Now Reading
“A Love Like That” è il primo estratto dall’ottavo album di Katie Melua, “Alb …

“A Love Like That” è il primo estratto dall’ottavo album di Katie Melua, “Alb …

katie melua a love like that

‘A Love Like That’ è un vero e proprio tour-de-force di maturità artistica e di talento, un’attenta analisi sull’amore in stile cinematografico, prodotto da Leo Abrahams ed il testo scritto da Katie Melua. Si tratta di una canzone d’autore al suo apice, con una impeccabile esecuzione che la Melua ha cucito perfettamente tra la propria interpretazione, gli arrangiamenti sapientemente eseguiti da Abrahams e la collaborazione con il co-compositore Sam Dixon ed il mixer di Cameron Craig e Luke Potashnick.  Il cast completo di musicisti d’eccezione in questo brano comprende anche il batterista Emre Ramazanoglu, il flautista Jack Pinter e la Georgian Philharmonic Orchestra. Il video di ‘A Love Like That’ con le sue immagini mozzafiato, segna l’inizio della collaborazione con il pluripremiato regista Charlie Lightening (Paul McCartney, Liam Gallagher, Kasabian) e vede la presenza dell’attore Billy Howle (Star Wars, Dunkerque, Outlaw King).

“A Love Like That” è il primo singolo estratto dal prossimo album in studio di Katie Melua, “Album No. 8”, un disco che rappresenta il risultato di una lunga ricerca musicale dell’artista trentacinquenne. I testi, i suoi più personali, la vedono affrontare l’aspra complessità dell’amore reale in contrasto coll’immaginario che ognuno ha dentro di se. In altri brani la Melua attinge alla tradizione delle canzoni popolari per evocare un senso di magica meraviglia riflessa dagli arrangiamenti degli archi,  la cui profondità e il movimento evocano il lavoro di Charles Stepney con i Rotary Connection e Ramsey Lewis. Il risultato rende “Album No. 8” il suo lavoro più coeso e completo fino ad oggi.

Del processo di scrittura, la Melua dice: “Questa canzone si basa sulla domanda senza tempo riguardo al folle amore: ‘How do you make a love like that last?’. Ma prima che questa diventasse una domanda sull’amore in una coppia, questa ha iniziato a vivere riguardando il mio rapporto con il lavoro e la tanacia necessaria per continuare a essere un’artista nell’industria musicale. È stato solo dopo che io e il mio collaboratore Sam Dixon abbiamo concluso la nostra session, che mi sono ritirata in un cottage nel Cotswolds per 3 settimane per lottare con il testo della canzone. ‘A Love Like That’ abbraccia la tematica che è presente in tutto il nuovo album. E riferendosi all’amore, si tratta di avere il coraggio di parlare apertamente e liberamente”.

“Il momento clou per me è stato registrare l’orchestra a Tbilisi con Katie”, ricorda il produttore Leo Abrahams. “L’arrangiamento è stato scritto per trasmettere il mutevole stato d’animo del protagonista durante tutta la canzone: da turbolento a calmo, da sentimentale a provocatorio. Tecnicamente questo è stato probabilmente l’arrangiamento più semplice del disco, ma abbiamo dovuto fare quasi 20 take del Tremolo dell’introduzione per ottenere la giusta dose di aggressività ed eleganza. I musicisti sembravano divertirsi”.

About Katie Melua
Katie Melua è una delle artiste musicali britanniche di maggior successo, avendo ricevuto oltre 56 platinum awards.  L’artista 35enne è originaria di Tbilisi, Georgia e si è trasferita nel Regno Unito all’età di 8 anni. La sua voce porta con sé straordinarie qualità di chiarezza, profondità emotiva e ricchezza di toni che sono state il suo marchio di fabbrica da quando ha pubblicato il suo album di debutto “Call Off The Search” a soli 19 anni. La Melua ha pubblicato sette TOP 10 album in studio: Call Off The Search, Piece By Piece, Pictures, The House, Secret Symphony, Ketevan e più recentemente l’autoprodotto In Winter del 2016, acclamato dalla critica (lei e Kate Bush rimangono le uniche due artiste britanniche della storia a raggiungere questo risultato). Una cantautrice, compositrice e arrangiatrice di successo, tra i più noti successi della Melua ci sono “Nine Million Bicycles”, “The Closest Thing to Crazy”, “Perfect World” e la sua ormai celebre cover di “Wonderful Life”. Artista costantemente in tournée, Katie Melua incanta il suo pubblico in tutto il mondo con la sua voce unica, potente e accattivante, le sue performance impeccabili e la sua personalità affascinante. Il suo ottavo album in studio uscirà nell’autunno del 2020.

About Leo Abrahams
Leo Abrahams è un musicista, compositore e produttore inglese. Ha collaborato e prodotto dischi con una moltitudine di musicisti tra cui Jon Hopkins, Regina Spektor, Frightened Rabbit, Ghostpoet e Pulp. Ha scritto colonne sonore di film tra cui “The Lovely Bones” di Peter Jackson (con Brain Eno) e il pluripremiato “Hunger” di Steve McQueen (con David Holmes). Abrahams ha anche pubblicato cinque album da solista in stili che vanno dal folk allo sperimentale e lo scorso novembre ha intrapreso un tour solista di 16 date in Siberia per sviluppare un progetto di chitarra ambient con free-improvisation.
www.katiemelua.com