Now Reading
AL DUSE FEDERICO BUFFA RACCONTA ‘IL RIGORE CHE NON C’ERA’

AL DUSE FEDERICO BUFFA RACCONTA ‘IL RIGORE CHE NON C’ERA’

AL DUSE FEDERICO BUFFA RACCONTA ‘IL RIGORE CHE NON C’ERA’

Giovedì 21 febbraio 2019 | ore 21
 
Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42
 
‘Il rigore che non c’era’. Questo il titolo del nuovo spettacolo, scritto a quattro mani con Marco Caronna, che il giornalista Federico Buffa, tra i più acclamati storyteller italiani, porterà in scena giovedì 21 febbraio alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna.
Partendo da alcune storie sportive, lo spettacolo si trasforma in un affresco storico, poetico e musicale. ‘Il rigore che non c’era’ è quell’evento, spesso improvviso, che cambia la storia di una partita, è quella metafora, talvolta inaspettata, che trasforma la storia di una vita. In un luogo non collocato nel tempo e nello spazio, prendono vita personaggi che si trovano al bivio, davanti ad una scelta, condannati a raccontare e a raccontarsi. Buffa inizia così il suo percorso che passa dalla storia di Sendero Luminoso a quella del Loco Houseman, da LeBron James al millesimo gol di Pelè. E ancora, vicende intrecciate tra loro, come quella di Elis Regina e di Sam Cooke; il tutto punteggiato dalla musica del pianista Alessandro Nidi, che sottolinea, impreziosisce e accompagna le parole.
Sullo sfondo, una casa e la copertina di ‘Sergeant Pepper’ dei Beatles, presente nella scena e nel testo. Da quella casa compare una sorta di angelo, custode e disincantato, interpretato da Jvonne Giò. In scena con Federico Buffa, uno strampalato attore interpretato da Marco Caronna che dello spettacolo prodotto da International Music and Arts firma anche la regia.
 
Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo.
 
INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS
Il RIGORE CHE NON C’ERA
Federico Buffa
con MARCO CARONNA, JVONNE GIÒ, ALESSANDRO NIDI
di FEDERICO BUFFA, MARCO CARONNA
regia MARCO CARONNA
 
BIGLIETTI
Intero           Ridotto          Mini
Platea                                33 euro         30 euro          28 euro
Prima galleria e palchi       28 euro         25 euro          23,50 euro
Seconda galleria               24 euro         22 euro          20 euro
 
 
BIGLIETTERIA
Teatro Duse
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
On line: circuito Vivaticket e Ticketone

Marina Brancaccio
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Teatro Duse Bologna

via Cartoleria 42, 40124 Bologna
stampa@teatrodusebologna.it
Mob. 339 3439975
Uff. 051 226606