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THULCANDRA – Intervista al mastermind Steffen Kummerer

THULCANDRA – Intervista al mastermind Steffen Kummerer

In occasione dell’uscita, prevista per il 29 ottobre su etichetta Napalm Records, di “A Dying Wish”, il nuovo album del suo progetto black death metal Thulcandra, ho avuto il piacere di intervistare il produttore, musicista e cantante Steffen Kummerer, mastermind anche della death metal band tedesca Obscura.

Ciao Steffen, bentornato su Tuttorock, ci ritroviamo dopo quasi due anni dall’intervista sugli Obscura, in questo periodo sono successe tante cose, come hai affrontato il momento più difficile della pandemia?

Ciao, nel frattempo siamo stati in tour con Obscura e Thulcandra fino all’inizio del 2020, abbiamo registrato e prodotto due nuovi album e iniziato a girare più video musicali per entrambe le band. Anche se non siamo stati in grado di suonare spettacoli dal vivo, ci siamo spostati verso canali diversi e siamo rimasti produttivi in ogni modo possibile. Come musicista o band, possiamo passare da un campo all’altro. Gli amici che lavorano come promotori di concerti, tecnici o proprietari di locali hanno avuto tempi molto più difficili di noi.

Parliamo un po’ di questo nuovo album dei Thulcandra, “A Dying Wish”, l’ho ascoltato e come ti ho già detto qualche giorno fa lo trovo bellissimo. Quando hai scritto I brani?

In un periodo di tre anni, abbiamo raccolto idee, schizzi di riff, per iniziare ad assemblare e arrangiare tutte le canzoni intorno al 2021. Alcune idee del 2018 si sono rivelate abbastanza preziose da essere utilizzate nel nuovo album, altre si sono rivelate non adatte. Abbiamo lavorato come un collettivo e abbiamo arrangiato e scritto l’album in un contesto di band. L’ampia gamma di influenze di ciascun membro ha contribuito a ottenere un’ampia diversità di suoni, stati d’animo e ritmi durante l’intero album.

Quando componi una canzone parti da un riff, da una linea melodica, da un tema o dipende dai casi?

Ogni canzone è diversa l’una dall’altra e le idee migliori hanno una base piuttosto spontanea, mentre gli arrangiamenti completi potrebbero richiedere più tempo e vengono poi modificati più volte prima di entrare in uno studio. Cerco di ottenere il meglio da entrambi i mondi, da un lato una melodia, un riff o una certa parte che si è raggiunta insieme naturalmente, dall’altro ogni canzone viene annotata in uno spartito e sarà in seguito pre-prodotta fino alla fine in ogni dettaglio.

Da dove prendi l’ispirazione per i testi?

“A Dying Wish” è stato influenzato principalmente dal fatto di aver perso amici, familiari e musicisti con cui ho avuto l’onore di lavorare negli ultimi tre anni. Soprattutto il nostro caro amico e membro della band Christian Kratzer, scomparso nel 2020, è stato un pezzo significativo nel tema dei testi. Non è un concept album ma ogni canzone ha una connessione con il titolo del disco.

Come riesci a separare nella tua mente le composizioni che possono andare bene per gli Obscura e quelle che possono andare bene per i Thulcandra?

Entrambe le band vivono in una galassia diversa e lavorano in due modi completamente diversi. La direzione musicale potrebbe essere una delle tante. Anche se ogni tanto raccolgo idee, la scrittura di un album deve essere finita entro un certo periodo in cui mi concentro solo su questo particolare compito. Non sarebbe possibile per me scrivere due canzoni per un artista e passare a un’altra produzione nel mezzo. Se la mentalità ha una certa atmosfera, vado dall’inizio alla fine finché il disco non è finito. Ogni album mostra uno scorcio di tempo, un’istantanea della band in quel particolare periodo e quindi ha più senso prendere l’essenza di questo lasso di tempo e raccogliere tutto in una volta.

Ascoltando per la prima volta “A Dying Wish”, sei stato soddisfatto del prodotto che hai creato?

La musica ha guadagnato più diversità e la produzione si è rivelata stellare. Per la prima volta abbiamo collaborato con la leggenda svedese Dan Swanö che ha lavorato con Opeth, Bloodbath, Katatonia e molti altri in passato. Abbiamo cercato una produzione “pura”, con tutte le caratteristiche di ogni strumento e musicista. Abbiamo cercato un suono grezzo, non raffinato, non modificato fino in fondo. Puoi ascoltare una vera band, una produzione onesta e quattro musicisti infuocati in “A Dying Wish”.

Chi ha realizzato la copertina dell’album?

L’opera è stata creata da Herbert Lochner, un artista con sede in Germania attivo già da decenni. Ha dipinto la copertina con olio su tela in modo che si collegasse alla storia della band e alle opere precedenti. Herbert ci ha persino inviato il dipinto originale che ha ricevuto una cornice adeguata e che è stato collocato nel mio appartamento.

Dove avete girato i video di “Funeral Pyre” e “Nocturnal Heresy”?

Entrambi i videoclip sono stati prodotti nella nostra città natale, Landshut, in Germania. Un altro video musicale per la title track sarà prodotto a novembre, quindi fate attenzione nelle prossime settimane prima che l’album venga pubblicato in tutto il mondo.

Dopo alcuni cambiamenti i Thulcandra hanno una formazione stabile oggi?

Lavoriamo insieme da anni e ci siamo esibiti dal vivo più volte con la formazione che abbiamo assemblato. La vita cambia ogni tanto, ma l’atmosfera è fantastica e ci divertiamo a provare, scrivere ed esibirci dal vivo tutti insieme. Potremmo reclutare un nuovo bassista in futuro poiché non abbiamo sostituito Christian Kratzer in questo momento e per ora riceviamo l’aiuto di Carsten Schorn dei Nailed to Obscurity.

Ascoltando le tue composizioni immagino che passi molte ore alla chitarra ogni giorno, ma cosa ama fare Steffen Kummerer quando non pensa alla musica?

Quando non lavoro con la musica, rimango molto tempo in Italia ogni anno e mi godo la vita a Trento, Roma e Messina.

Parlami del tour, suonerete anche in Italia?

A causa delle continue restrizioni e dei viaggi insicuri, siamo costretti a esibirci solo in Germania e Austria. Non appena saremo in grado di esibirci in Europa, prenderemo in considerazione l’Italia, ovviamente. Abbiamo ottenuto molte risposte e feedback positivi dall’Italia e sarebbe un piacere tornare dopo il nostro ultimo show a Milano nel marzo del 2020.

Visto che produci molta musica, quali sono i tuoi prossimi progetti?

Entrambe le band pubblicheranno nuovi album in ottobre e novembre, quindi speriamo di tornare in tour in tutto il mondo. Siamo abituati a passare più tempo in viaggio che in studio e speriamo che il mondo possa riaprirsi presto. A parte la musica, lavoriamo su più progetti video che sono piuttosto interessanti.

Grazie mille, vuoi aggiungere qualcosa per concludere questa intervista?

Grazie mille per il vostro supporto che dura da molti anni, spero di rivedervi presto.

MARCO PRITONI

** ENGLISH VERSION **

On the occasion of the release, scheduled for October 29 on the Napalm Records label, of “A Dying Wish”, the new album of his black death metal project Thulcandra, I had the pleasure of interviewing the producer, musician and singer Steffen Kummerer, also mastermind of the German death metal band Obscura.

Hi Steffen, welcome back to Tuttorock, we met almost two years ago for an interview about Obscura, in this time many things have happened, how did you face the most difficult period of the pandemic?

Ciao, in the meantime we have been on tour with Obscura and Thulcandra until early 2020, we recorded and produced two new albums and started to film multiple music videos for both bands. While we are not able to play live shows, we shift towards different channels and stay productive in every possible way. As musician or band, we can switch between different fields. Friends working as concert promoters, technicians or owning venues have a way more difficult time than us.

Let’s talk a bit about this new Thulcandra album, “A Dying Wish”, I listened to it and as I already told you I find it beautiful. When did you write the songs?

Within a period of three years, we collected ideas, riffs sketches of songs to start assembling and arranging all songs around 2021. Some ideas from 2018 turned out valuable enough to be used on the new album, some turned out to be not fitting. We worked as a collective and arranged and wrote the album in a band context. The broad palette of influences of each member helped to gain a wide diversity of sounds, moods and paces throughout the entire album.

When you compose a song do you start from a riff, from a melodic line, from a theme or does it depend on the cases?

Each song differs from each other, and the best ideas have a rather spontaneous basis, while the full arrangements might take longer and will be changes multiple times before we enter a studio. I try to get the best out of both worlds, on the one hand a melody, riff or certain part that came together naturally on the other hand each song has been noted in sheet music and will be preproduced to the very end in each and every detail.

Where do you get the inspiration for the lyrics?

“A Dying Wish” has been influenced mostly by the fact of lost friends, family members and musicians I had the honor to work with in the past tow, three years. Especially our close friend and band member Christian Kratzer who passed away in 2020 has been a significant piece of the lyrical conception. The album is not a concept album, each song has a connection to the album title.

How do you manage in your mind to separate the compositions that can be good for Obscura and those that can be good for Thulcandra?

Both bands live in a different galaxy and work entirely different. The musical direction might be one part of many. Although I collect ideas every now and then, writing an album has to be finished within a certain period where I focus only on this particular task. It would not be possible to write two songs for the one artist and switch over to another production in between. If the mindset has a certain vibe, I go front to end until the record is finished. Each album shows a glimpse of time, a snapshot of the band in this particular period and therefore it would make more sense to take the essence of this piece of time and collect everything at once.

Listening to “A Dying Wish” for the first time, were you satisfied with the product you created?

The music gained more diversity and the production turned out stellar. For the first time we collaborated with Swedish legend Dan Swanö, he worked with Opeth, Bloodbath, Katatonia and many more in the past. We looked for a “pure” production, with all characteristics of each instrument and musician. We have been looking for a raw sound, not polished, not edited to the core. You hear a real band, a honest production and four musicians on fire on “A Dying Wish”.

Who made the album cover?

The artwork was created by Herbert Lochner, an artist based in Germany who has been active for decades already. He painted the cover with oil on canvas to create a cover that connects with the band’s history and previous artworks. Herbert even sent us the original painting which received a proper frame and has been placed in my appartement by now.

Where did you shoot the videos of “Funeral Pyre” and “Nocturnal Heresy”?

Both video clips have been produced in our hometown, Landshut Germany. Another music video for the title track will be produced during November, so watch out for more visuals in the next weeks before the album will be published worldwide.

After some changes do Thulcandra have a stable line-up today?

We work together for years and performed live multiple times with the lineup we assembled yet. Life changes every now and then, but the vibe is fantastic, and we enjoy the time rehearsing, writing, and performing live all together. We might recruit a new bass player in the future as we have not replaced Christian Kratzer at this time and receive help of Carsten Schorn of Nailed to Obscurity for now.

Listening to your compositions I guess you spend many hours on the guitar every day, but what does Steffen Kummerer like to do when he doesn’t think about music?

If I am not working on or with music, I stay in Italy a lot of time every year and enjoy life in Trento, Rome and Messina.

Tell me about the tour, will you play in Italy too?

Since the ongoing insecure travel restrictions, we are forced to perform in Germany and Austria, only. As soon as we are able to perform in Europe, we would consider shows in Italy of course. We gained a lot of response and positive feedback from Italy, and it would be a pleasure coming back after our last show in Milano in March 2020.

You produce a lot of music, what are your next projects?

Both bands release new albums in October and November, so we hope to come back on the road to tour worldwide again. We spend more time on the road than in studios and hope the world might opening again soon. Aside the music, we work on more video projects that are quite exciting.

Thank you very much, do you want to add something to conclude this interview?

Thank you very much for the support since many years and hope to see all of you soon again.

MARCO PRITONI