Now Reading
XENOS – Intervista al bassista e cantante Ignazio Nicastro

XENOS – Intervista al bassista e cantante Ignazio Nicastro

xenos OK

Thrash Metal è la loro fede, più precisamente di Ignazio Nicastro, già bassista degli Eversin, di cui ne abbiamo parlato su queste pagine in sede di recensione ed intervista. Gli Xenos sono la sua nuova creatura e oltre alle parti di basso, il trascher siciliano si occupa anche delle parti vocali. Abbiamo parlato dell’album, ma anche degli Eversin.

Ciao Ignazio, ci ritroviamo a parlare dei tuoi progetti su Tuttorock. Ci eravamo lasciati parlando dell’ultimo album degli Eversin e ora parliamo di una tua nuova creatura, gli Xenos, perhcè l’idea di un nuovo progetto?
Ciao Fabio, innanzitutto grazie per il supporto e per le belle parole che hai scritto su “Filthgrinder” in sede di recensione. Gli Xenos sono nati dalla mia esigenza di tornare a suonare un Thrash Metal privo di contaminazioni, puro e grezzo, il Thrash Metal che ho sempre amato e che mi ha spinto a suonare. Inizialmente l’idea era quella di dare vita ad un progetto, ma nel corso dei mesi mi sono reso conto che Xenos significava per me molto di più di un semplice progetto da studio. Inoltre con Giuseppe alla chitarra e Danilo alla batteria ho creato un trio con quattro paia di palle e gli ottimi responsi che sta avendo “Filthgrinder” mi fanno capire sempre più che la strada intrapresa è quella giusta. Gli Xenos sono una band e sono qui per restare.

Qui oltre ad essere bassista sei anche cantante, perché questo duplice ruolo?
Negli Eversin mi sono sempre occupato della scrittura dei testi, della maggior parte delle metriche di voce e delle backing vocals, quindi negli Xenos per me è stato naturale prendere posizione dietro il microfono. Prima di prendere questa decisione però ho approfondito molto la tecnica vocale e ho preso alcune lezioni di canto, cosa che comunque sto continuando a fare. Il risultato in “Filthgrinder” mi soddisfa ma sono cosciente che la mia voce e la mia tecnica vocale hanno ampi margini di miglioramento e onestamente non vedo l’ora di poter mettermi di nuovo alla voce soprattutto per quanto riguarda la dimensione live.

Parlami dell’album, musicalmente e dei testi.
“Filthgrinder” è un onestissimo e cazzutissimo disco Thrash dall’inizio alla fine. Ho composto tutte le ossature dei brani e poi ho inviato tutto a Peppe e Danilo che hanno svolto un compito eccelso. E’ un disco vero, crudo e sincero, fiero di suonare Thrash al 100%. Ispirato dagli Slayer, dai Megadeth, dagli Annihilator, un disco che spinge sull’acceleratore e che è capace di colpire duro con freschezza e decisione. Jeff “Mantas” Dunn (chitarrista dei Venom, nda) e Si Cobb sono ospiti speciali, il primo ci ha regalato uno splendido assolo su “Birth of a Tyrant” mentre il secondo ha duettato con me su “Of Magma and War” ed in entrambi i casi il risultato è assolutamente splendido. I testi parlano del mondo che mi circonda, delle guerre, dell’ipocrisia dilagante e della falsità degli uomini. Non si discostano molto da quanto sono solito scrivere per gli Eversin ma per gli Xenos ho scritto in maniera leggermente più ”aggressiva”.

Le differenze tra Xenos e Eversin?
Molte. L’approccio alla composizione, il modo di vivere la band, il tipo di musica suonato e soprattutto il risultato finale.

Negli Eversin cosa è successo? Non c’è più il vostro cantante.
Non andavamo più d’accordo, nel corso degli anni le differenze d’opinione si sono sempre più acuite e l’armonia interna, lentamente, è andata scemando sopratutto tra me e lui. La rottura era inevitabile.

Cosa pensi della situazione che stiamo vivendo?
E’ surreale e sta devastando tutto ciò che incontra sul suo cammino. Personalmente non credo molto a ciò che leggo in giro o sento alla tv ma, senza ombra di dubbio, quanto sta succedendo avrà ripercussioni pesantissime da un lato mentre da un altro gioverà a qualcuno. Ne sono certo.

Nei tuoi progetti futuri ci saranno gli Eversin o gli Xenos?
Entrambi, ma la mia priorità sono gli Xenos per adesso. Gli Eversin hanno raggiunto traguardi molto alti ma devono ricaricare le batterie, trovare un nuovo cantante e pensare al nuovo disco. Ci vorrà un pò di tempo.

Stai preparandoti per andare in tour con gli Xenos quando tutta questa emergenza finirà?
Assolutamente si. Avevamo già tre date confermate per l’estate 2020 ed eravamo pronti ad annunciarne altre due prima che questa merda di virus facesse la sua schifosissima comparsa. Nessun problema comunque, il prossimo anno devasteremo più palchi possibile.

Definisci la musica degli Xenos e degli Eversin.
Xenos: istinto, rabbia, aggressività.
Eversin: demolizione controllata.

Lascio a te spazio per concludere l’intervista. Un invito o un messaggio ad entrare nel tuo mondo musicale.
Grazie a te e a TuttoRock per lo spazio che ci state dando. Ai vostri lettori consiglio di ascoltare sempre e soltanto la musica vera, fatta con il cuore e con il sudore ed in questo gli Xenos sono dei maestri. Thrash ‘till Death!!!

FABIO LOFFREDO

Band:
Ignazio Nicastro: Basso e voce
Giuseppe Taormina: Chitarra
Danilo Ficicchia: Batteria

xenosthrash.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/xenosthrash/

music

xenos