Now Reading
NUKE CREW – Intervista ad Alex & Mattia dei Damn City

NUKE CREW – Intervista ad Alex & Mattia dei Damn City

In occasione del concerto dei Damn City al Medicina Rock Festival 2016 abbiamo intervistato Alex & Mattia della band per farci raccontare cosa è la Nuke Crew.
 
Raccontaci di cosa si tratta la Nuke Crew.
Una crew di ragazzi che in pratica abbiamo deciso di iniziare a fare le cose assieme, una unica band in pratica, già uscivamo prima di fare la crew. Siamo 5 band più altre 2 in arrivo, ma siamo in tanti comunque, facciamo generi di tanti tipi, dall’hard-core al metal ed al punk. Però adesso sono entrati nella crew anche i Bombay che fanno rock cantato in italiano, ad esempio io sono amico con Nicola da 10 anni. E’ stato praticamente naturale, c’è tanta energia e voglia di fare, devi fare un cambio palco od un catering? Non c’è problema, c’è sempre chi si propone, è un bellissimo lavoro di gruppo.
 
Quindi con queste 7 band suonate assieme?
No, no, noi organizziamo eventi.
 
Ma quindi voi non ci suonate?
Mattia: No, poi può capitare che una delle nostre band suoni quella sera, ma noi organizziamo. Facciamo eventi per suonare anche, ma principalmente siamo un collettivo che organizza, abbiamo creato una associazione non profit, soprattutto siamo un grande gruppo di amici.
Alex: non ne facciamo tantissimi, di grandi eventi in un anno saranno 8-9, poi ce ne sono di più piccoli.
 
Dove organizzate di solito?
Molti a Casalecchio di Reno nell’ex Blogos che adesso è Spazio Eco, poi ad esempio il Bologna Chiama che abbiamo fatto a La Band. Poi ci stiamo allargando al Cà de Mandorli ed altri che ci hanno chiesto, biglietti ultra-popolari da 5 a 7 euro, l’ultimo evento è stato a Villa Serena di Bologna, free entry con tantissima gente.
 
Anche location chiuse?
Lo Spazio Eco è al chiuso ad esempio, così come il Cà de Mandorli.
 
Altre attività?
Supportiamo gruppi che si muovono come noi, ad esempio la settimana scorsa abbiamo partecipato ad un evento di una crew di nostri amici nelle Marche. Condividiamo l’evento cercando di promuoverlo il più possibile e gli altri ricambiano nella stessa maniera. In tanti ci si fa sentire di più, cerchiamo di rompere muri e schemi mentali, non esiste che chi fa hard-core non vada a sentire del punk. Stiamo mettendo su anche una collaborazione con un collettivo di rap, facendo anche un video assieme.

Quando avete iniziato voi?
Nel 2011 come Damn City con un EP, poi nel 2013 il primo disco con la Delirium Records, abbiamo iniziato ad aprire a band grosse, il nostro disco è stato distribuito anche in Giappone con un grande successo, quasi 2.000 copie. Poi abbiamo registrato due video ed il secondo disco nel 2015 che portiamo in tour adesso, con tappe anche in Europa, aprendo per i Sick Of It All ad esempio.
 
MAURIZIO DONINI  

https://www.facebook.com/NUKECrewDIY
https://www.youtube.com/user/D4mnCity

Il live al Medicina Rock Festival