori’ che segna la fine del viaggio onirico, ‘Lo Schiacconoci’ è un trionfo di fantasia e romanticismo esaltato dalle note immortali di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Un balletto da godersi con tutta la famiglia nella magica atmosfera del Natale, quando svaniscono le paure ed i sogni diventano realtà, anche solo per il tempo di una sera a teatro.

LIGHT EVENTI
Russian Classical Ballet
LO SCHIACCIANOCI
musiche PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY
coreografia MARIUS PETIPA, LEV IVANOV
libretto MARIUS PETIPA, VASILI VAINONEN
basato sulla fiaba di E.T.A. HOFFMANN
scenografie RUSSIAN CLASSICAL BALLET
costumi EVGENIYA BESPALOVA
direzione artistica EVGENIYA BESPALOVA

BIGLIETTI

                                                                       Intero             Ridotto          Mini
Platea                                                           39 euro          35 euro          33 euro
Prima galleria e palchi                                  33 euro          29,50 euro    28 euro
Prima galleria (visibilità ridotta)                    27 euro          24 euro          23 euro
Seconda galleria                                          27 euro          24 euro          23 euro                                                                     

BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it  | Vivaticket