Now Reading
THE PINEAPPLE THIEF – Intervista al cantante, chitarrista e fondatore Bruce Soord

THE PINEAPPLE THIEF – Intervista al cantante, chitarrista e fondatore Bruce Soord

Non chiamatela progressive rock band perché Bruce Soord, il cantante, chitarrista e fondatore delle band non è proprio d’accordo. Effettivamente i Pineapple Thief vengono schierati come una band di rock progressivo, ma posso confermare che lo sfiorano, lo abbracciano, lo ‘cambiano’, ci girano intorno e lo rendono moderno. Dal 2016 alla batteria c’è Gavin Harrison, batterista anche dei Porcupine Tree e dei King Crimson e ha portato nella band nuove idee. A fine 2021 è uscito “Nothing B ut The Truth”, un live in streaming molto suggestivo e a febbraio la band sarà in Italia per ben quattro concerti, il 23 al Live Club di trezzo Sull’Adda (MI), il 24 al New Age di Roncade (TV), il 25 all’Auditorium Parco Della Musica di Roma e il 26 al Viper Theatre di Firenze. Ho avuto l’occasione di parlare con Bruce Soord e di seguito il resoconto dell’intervista.

Ciao Bruce e benvenuto su Tuttorock.com. The Pineapple Thief, una storia che ha più di vent’anni. Riassumi la storia della band.
Ahaha sì. 20 anni! Beh, per molto tempo è stato un lavoro d’amore. Era essenzialmente un veicolo per la mia scrittura di canzoni, ma gradualmente si è sviluppato in una band completa e abbiamo iniziato a fare più (e più grandi) concerti. Abbiamo ottenuto un discreto contratto discografico con La Kscope nel 2007 e da lì le cose hanno continuato a diventare sempre più grandi e migliori. Le cose sono davvero decollate nel 2016 quando abbiamo incontrato Gavin Harrison e abbiamo registrato l’album “Your Wilderness”.

Il nuovo album “Nothing But The Truth” è stato un evento in streaming, on demand. Perché questa scelta?
Sì, abbiamo eseguito “Nothing But The Truth” come streaming on demand nel mezzo della pandemia, quando praticamente tutti erano in un rigido blocco. Era qualcosa che sentivamo di dover fare dopo aver pubblicato il nostro ultimo album in studio e non essere stati in grado di andare in tour. È andato molto bene, il che è altrettanto bello ed è stata una cosa molto impegnativa da fare in quel momento. La nostra etichetta Kscope ha pubblicato su vinile, cd e blu-ray alla fine dell’anno scorso.

E’ stata data anche molta importanza alla parte video.
Siamo stati davvero fortunati ad avere un grande produttore di video e regista come George Laycock. Ha ideato il concept visivo e fortunatamente è sembrato tutto brillante quando abbiamo visto il montaggio finale. Era così costoso da fare che potevamo permetterci solo un giorno intero per girarlo con tutta la troupe. La gente mi chiede se è stato strano suonare in una stanza vuota. Per me personalmente, ero appena uscito dal retro di una serie di live streaming acustici bloccato nel mio studio, quindi mi è sembrato stranamente familiare. Sapevo che le persone l’avrebbero guardato, li ho solo immaginati tutti nella stanza con me.

Hai già programmato un lungo tour che arriverà anche in Italia nel febbraio 2022. Quanto ti è mancato suonare dal vivo e il pubblico?
Ci è mancato davvero a tutti, suonare dal vivo per noi è uguale allo studio. Quindi siamo lieti di essere riusciti a realizzarlo. Sembra che le cose stiano cambiando in meglio e oserei dirlo, per sempre questa volta. In particolare non vedo l’ora di tornare in Italia. Questa è solo la seconda volta nel vostro paese e ho ricordi davvero affettuosi della gente. Così amichevoli e calorosi.

C’è qualcosa di Radiohead nel vostro sound?
Non è qualcosa a cui penso ad essere onesto – ovviamente i Radiohead hanno prodotto molta musica rock malinconica ed è essenzialmente di questo che tratta la musica dei The Pineapple Thief. Non ci sono molti  che cantano rock nello stile che canto io, a maggior ragione quando guardi la scena del rock progressivo…

Cos’è per te il rock progressivo?
È puramente un’etichetta che copre un territorio così vasto da essere essenzialmente priva di significato. Non fraintendermi, sono cresciuto da ragazzo negli anni ’80 ed ero scoraggiato quando ascoltavo la musica pop dell’epoca, quindi sono tornato indietro e ho scoperto le band prog degli anni ’70. Quindi sono senza dubbio influenzato da quel periodo, dai miei anni formativi. Ma mi piaceva anche il grunge e il triphop quando è apparso negli anni ’90 e da allora ho continuato a cercare nuova musica. Quindi, quando le persone mi chiedono se The Pineapple Thief siano “progressive rock”, sono venuto a patti con il fatto che, se vuoi chiamarci così, va bene. Ma posso dirti che ci sono molte band etichettate come “rock progressivo” a cui non vorrei essere associato!

Ma il progressive rock è più Genesis, Yes, King Crimson, Gentle Giant….. o è più Porcupine Tree, Riverside, Opeth, Pineapple Thief…?
Beh, penso che lo siano entrambi, sicuramente all’epoca in cui stavano facendo musica. Ma chiunque stia creando nuova musica ora che suoni come la prima, allora direi che non è ‘progressista’. Tuttavia, Porcupine Tree, Opeth, Riverside, adoro tutte quelle band. Creano musica originale che ti coinvolge. E tutti hanno cantanti fantastici e distintivi. Penso che sia una scena fantastica ed eccitante di cui far parte.

Gavin Harrison è alla batteria dal 2016, quante delle sue esperienze ha portato alla band?
Non si può negare che ha portato una quantità enorme alla band. Quando lo abbiamo incontrato nel 2016, la band era sull’orlo dello scioglimento. Stavo scrivendo “Your Wilderness” pensando che sarebbe stato il nostro canto del cigno. Ma subito abbiamo instaurato un rapporto profondo e creativo con Gavin. Quindi, dopo aver fatto l’album, lo abbiamo convinto a fare un tour ed è stato con noi da allora. Gavin ha avuto una carriera incredibile e sembra avere molti buoni consigli per ogni occasione – continuo a dirgli che ha bisogno di scrivere un libro. E quando hai uno dei migliori batteristi del mondo nella tua band, musicalmente tutti abbiamo dovuto fare un passo avanti.

Qual è l’album che più rappresenta la band?
Uno qualsiasi degli ultimi 3 dischi in studio con Gavin, perché quella è la band così com’è adesso. “Version Of The Truth, “Dissolution” e “Your Wilderness” sicuramente. Essendo in circolazione da oltre 20 anni, vedo che i The Pineapple Thief hanno resistito in varie epoche. Quella attuale è da quando Gavin è salito a bordo.

Progetti futuri?
Stiamo scrivendo un nuovo album, sto scrivendo un nuovo disco da solista. Andiamo in Nord America ad aprile e Gavin ha il tour dei Porcupine Tree. Così tanto per tenerci occupati.

In questi vent’anni di storia quanto è cambiato il modo di comporre della band?
In molti modi, ma anche non molto. Ho ancora idee come ho sempre fatto, prendendo in mano qualsiasi strumento che mi è vicino quando l’ispirazione colpisce. Ma da quando ho incontrato Gavin, tendiamo a sviluppare idee insieme sin dalle prime fasi, il che è fantastico. Gavin è ovviamente un grande batterista, ma ha anche una ricca mente musicale, se capisci cosa intendo. Prende le mie idee, le sminuzza, suggerisce cose, butta giù alcune idee per la batteria e la canzone cresce da lì. È qui che le cose sono molto diverse rispetto ai primi anni poiché ora sembra una vera collaborazione. Non vorrei cambiarlo.

Ok, grazie Bruce, chiudi l’intervista come vuoi. Un messaggio per il pubblico italiano.
Immagino che saremo una delle prime band estere a venire in tournée in Italia da molto tempo. Non vedo l’ora di vedervi tutti, sarà davvero speciale. Stammi bene e viva musica dal vivo!

FABIO LOFFREDO

Hello and welcome to Tuttorock.com. Pineapple Thief, a story that is over twenty years old. Summarize the history of the band.
Ha ha, yes. 20 years! Well for a long time it was a labour of love. It was essentially a vehicle for my songwriting but gradually it developed into a full band and we started to do more (and bigger) gigs. We got a decent record deal with Kscope in 2007 and from there things just kept getting bigger and better. Things really took off in 2016 when we met Gavin Harrison and recorded the ‘Your Wilderness’ album.

The new album is live on demand. Why this choice?
yeah we performed ‘Nothing But the Truth’ as an on demand stream in the middle of the pandemic, when pretty much everyone was in a strict lockdown. It was something we felt we needed to do after releasing our last studio album and not being able to tour it. It went down really well, which is just as well as it was a very challenging thing to do at the time. Our label Kscope released on vinyl, cd and blu-ray late last year.

You also have a lot of importance in the video part.
We were really lucky to have a great video producer and director in George Laycock. He came up with the visual concept and luckily it all looked brilliant when we saw the final cut. It was so expensive to do that we could only afford one full day to shoot it with all the crew. People ask me if it felt weird playing to an empty room. For me personally, I had just come off the back of doing a series of lock down acoustic live streams from my studio so it felt oddly familiar. I knew people would be watching it, I just imagined them all in the room with me.

You have already planned a long tour that will also arrive in Italy in 2022. How much did you miss playing live and the audience?
We all really miss it, playing live is equal to the studio for us. So we’re delighted we’ve managed to make it happen. It looks like things are changing for the better and  dare I say it, for good this time. I’m particularly looking forward to coming back to Italy. This is only the second time in your country and I have really fond memories of the people. So friendly and warm.

Is there something of Radiohead in your sound?
It’s not something I think about to be honest – obviously Radiohead produced a lot of melancholic rock music and that’s essentially what The Pineapple Thief is about. You don’t get too many people singing rock in the style I sing, even more so when you look at the progressive rock scene…

What is progressive rock for you?
It’s purely a label that covers such vast territory it’s essentially meaningless. Don’t get me wrong, I grew up as a young boy in the 1980s who was put off by the pop music of the time so I went back and discovered 70s prog bands. So I’m undoubtedly influenced by that time, my formative years. But I was also into grunge and triphop when that appeared in the 90s and continued to seek out new music ever since. So when people ask me if TPT is ‘progressive rock’ I’ve come to terms with the fact that, if you want to call us that, go ahead. But I can tell you there are a lot of bands labeled ‘progressive rock’ who I wouldn’t want to be associated with!

But is progressive rock more Genesis, Yes, King Crimson, Gentle Giant… .. or is it more Porcupine Tree, Riverside, Opeth, Pineapple Thief…?
Well I think it’s both, certainly at the time they were making music. But anyone who’s creating new music now who sounds like the former then I would say they are not ‘progressive’. However, Porcupine Tree, Opeth, Riverside – I love all those bands. They create original music which hooks you in. And all have great, distinctive vocalists. I think it’s a great, exciting scene to be part of.

Gavin Harrison is on drums, how much of his experiences did he bring to the band?
There’s no denying that he brought a huge amount to the band. When we met him in 2016 the band was on the brink of disbanding. I was writing ‘Your Wilderness’ thinking it would be our swan song. But immediately we struck up a deep, creative relationship with Gavin. So after doing the album, we convinced him to tour and that was that, he’s been with us ever since. Gavin has had an incredible career and seems to have a lot of good advice for every occasion – I keep telling him he needs to write a book. And when you have one of the best drummers in the world in your band, musically we all had to step up.

What is the album that most represents the band?
Any of the past 3 studio records with Gavin, because that’s the band as it is now. Versions of the Truth, Dissolution and Your Wilderness. Having been around for over 20 years, I see TPT as having existed in various epochs. The current one being since Gavin came on board.

Future projects?
We’re writing a new TPT album, I’m writing a new solo record. We’re off to North America in April and Gavin has the Porcupine Tree tour. So plenty to to keep us occupied.

In these twenty years of history how much has the way of composing the band changed?
In many ways, not much at all. I still come up with ideas like I always did, by picking up any instrument that is near me when inspiration strikes. But since I met Gavin, we tend to develop ideas together from a very early stage which is great. Gavin is obviously a great drummer but he’s also got a rich musical mind, if you know what I mean. He’ll take my ideas, chop them about, suggest things, throw down some drum ideas and the song will grow from there. That’s where things are very different to the early years as it now feels like a true collaboration. I wouldn’t want to change it.

Thanks Bruce! Close the interview as you want. A message for the Italian public.
So I guess we’ll be one of the first outside bands to come and tour Italy for a LONG time. For everyone who can make a show, I can’t wait to see you all, it’s going to be extra special. Otherwise, take care everyone and viva live music!

FABIO LOFFREDO