Now Reading
“SUPEREROI” – Intervista a Lorenzo “Vivo” Piccinini e Andrea Torricelli

“SUPEREROI” – Intervista a Lorenzo “Vivo” Piccinini e Andrea Torricelli

In occasione dell’uscita del disco “Supereroi – Tutti al Comix Pub” abbiamo intervistato il cantautore Lorenzo VIVO Piccinini e  Andrea Torricelli, titolare del Comix Pub di Fiorano Modenese

Banvenuti a Tuttorock, ragazzi.
Vivo: Ciao Francesca… Grande come sempre, e grazie di averci invitato!

Grazie a voi! Dunque,  oggi siamo molto nostalgici… perché presentiamo l’uscita di un qualcosa che ha fatto parte un po’ della vita di tutti noi, giusto? Oggi presentiamo una compilation di Cover cartoons dal titolo SUPEREROI – TUTTI AL COMIX PUB. Ma prima di raccontare l’Odissea di questo disco è importante che chi ci segue sappia cos’è e dove si trova il Comix Pub… Caro Andrea vuoi dircelo?
Andrea: molto volentieri, cara Francesca e grazie di nuovo per l’occasione! Il Comix Pub è una creazione di cui vado molto fiero perché è il risultato di una passione ed anche un ringraziamento verso questa stessa passione, la quale è rappresentata dai cartoni animati, dai fumetti, che condivido con la mia splendida compagna Ramona ed il mio piccolo Eric di un anno; oltre a tutto il meraviglioso mondo che gravita attorno a questo intrattenimento, il quale penso abbia fatto parte della vita di tutti noi. Io mi sento molto fortunato ad essere cresciuto in un momento in cui la produzione di cartoni animati e fumetti raggiunse l’apice, sia per la nascita di personaggi iconici ed immortali, sia per i valori umani ed etici che questi personaggi avevano come proprio bagaglio; crescere con l’esempio di Ken il guerriero che mette a repentaglio la propria vita per il bene dei più deboli ad esempio, è qualcosa che ti forma, e che ti fa capire che cosa conta veramente nella vita, stessa cosa per i Cavalieri dello Zodiaco che sono fra i miei preferiti (Ride), le Tartarughe Ninja (Di cui Andrea ha anche un tatuaggio) e gli esempi sportivi di Holly e Benji, i quali ti insegnano a non arrenderti mai, “Tutti in campo con Lotti” e tanti altri. Il mio locale è il riassunto, a livello di arredamento di tutto questo grande sogno che mi ha personalmente regalato il mondo comics e cartoons.  Al locale che si trova a Fiorano Modenese, potrete trovare action figures, enormi modelli di Dinosauri di Jurassic Park, statue di Guerre Stellari, di Robocop, gadgets, poster di film, tantissimi oggetti Disney ed un menù fra hamburger, pizze, stuzzicherie e dolci, ognuno con il nome del vostro personaggio preferito.

Ho ben presente il tuo locale caro Andrea, e oltre al fatto che i vostri panini sono qualcosa di strepitoso, è una location che ormai è conosciuta anche a livello nazionale ed internazionale se non sbaglio, perché grazie agli ospiti che negli anni si sono succeduti ai vostri eventi, il Comix Pub lo conoscono persino a Nottingham in Inghilterra…
Andrea: grazie per i complimenti Francesca, si anche questo è un nostro vanto raggiunto con fatica perché nel mio timido approcciare al mondo dei disegnatori e dei doppiatori, mi ricordo del mio girovagare in solitaria per gli studi di doppiaggio a Roma, il quale vagabondare mi permise di conoscere i mostri sacri del doppiaggio italiano, da Roberto Chevalier, la voce di Tom Hanks, a Eleonora De Angelis, voce di Jennifer Aniston mia grande amica, Pietro Ubaldi e Fabrizio Mazzotta, voci storiche di innumerevoli personaggi di cartoni animati, i quali piano piano tutti quanti hanno fatto tappa al Comix Pub per eventi canori come il Comix Factor, serate a quiz ed altri eventi a tema. Una lista di amicizie e nomi che dopo diversi anni ci ha permesso di arrivare alla produzione di questo disco, che oggi siamo qui a presentare.

Benissimo, ecco, l’acqua bolle in pentola, io so però caro Andrea che la tua idea iniziale non è stata quella di un disco intero, ma semplicemente quella di una canzone sola…
Andrea: proprio così Francesca, sei preparatissima, sai quando raggiungi livelli come quelli che abbiamo raggiunto noi dove ti puoi permettere una pubblicità radio creando jingle con il doppiatore Mino Caprio che fa dire a Peter Griffin “Venite tutti al Comix Pub”, ti vengono voglie strane… E la voglia che mi venne fu quella di una canzone inno del Comix Pub… Pensa, rifletti, spremi le meningi su chi potesse essere la persona adatta per la nostra canzone, e la mia scelta cadde su un amico, un amico sincero, una persona leale che ho avuto l’onore di conoscere dopo che vinse un talent a Sanremo nel 2018, e che vanta la produzione di diversi brani che a me personalmente piacciono veramente tanto… Chiesi questa incombenza a Lorenzo VIVO piccinini…

Vivo: Grazie Andrea mi fai sentire come Rapunzel se continui a sviolinare in questo modo… (Ride)

Si, condivido con te Andrea l’ottima scelta del personaggio e autore del vostro inno e direi avendolo già sentito più volte che il risultato sia addirittura sopra ciò che potevi sperare, è davvero un gran pezzo!
Vivo: ragazzi avete messo su un orchestra di violinisti? Grazie ma ora piango… (Ride)

Parlaci di questo brano inedito, caro Vivo!
Vivo: è un pezzo che dà gioia… Questa è la prima cosa che cercammo assieme al mio produttore, una canzone a metà tra una sigla ed un classico brano hit, essendo la tematica quella dei cartoni animati, e poi c’è da dire che è non è venuta prima una cosa poi l’altra, ma la produzione del brano è andata di pari passo con la nuova idea di produrre assieme alla canzone inedita, una compilation di cover.

Esatto… anche perché mentre Andrea gettava i semi di questa produzione cercando di radunare band e artisti amici del locale, tu hai iniziato a lavorare al brano…
Vivo: certamente si… E’ stata una proposta che mi ha fatto e mi fa grande onore, ma poi l’idea si è ingrandita ancora di più, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti… Ma perché non chiedere anche a qualche doppiatore di partecipare alla compilation? Ed eccoci qua… E’ stato un mezzo miracolo perché tutti sono rimasti entusiasti di partecipare, veramente un unione di anime splendida. Per quel che riguarda il brano sai, è stata una produzione al limite del possibile perché fra lockdown e restrizioni, la produzione ha portato più difficoltà del previsto, ma è stato anche grazie a questo che per dare vita a qualcosa che unisse cartoons ed un messaggio etico pieno di speranza e sorrisi caratteristica di ogni mio brano, è nata l’idea dei Supereroi… Il supereroe può essere ognuno di noi quando si rende disponibile per il prossimo, quando usa il proprio tempo per gli altri…  Anche questo è salvare il mondo, o comunque farlo diventare piano piano un posto migliore.

Proprio così, difatti il titolo della canzone inedita del disco è COME I SUPEREROI… Quasi un invito a cambiare il proprio stile di vita e a darsi da fare per cambiare questo mondo…
Vivo: Francesca sei un arciere perfetto… Fai proprio centro. A mio parere questo periodo deve insegnarci a guardare il mondo da un’altra prospettiva e ci sta insegnando che l’approccio alla vita di tutti i giorni non deve essere di comodo… Certamente dobbiamo stare bene ed essere felici, ma la domanda da porci ogni mattina è… Come posso fare a dare anche oggi il mio contributo a questa umanità? Innanzitutto ognuno di noi deve sistemare la propria vita, risolvere le proprie questioni personali di qualsiasi tipo e perdonare… Questo prima di tutto, ormai la storia del mondo ce lo ha fatto capire in tutti i modi, rimanere su un piano di rapporti umani fatto di furberie o convenienze ti fa restare in una specie di ruota del criceto, dove tu corri e ti affanni per vincere oggi una disputa, e riceverne il ritorno karmico domani, per poi ritornare al punto di partenza precedente. Se non lo capiamo continueremo a vivere in una società  stolta, zoppa, e tutti i nomi dei personaggi di cartoni, film e videogiochi che sentirete all’interno del brano, i quali compongono questa poetica lirica di citazioni, sono tutti personaggi che nelle loro rispettive storie danno questo esempio, altrimenti la vita di tutti noi rimarrà per sempre scialba… Mi alzo la mattina, vado al lavoro, aperitivo, cerco di soddisfare i miei appetiti sessuali, un film, una partitina di qualche sport e torno a letto… Che vita è? Quando ci mettiamo in gioco? E poi cara Francy, ricordo a tutti che c’è la tua voce nei cori del mio brano quindi… Un grande valore aggiunto!

Sono assolutamente colpita da questo pensiero… Davvero… Senza parole. Ora ragazzi però dovete dirci chi c’è assieme a Vivo in questa compilation…
Andrea: guarda Francesca, ti cito subito gli artisti amici del Comix Pub i quali sono stati i primi ai quali mi sono rivolto, e devo dire che tutti hanno risposto calorosamente facendo un gran lavoro musicale, tra l’altro anche con una disponibilità strepitosa nel mettersi a disposizione degli altri quando c’è stata bisogno di una base da risuonare da zero o altro; troviamo Thore che è un nostro grande amico il quale vinse più volte il nostro Comix Factor che ci canta “MASK”, sigla vintage e molto Rock, I Cavalieri dell’Orzo Bimbo che cantano “ Il Mistero della Pietra Azzurra”, pezzo bellissimo, famoso non solo per il cartone, ma per la voce della mitica Cristina D’Avena; Le sette Note di Hokuto che ci hanno regalato la divertente sigla di “Carletto il Principe dei Mostri”, i Sound of Perseverance con una rivisitazione grunge di “Lupin” di Enzo Draghi, i Los Hermanos, fantastici, con una “Rocky Joe” divisa in due, una metà tradizionale, l’altra nel loro istrionico stile, in compagnia – udite udite – dei fratelli De Angelis in persona, i mitici Oliver Onions! I Pig in a Pen con una versione country e meno struggente di “Non a Nottingham” da Robin Hood, e i Lupi Marrani, i quali ci hanno sparato un classico,” Ken il Guerriero” in versione metal… Grazie a tutti amici!

Concordo Andrea, una bomba! L’Italia sta un po’ diventando come altri paesi europei no? Dove un po’ tutti suonano e cantano e l’arte non è più solo di chi ci nasce, ma anche da noi, nonostante un sistema che mette sempre la musica e l’arte in generale da parte, sta in maniera naturale portando i ragazzi a trovare stimoli in questo senso. Passiamo ora alle guest star, una kermesse di tutto rispetto… Penso che nessuno in Italia abbia radunato come voi all’interno di un disco solo, nomi del genere e da più ambiti, tra l’altro…
Andrea: si esatto, guarda Francesca, osservo il disco qui fra le mie mani e ancora non ci credo, che faticaccia! Andiamo in ordine di apparizione nella Compilation… Al primo posto Vivo qui presente con la sua SUPEREROI – TUTTI AL COMIX PUB, che è l’inedito, l’inno del Comix Pub, forse il brano traino del disco intero proprio perché è un inedito e poi perché in due strofe, special e ritornelli, cita il mondo nerd a 360° gradi, e chiunque può trovare in questa canzone almeno uno dei suoi personaggi del cuore.

Vivo: adesso mi sento Biancaneve caro mio principino… (Ride)

 

Dicevamo, quindi, le guest stars?
Andrea: alla numero 2 abbiamo Alex Polidori, il quale non ha bisogno di presentazioni; doppiatore fin da bambino, è stato Koda in “Koda fratello orso” ed oggi è la voce ufficiale di Spiderman! Alex ci regala una rivisitazione, un mash up delle tre mitiche sigle cantate da Giorgio Vanni di “Dragon Ball”! Bomba assoluta! A seguire abbiamo i Poveri di Sodio, famosissima cartoon band in tutta Italia, i quali ci hanno sfornato un mezzo inedito perché il titolo è “Pollon on the Rocks”, e questo brano in pratica cita Pollon, ma sulle musiche di brani rock storici ed inimitabili, ma non posso dirvi tutto… Quello che posso dirvi è che all’interno di questa traccia troverete la voce di Fabrizio Mazzotta, famosissimo doppiatore che qui ci interpreta appunto Eros di Pollon, ed addirittura Omar Fantini! Chi non lo conosce? Famosissimo comico di Zelig e Colorado! Continuando troviamo “Pokemon oltre i cieli dell’avventura”, brano rielaborato e di un’eleganza finissima dai fratelli Alessandro e Federico Campaiola (Alessandro è la famosissima voce di Flash nel telefilm oggi seguitissimo, e Federico è la voce del protagonista di Ready Player One!). Insieme doppiano addirittura in Stranger Things, e chi non lo conosce! Agli eleganti cori e alle armonie di questo fantastico brano troviamo i cuginetti dei Campaiola, Lucrezia ed Alessio Ward, i quali hanno un cognome che non ha certo bisogno di presentazione! Caro Vivo ti passo la parola in questo preciso punto perché so che ci tieni molto…

Vivo: grazie Andre, si, ci tengo molto perché il brano che vi presento ora personalmente lo adoro con tutto il cuore, lo canta Manuel Meli, voce di “Aladin” nell’ultimo live action Disney, ed il brano è “Via di Qua” dal Gobbo di Notre Dame. Meli canta questo potente brano in maniera divina a mio parere, interpretando con grande sentimento quello che in originale fu composto dal grande Massimo Ranieri ed un artista che, per chi non lo conosce vada a cercarselo, che nel Gobbo da la voce a Frollo, Eros Pagni. Grazie Manuel Meli per questa scelta ed interpretazione. Proseguiamo con un mito vero e proprio… TIGERMAN! E chi ce lo canta? Guiomar Serina dei Cavalieri del Re, storica band cantautorale del panorama italiano delle sigle tv, persona meravigliosa e squisita, insieme ad Andrea Annecchini, altro artista che sta facendo parlare di se a gran voce dopo la vittoria del Sanremo New Awards 2019. Un’accoppiata stravincente sia musicale che umana, entrambi artisti ed anime di un’umiltà più unica che rara! Adesso caro Andre sono io che ti faccio venire i brividi, fuoco alle polveri… Arrivano i “Cavalieri dello Zodiaco” in una versione Power Metal dei famosissimi Trick or Treat, stiamo parlando di una band italiana che ha pure fatto tour in Giappone ci rendiamo conto? Tanta roba…  Arrivati a questo punto è il momento della pura dolcezza… Arriva “Anna dai Capelli Rossi”, cantata da Sara Labidi, la quale dopo essersi fatta conoscere come voce di Arya Stark del “Trono di Spade”, ci regala questa chicca splendida su di un brano composto in originale dal grande maestro Vince Tempera. Siamo quasi alla fine… E di solito verso la mezzanotte arrivano i fuochi d’artificio! Un classicone come” Lo stretto indispensabile” non poteva che cantarlo l’orso Baloo in persona, Pietro Ubaldi, voce di Doraemon, Patrick la Stella, Capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi. Pietro ci fa divertire ricordandoci che nella vita non sono necessari gli addobbi, ma basta appunto lo stretto indispensabile! E Mowgli? Il destinatario di questo saggio insegnamento chi lo interpreta? Una doppiatrice in erba, una cantante già matura di nome Giulia Galizia, grande amica del Comix Pub e una fra le voci più conosciute del nostro Comix Factor! Chiudiamo col botto? Penso proprio di sì… Diciassettesimo brano e bonus track, Stefano Bersola! Uno dei nomi più famosi del mondo delle sigle italiane, il quale ci canta una sua hit, “City Hunter”, riarrangiata con un sound ed un’atmosfera molto noir che contraddistingue il nostro investigatore preferito Ryo Saeba! E chi l’ha riarrangiata? Si può dire? Innanzitutto il mio produttore Raffaele Chiatto, chitarrista di Umberto Tozzi, il quale ha ospitato diversi artisti nel suo studio per questa produzione e che è stato anche assistito nella scelta dei suoni e nel lavoro generale anche da me… (Ride) Questa nuova City Hunter è un po’ anche di Vivo! E poi citiamo e ringraziamo anche gli artisti della matita! Enrico Simonato per la copertina del disco, disegnatore italiano straordinario che collabora con il Giappone, e Josi Ciani che è l’autore delle nostre caricature e del disegno nel retro… Fantastici!

Beh ! Tanta roba. Diciamo dove si può acquistare ! Che è importante !!!
Andrea: Eh sì, Cara Francesca, che dire… ti abbiamo detto tutto! Per chi volesse acquistare questo pezzo unico da collezione si deve rivolgere a noi, scrivere sui nostri profili, Lorenzo VIVO Piccinini e Andrea Torricelli, oppure scrivere alla pagina del Comix Pub o alla sua mail.

Ragazzi siete fantastici! Avanti così! So anche per certo che state lavorando viste le riaperture a dei possibili spettacoli live di questo disco ed io vi dico, dato che il vostro dico ce l’ho già… Che ci saremo a questi show!
Vivo & Andrea: ci saremo anche noi cara Francesca! (Ridono) No a parte gli scherzi ogni spettacolo di qualsiasi tipo che abbia al suo interno sigle o cartoons è e sarà sempre un successo quindi… Sappiamo già che le persone saranno molto felici. Ricordatevi che OGNUNO DI NOI PUO’ ESSERE UN SUPEREROE…OGNI SANTO GIORNO. BASTA VOLERLO.

Per acquistare il CD: comixpub2014@libero.it FB: Comix Pub – Lorenzo VIVO PIccinini

COME I SUPEREROI su Spotify: http://bit.ly/Comeisupereroi

Sito Comix Pub: www.comix-pub.comhttps://www.facebook.com/ComixPub/

Fb: Lorenzo VIVO Piccinini – IG: ImVivo85