Now Reading
VERONICA PERSEO – Intervista alla cantante cagliaritana

VERONICA PERSEO – Intervista alla cantante cagliaritana

Veronica Perseo è attualmente in radio con “RICOMINCIO DA ME” (https://bfan.link/ricomincio-da-me), brano scritto con Marcello Balestra e Marco Baracchino, nel quale racconta la sua storia personale, quella di una donna che si è persa ed è alla ricerca di un suo posto nel mondo, la storia di una persona fragile che ha toccato il fondo ma che lotta ogni giorno per risalire e ricominciare, la storia di un’artista che affida il rumore del cuore alla musica e al mare, in grado di guarire, ascoltare e, onda dopo onda, trascinare via ogni incertezza.

Veronica Perseo, classe 1995, è una cantautrice, compositrice e pianista cagliaritana. All’età di 10 anni inizia a studiare pianoforte e solfeggio al Conservatorio di Cagliari, dove si laurea nel 2018. Il suo percorso di formazione musicale, oltre al pianoforte, si basa sullo studio del canto moderno, della recitazione e della danza e su varie attività musicali formative. Durante il 2017 apre diversi concerti di importanti cantanti e cantautori italiani quali Nicola di Bari, Cugini di Campagna, Silvia Mezzanotte, Don Backy, Sandro Giacobbe e Gino Sant’Ercole, esibendosi e duettando con alcuni di loro. Nel 2018 sale sul Palco del Teatro Ariston durante la 68° edizione del Festival di Sanremo, cantando con Michelle Hunziker e altre coriste durante un flash mob dedicato alle donne. L’anno successivo partecipa e vince Tali e Quali, prima edizione Nip di Tale e Quale Show su Rai Uno, programma condotto da Carlo Conti, interpretando Lady Gaga in “Shallow”. A seguito di questo trionfo fa il suo esordio nel mondo della musica a marzo 2020 con il suo primo singolo “Vivere a Metà”. Durante le estati del 2020 e 2021 si esibisce come ospite al Festival del Cinema “Filming Italy Sardegna”, condotto da Tiziana Rocca e trasmesso da Rai 2. Ad ottobre 2021 si esibisce come ospite alla Festa del Cinema di Roma in occasione della prima del film “Corpo a corpo” con Veronica Yoko Plebani.

Hai iniziato molto presto a cantare, come è nata questa passione?
Praticamente ci sono nata, mia madre ascoltava musica mentre mi aspettava, quando sono nata cantavo ancora prima di cominciare a parlare. Alle elementari la maestra mi portava nelle altre classi, tenendomi per mano, per fare sentire a tutti com’ero brava. Appena è stato possibile mi sono iscritta al Conservatorio dove mi sono laureata. Ho sempre avuto la convinzione e la certezza che la musica sarebbe stata la mia strada.

Hai messo assieme una bella base tecnica con gli studi.
Sì, anche se l’ho capito più tardi. Dovere stare seduti al pianoforte per 4-5 ore al giorno, vedendo gli altri che vanno al parco a giocare, un poco ti pesa sul momento, ma in seguito ho capito quanto questo sia stato prezioso.

Hai aperto i concerti per veri e propri miti della canzone italiana, seguendo sempre uno stesso filone direi.
Sì, poi mi è capitato anche di far dei duetti, come con Nicola Di Bari, ed è stato veramente emozionante. Trovarsi da ragazzina con un pezzo di storia della musica italiana è stato un vero onore. Spero che possa ricapitare, l’ultima occasione è stato con Fabrizio Moro. 

Non dimentichiamoci che hai già calcato il palco del Festival di Sanremo.
Pensa che come prima apparizione televisiva mi hanno proposto al Festival di Sanremo dicendomi: “Devi iniziare a cantare, poi entra Michelle Hunziker…”. Nel 2018 ero così giovane che mi sono trovata come in trance, è stato incredibile. L’ho ricordato qualche giorno fa con un post su Instagram in cui ho inserito alcune miei clip dove mi esibisco da solista. Mi auguro veramente di potere rivivere queste esperienze. 

Magari come concorrente? Intanto hai vinto in Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti.
Sono molto ambiziosa e determinata su questo, ci proverò con tutte le mie forze. Per il premio vincere a sorpresa è stato incredibile, facendo poi Lady Gaga, questa vittoria mi ha cambiato profondamente convincendomi a non fare più solo cover, ma anche a scrivere cose mie. 

Sei entrata anche nel mondo del cinema con le tue canzoni.
Non credo di essere portata per fare l’attrice, ma ti confesso che il mio sogno sarebbe di doppiare un film della Disney e cantare in una loro produzione. 

Le radici native hanno influito sulla tua vena artistica?
All’inizio ho sofferto le poche opportunità che la Sardegna offre in campo musicale e nei confronti dei giovani in generale. Crescendo e spostandoti in altri posti arrivi successivamente a vedere la differenza, il mare che, anche quando c’è, e qui a Milano proprio non esiste, non è come quello della Sardegna, ad esempio. Tutte le città, come le persone, hanno la loro specifica bellezza, dopo diventa una questione di gusti soggettiva. 

Venendo al singolo che hai appena pubblicato, complimenti perché è molto bello, ma ho letto le tue dichiarazioni in merito, è molto introspettivo. Si sente anche una differenza musicale dai tuoi brani precedenti.
Io scrivo in maniera molto autobiografica, voglio essere sempre vera, sincera, coerente in tutto. Esprimo quelle che cito sempre come le tre caratteristiche principali che metto nella mia musica: emotiva, riflessiva e intima. Metto a nudo la mia vulnerabilità, come in questo nuovo singolo, e spero che con la mia musica possa portare aiuto e speranza alle persone. Ero in un momento di down in questo caso, mi trovavo davanti al mare e desideravo solo di sparire, invece la mia mente ha iniziato a cantare il testo che poi è divenuto “Ricomincio da me”.

Progetti futuri? Dopo i singoli usciti prevedi un EP o full lenght?
Non sono tanto favorevole agli EP, penso che ogni canzone viva di vita propria, con un proprio spazio privato. Ho la sensazione che se fossero tutti assieme, sarebbe come se tante persone parlassero tutte assieme, poi può essere che cambi idea in futuro.

Attività live cosa ne pensi? Pensi di andare a cantare dal vivo?
Mi piacerebbe tantissimo, ma devo capire cosa, come e quando sarà possibile fare. Un mio sogno sarebbe fare un concerto natalizio a Cagliari che si conclude con un bagno di gruppo dopo avere brindato con il mirto.

MAURIZIO DONINI

Band:
Veronica Perseo

Credits:
photos by: Valentino Cintura

www.facebook.com/veronicaperseoofficial
www.instagram.com/veronicaperseo
www.youtube.com/veronicaperseo
open.spotify.com/artist/43lVBRUvvXjZoxPSxZ7wan