Now Reading
PUNKREAS – Intervista alla band

PUNKREAS – Intervista alla band

I PUNKREAS sono la punk band più conosciuta in tutta Italia  da ben 25 anni! Da lo scorso gennaio sono in tour con il “PARANOIA DOMESTICA TOUR” e proprio in una tappa di questo tour, per la precisione a Desio, ho avuto la possibilità di intervistarli.

Per chi dopo tutti questi anni non vi conosce ancora …. Come nasce il nome Punkreas?
E’ nato dall’ idea di un nostro amico che ci ha proposto questo nome, era il nome di un locale di fine anni 70 di Bologna ci piaceva  e lo abbiamo preso.

Da quando vi siete formati ad adesso come pensate che sia cambiata la scena musicale?
La scena musicale è cambiata parecchio nel senso che quando abbiamo iniziato c’era la possibilità di girare venti regioni, ogni regione aveva almeno due centri sociali la gente che ti veniva a vedere  veniva perché era un posto di aggregazione non sapevano neanche chi erano i Punkreas.  Adesso un po’ per la chiusura dei centri sociali e un po’ per la chiusura dei locali ci sono sempre meno posti dove suonare però il paradosso è che ci sono sempre più gruppi perché è più semplice fare musica  e invece,è più difficile farla ascoltare.

Visto le ultime notizie sulla legalizzazione della cannabis … cosa ne penate a riguardo?
E’ sempre la solita cosa.. alla fine il proibizionismo è sempre fallito e anche li sta fallendo.. nel senso che se incominci a levare gli spacciatori perché puoi coltivartela da solo e la cerchia di quelli che hanno la droga che veramente fa male  sarebbe più ristretta.. ma fa gioco a tutti quanti che sia cosi ….

Quale brano vi rappresenta di più?
Non lo so forse perché l ho scritta io ( Paletta) la canzone del bosco … questo è un passaggio musicale e tutto quello che succederà poi boh non si sa.

Esperienze di collaborazioni passate … quale è stata la più significativa?
Sicuramente quella con Freak Antoni degli Skiantos quanto abbiamo fatto l’album di cover è stato disponibilissimo e poi era saggio tanti nella musica demenziale italiana hanno preso lo spirito che aveva lui. Questa è stata la più bella!

Vi siete formati nel 1989 dopo tutti questi anni di carriera avete fatto tanti live.. adesso come vi sentite? Soddisfatti?  Arrivati?
No diciamo sempre che il miglior concerto è il prossimo .. perché ogni concerto ha una storia a sé.. poi adesso che siamo più “vecchi” siamo più maturati e quindi ci muoviamo meglio sul palco!

Siamo alla fine .. Grazie per questa intervista e complimenti per tutto!!
Grazie!

NATASCYA DONOLA


 
Membri:
Cippa (Voce)
Paletta (Basso, Cori)
Noyse (Chitarra, Cori)
Gagno (Batteria)

http://www.punkreas.net
https://www.facebook.com/punkreasofficial