Now Reading
5^ EDIZIONE DI “ANCORA” – UN PICCOLO FESTIVAL PER ENRICO FONTANELLI (OFF …

5^ EDIZIONE DI “ANCORA” – UN PICCOLO FESTIVAL PER ENRICO FONTANELLI (OFF …

“ANCORA”
FESTIVAL IN MEMORIA DI ENRICO FONTANELLI
BOLOGNA 1 LUGLIO 2018
 
Si terrà a Bologna, domenica 1 Luglio 2018, la quinta edizione di “Ancora” (un piccolo festival per Enrico Fontanelli).
 
“Ancora” è il momento che ogni anno è dedicato a Enrico Fontanelli (fondatore, bassista, tastierista, produttore artistico e grafico degli Offlaga Disco Pax). Il festival è il luogo dove la famiglia, gli amici, i compagni di avventure e tutti coloro che hanno condiviso un pezzo di vita con lui, o che semplicemente hanno amato le cose che ha realizzato come artista, si ritrovano insieme.

Il nostro “Ancora” è un piccolo festival che giunge alla quinta edizione, che anche quest’anno si terrà Domenica 1 Luglio 2018 BOLOGNA al Covo club. L’evento ha sede nella versione estiva del Covo (Covo Summer), che viene allestita presso il cortile del Casalone, in viale Zagabria n°1. L’apertura delle porte è prevista alle ore 19,30 e i concerti e gli altri eventi della serata inizieranno a partire dalle ore 20,00 circa. 
 
Sul palco troverete, anche mescolati tra loro:

EDDA (Milano)
Bologna Violenta (Nicola Manzan – Treviso)
Tante Anna (Alessandro Baronciani e Thomas Koppen – Pesaro)
Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax / Felpa – Reggio Emilia) 
Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti – Reggio Emilia)
 
In consolle, a illuminare la serata, troverete Fabio Nirta dj set (Cosenza). Daniele Carretti e Max Collini, degli Offlaga Disco Pax, chiuderanno il festival sul palco assieme a tutti i musicisti ospiti e, come da tradizione, verranno riproposti alcuni brani degli ODP, gruppo di cui Enrico Fontanelli, oltre che fondatore, era bassista, tastierista, grafico e produttore artistico. 

L’ingresso sarà a offerta libera (up to you) e quanto raccolto nella serata  verrà devoluto, come sempre, al reparto di oncologia dell’Ospedale di Reggio Emilia.
 
ENRICO  FONTANELLI – BIOGRAFIA
(Reggio Emilia, 08.10.1977 – 04.04.2014)

Musicista, polistrumentista, produttore, grafico e artista visivo ha iniziato il suo percorso creativo fin da adolescente militando in alcuni gruppi musicali della scena emiliana. Tra le sue esperienze giovanili più significative sono da annoverare i Kathleen’s, di cui è stato fondatore, cantante e chitarrista e che sul finire degli anni novanta hanno pubblicato un Ep per poi sciogliersi all’inizio del decennio successivo. In quel periodo Enrico ha poi suonato il basso con la band di area hardcore Mourn e la chitarra nel gruppo garage-surf Grey Morris & the Dargos. Nel 2003 da una sua intuizione nascono gli Offlaga Disco Pax, di cui è stato fondatore, tastierista, bassista e produttore artistico. Con gli Offlaga Disco Pax ha pubblicato tre album e due Ep, tra cui il pluripremiato “Socialismo Tascabile”, uscito nel marzo del 2005 e rivelatosi nel tempo uno dei dischi più importanti di quel decennio in ambito indipendente. Negli ODP è stato anche autore di tutti gli artwork, un aspetto del progetto che ha sempre caratterizzato il collettivo di Reggio Emilia, con cui Enrico ha suonato oltre quattrocento concerti negli undici anni di storia del gruppo. Nel periodo di uscita del loro secondo album Bachelite (2008), Fontanelli ha inoltre realizzato tutte le copertine della collana di monografie dedicate ai dischi più importanti della musica rock italiana degli ultimi trent’anni secondo la rivista specializzata “Mucchio Selvaggio”.
In seguito, grazie all’artwork del vinile di Gioco di Società, terzo album degli ODP uscito nel 2012, Enrico Fontanelli ha vinto il premio Best Art Vinyl Italia di quell’anno. Nello stesso periodo ha lavorato come autore assieme al regista Pierr Nosari al documentario “Subbuteopia”, dedicato alla storia del famoso gioco da tavolo dedicato al calcio, oltre ad averne composto e suonato la colonna sonora originale. Del 2012 è anche il documentario “Rally. Polvere e Passione” del regista Fabio Mancari e di cui ha composto e suonato la colonna sonora originale. Si deve inoltre interamente a Enrico il video del brano “Respinti all’uscio” degli Offlaga Disco Pax, secondo singolo tratto dall’album “Gioco di Società” e uscito all’inizio del 2013 (soggetto, montaggio e regia). Sempre nel 2013 si è occupato della produzione artistica di “Glamour”, secondo album de I Cani, uno dei gruppi più noti e seguiti della nuova scena indipendente italiana.

Informazioni sempre aggiornate alla pagina:  www.facebook.com/ancorafestival 
e all’evento ufficiale: www.facebook.com/events/590939511276338/