fbpx
Now Reading
RICCARDO LUPO – Intervista sul canale Youtube per band emergenti The Wolf

RICCARDO LUPO – Intervista sul canale Youtube per band emergenti The Wolf

Ciao amici di Tuttorock oggi voglio presentarvi un ragazzo giovanissimo,   ma con tanta voglia di fare e tanta determinazione: Riccardo Lupo. Riccardo ha 19 anni, è di Torino e frequenta l’istituto tecnico commerciale, suona in una band e ha aperto un canale su youtube dove ci propone degli argomenti interessanti, ne parliamo insieme qua.
 
Ciao Riccardo!Come stai? Cosa mi dici di te?
Ciao sto abbastanza bene, grazie! Sono uno studente al quarto anno delle superiori, suono la batteria in una band gli AN-KI e da circa un mese ho aperto un canale su youtube: The Wolf.
 
E proprio di questo dobbiamo parlare!Raccontami sono curiosa di questa tua iniziativa…
E’ nato tutto da un’idea molto semplice: visto che in Italia molti ragazzi vorrebbero farsi conoscere dal punto di vista musicale e non soltanto come tribute o cover band, ho pensato ad uno spazio per loro. Credo, che sia giusto incentivare  i giovani che non hanno uno spazio, perché molte volte vengono rifiutati dai locali in quanto proponendo la loro musica non portano tanto pubblico come invece succede con una tribute band. Quindi il mio scopo è portare a far conoscere una nuova band, il loro disco, il loro singolo, quello che scrivono loro insomma… Questo naturalmente a titolo gratuito e volontario.
 
Wow! E come funziona?
Il canale si chiama The Wolf (aggiungo io : visto il cognome non poteva essere altrimenti!), fino ad ora ho caricato tre video: uno di introduzione, uno in cui presento una band e un terzo sul concorso Pagella Non Solo Rock 2017 per band emergenti  che si terrà a Torino e partirà il 10 marzo, ci saranno serate eliminatorie che termineranno l’11 maggio e poi le finali. Ho caricato solo questi video per adesso: tra scuola, studio e prove della band sono un po’ tirato; ma a breve ne caricherò degli altri.
 
Quindi le band possono inviarti il loro materiale?
Si! Io faccio una piccola introduzione e recensione,carico il loro video e lo descrivo. Per ora io mi occupo di tutto, ma prima o poi mi piacerebbe avere anche degli ospiti nel canale e qualcuno che conduca insieme a me. Ora mi riprendo in presa diretta e provo più volte perché tutto vada a buon fine. Le band che visiono e a cui è rivolto il canale sono dei generi metal, punk, rock.
 
Bene ! Ammirevole direi! Ma non posso non chiederti nulla della band in cui suoni, quindi parlami anche di lei!
La band in cui io suono, gli AN-KI, è nata circa 4/5 anni fa; inizialmente eravamo in tre: io alla batteria, Samuele Tiso al basso e Guglielmo Lupino alla chitarra. Abbiamo iniziato con le cover per capire quale genere era a noi più congeniale, ma serviva un cantante…Nel 2015 si è unito a noi il mio amico Valerio Di Lena come cantante e come seconda chitarra. Da allora abbiamo partecipato a concorsi, raccolte fondi, rassegne musicali; abbiamo tutti gusti musicali specifici: Guglielmo ascolta il metal di band come Dream Theater e Tull; io ascolto alternative metal, su tutti, System of a Down e grunge, quindi,  Nirvana, Alice in Chains; Samuele si “adatta”, si “amalgama” bene a questi generi che ascolta pure lui e nel momento in cui è arrivato Valerio egli ha influito con il genere grunge e punk. Il nostro è un genere metal-grunge, noi lo definiamo cosi! Ci sembra una buona combinazione! Ora abbiamo un nuovo cantante Anas Ouldalla, è bravissimo, ha una voce molto pulita e si adatta molto ai nostri due generi. Importante è, che finalmente il 10 aprile registreremo dei nostri brani, quattro per l’esattezza e siamo molto carichi.
 
Grazie Riccardo! Mi ha fatto piacere intervistarti e ti faccio un enorme in bocca al lupo per il canale The Wolf, per la band e…per la scuola!
 
MONICA ATZEI
 
 
https://www.facebook.com/Ricky.Lupo5
https://www.facebook.com/ANKIOfficialPageTrofarello
https://www.youtube.com/channel/UCQIA5QbyWt3UMr8Z26c6Fbg
Foto