Now Reading
NUMA – “TAN FUERTE”, L’ULTIMO SINGOLO, UN INNO ALLA VITA

NUMA – “TAN FUERTE”, L’ULTIMO SINGOLO, UN INNO ALLA VITA

E’ uscito da pochi giorni, su tutte le piattaforme, Tan Fuerte (Palmer House Production / Promised Land), il nuovo singolo di NUMA, autrice del testo e co-autrice della parte musicale insieme al cantante produttore Bryan Jimnz, featuring El Bandera.  Nume è una talentuosa cantautrice, donna grintosa, preziosa autrice e produttrice portavoce pop del self empowerment, ossia la riconquista della consapevolezza di sé e delle piene proprie potenzialità, incrementando la determinazione, autodeterminazione, senso di fiducia, grinta, speranza. L’artista con il suo nuovo singolo lancia un messaggio positivo e di speranza, firmando questo brano molto piacevole e bello, estivo, con un tratteggio importante sul sentimento. Contare i fiori del nostro giardino, non le foglie che cadono dall’albero, un messaggio importante soprattutto in un’epoca storica come questa.

TAN FUERTE significa “più forte”:
Il suo significato è “più forte” ed è un inno alla vita. Il brano incoraggia ad amare, ad essere se stessi, a non aver paura delle proprie emozioni, ad esprimere pienamente la propria personalità.  Le proprie attitudini, emozioni. Immancabili le mescolanze, segno di intelligenza, condivisione ed apertura, mescolanze e contaminazioni british pop che offrono al brano sfumature intense, atmosfere originali e grintose grazie al contributo musicale di Phil Palmer, produttore e chitarrista. Il sapore latino e caldo, frizzante, arriva invece dalla feat. rap di El Bandera, cantante e ballerino cubano molto noto ed apprezzato in Sud America.
L’artista ci indica un percorso ed una riflessione importante, in questa frenetica società: l’ottimismo ed il pensiero positivo sono come una calamita della felicità e se rimaniamo positivi, le cose e le persone buone saranno attratte da noi.
Abbiamo raggiunto e intervistato Numa:

Partiamo dal nuovo singolo ma in particolare dall’importanza della consapevolezza del sè:”
“La consapevolezza è la base della vita perché ci mette in contatto con tutto; le nostre verità, le nostre credenze, i nostri reali pensieri e sentimenti .Tramite questo stato di presa di coscienza si diventa molto più empatici, più lucidi e centrati e sempre da qui il cuore e la mente riescono a parlarsi meglio e ad andare più d’accordo. Questa è la base per diventare veramente capitàni della propria vita. In una società frenetica è fondamentale, se non vogliamo finire col perdere le nostre energie migliori vivendo un tipo di vita che magari neanche vogliamo”

Come riappropriarsi delle proprie potenzialità?
“Riappropriarsi delle proprie potenzialità è la fase successiva, perché le potenzialità sono immense ed esistono da sempre dentro di noi, che le vediamo oppure no, ma per usarle bisogna capire l’importanza fondamentale di credere in noi stessi prima di chiunque altro . Questo atto di fiducia e’ anche un atto d’amore e vuol dire onorare innanzitutto la vita che abbiamo in dono, avere rispetto di una grande opportunità ricevuta ed offrire un servizio a noi stessi e al mondo.
A volte avere grinta, obiettivi chiari e tenacia viene confuso per egocentrismo e presunzione ma se affrontiamo la vita guardandola negli occhi e guardano noi stessi allo specchio con gratitudine e fierezza, non facciamo altro che dare riconoscimento al miracolo di essere qui .
La presunzione e l’arroganza sono un’ altra sofferenza. Provengono proprio dal quel luogo senza luce dove siamo frustrati insicuri ed irrealizzati, per questo dobbiamo aprirci alla luce, con questa energia ed atteggiamento la vita risponde e ci aiuta”

Tan Fuerte è un inno alla vita ?

“Ti rispondo con due citazioni del testo: “Dico si alla vita perché e’ così che tutto il meglio arriverà…”
“ Oltre il male e quel dolore c’è la fiamma dell’amore che non si arrende mai “

Parliamo del pensiero positivo; che cosa rappresenta per te?
“Il pensiero positivo è una disciplina , uno stile di vita . Non vuol dire che ci facciamo andare tutto bene per forza, vuol dire che ci si sintonizza verso il bene ( che include rispetto per persone, animali, pianeta cose ), attraverso un atto di volontà e fiducia. Vuole dire che si chiede alla vita di essere generosa e alleata e alle forze che sottendono l’universo di sostenerci. Si smette di imprecare, giudicare, lamentarsi, si diventa protagonisti e non vittime di un destino.  Come dice una nota frase buddhista ( filosofia-religione che pratico da ben 25 anni ) “La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore”.
Questo atteggiamento ha una risonanza ed una vibrazione alta e specifica ed attrae nel proprio spazio (detto anche nostro campo quantico), situazioni, persone ed eventi che vibrano nella stessa benefica frequenza . Non esistono le coincidenze, piuttosto le sincronicità . Il bene porta il bene . Sta a noi seminare bene”

Quanto hanno inciso due anni di emergenza sanitaria, di pandemia?
“Nel mio caso i due anni critici che abbiamo passati li ho voluti usare per lavorare ancora di più su me stessa .
E’ stato un grande lavoro interiore rivolto alla centratura, al dialogo con la mia bambina interiore, alla mia creatività artistica. Ho scritto tanti brani, letto , studiato, fatto molto esercizio fisico, lavorato sulla tolleranza . Ho curato i rapporti umani più che mai .
Come dice un ideogramma giapponese “crisi vuol dire opportunità ed io l’ho colta .
Per quello che riguarda l’esterno ho invece avuto la sensazione che molte persone si siano incattivite ed inaridite . Adesso vedo che molti voglio recuperare il tempo perduto in maniera rabbiosa e avida invece di essere molto più empatici e collaborativi. Peccato, perché la forza è nell’unione, non nella competizione”

Quali sono le tue esigenze creative e narrative?
“Quelle di aiutare le persone a rispecchiarsi in racconti che non evochino solo i loro momenti più difficili o confermino ed incrementino lo scontento e lo rabbia . La tristezza, l’emarginazione .
Molti brani ci agganciano emotivamente perché parlano delle nostre sofferenze e così tutte le volte che li sentiamo ci fanno rivivere mille volte quel dolore , ce lo confermano senza offrire soluzioni.
Molti altri brani sono invece dedicati alla speranza , al coraggio, al cambiamento.
Quella è la mia esigenza narrativa . Desidero che le parole di un testo che vengono ascoltate e magari ricantate chissà quante volte , abbiamo risonanze di gioia; che siano di ispirazione per un domani migliore è accendano uno spirito di ricerca.
Una canzone può darci la spinta giusta per realizzare i nostri sogni. Per questo canto e compongono con cuore e occhi rivolti sempre futuro, incoraggiando sempre il nostro potenziale innato a fiorire .
Nella mia scrittura , volutamente leggera semplice ma profonda, applico la PNL etica e frasi mantriche . Ci sono molti spunti autobiografici .
Quella forza interiore che inneggio e che alimento nella vita di chi mi ascolta e la stessa forza che ho dovuto forgiare dentro di me superando mille difficoltà”

Cosa significa o rappresenta la parola “vita”, per te?
“Infinito amore. Infinite possibilità. Sacralità”

Il sogno si coltiva o si insegue?
“Si coltiva e si realizza per poi crearne dei nuovi e portare avanti così un percorso di vita ispirato”

Qual è il messaggio che vuoi lanciare, con Tan fuerte?
“TAN FUERTE vuol dire “più forte” ed è un invito a dire SI alla vita , ad amare e vivere appunto più forte, senza la paura delle proprie emozioni. Ci invita a cogliere l’attimo, la scintilla, a far esplodere sulla pelle le nostre passioni, esprimendo e liberando i colori più intensi della nostra personalità, complice quel sano pizzico di follia che sa ancora come sorprenderci con “grazia, facilità e gioia”.. come dice uno dei mie mantra preferiti”

Scopri chi sei e non aver paura di esserlo, sei d’accordo?
“Scopri chi sei e sarai felice. La consapevolezza ci da un potere immenso e ci indica la via. Più siamo noi stessi e maggiormente compiano con successo la missione per la quale siamo venuti su questa terra .
Sono d’accordo che non dobbiamo mai avere paura di conoscerci veramente. La svolta comincia con l’abbracciare noi stessi così come siamo, e poi ogni giorno possiamo migliorare”

Progetti prossimi? Ci sono live estivi?
“Tante tante radio ed interviste . Sono felice che il pubblico mi conosca sempre di più . Durante questa estate girerò anche il videoclip del mio prossimo singolo che ho scritto e prodotto recentemente e completerò l’album che esce ad ottobre . Quindi tanto tanto impegno e lavoro. Sono grata”

Ringraziamo per le foto Roberto Passeri
Ringraziamo Teresa Brancia Ufficio Stampa

Alessandra Paparelli