Now Reading
MAKER MUSIC – MAKER FAIRE 2020 APPUNTAMENTO ONLINE

MAKER MUSIC – MAKER FAIRE 2020 APPUNTAMENTO ONLINE

Maker Music FOTO DI LUCA PERAZZOLO

La Maker Faire Rome – European Edition 2020, il più grande spettacolo di innovazioni e creatività al mondo, per la prima volta in versione virtuale, porterà la musica all’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, con Maker Music, attivando un dialogo virtuoso tra gli innovatori, i musicisti, i fan e le giovani leve, per porre le nuove frontiere tecnologiche a portata di tutti. Raccontare l’innovazione nella sua applicazione quotidiana, raccontare le ultime rivoluzioni nel making della musica, per renderle accessibili, per disegnarne la storia e metterle a disposizione di chiunque voglia, nella prima edizione completamente free della fiera internazionale dei makers. È questo l’obiettivo della Maker Music, diretta da Andrea Lai e Alex Braga, uno spazio virtuale unico e inedito in cui i sognatori e i talenti si mescolano e creano una magica alchimia. Un luogo in cui “si imparerà e ci si divertirà” ascoltando e vedendo grandi nomi della musica italiana quali: Max Casacci, Samuel, Boosta, Arisa, Boss Doms, Frankie Hi NRG, Coccoluto, Piotta, Riccardo Sinigallia, Andrea De Sica, Paola Maugeri, Clementino, Samuele Bersani, ENSI, Cristina Scabbia, Noyz Narcos, Francesca Michielin, Danno (Colle del Fomento), Vasco Brondi, Mace, Stefano Fontana, Saturnino, Cosmo e molti altri. Tutti insieme, dunque, per la prima volta con Maker Music, la sezione della Maker Faire dove le intuizioni dei maker della musica vengono raccontate insieme ai loro segreti tecnici e ai loro pensieri. Fra intuizioni tecnologiche e conversazioni artistiche.

Con Maker Music, l’appuntamento è online dal 10 al 13 dicembre all’interno della Maker Faire 2020.

Abbiamo raggiunto Andrea Lai, musicista, giornalista, innovatore, dj, consulente discografico e designer di intrattenimento, protagonista dell’innovazione musicale italiana ed europea dagli anni ’90  a oggi. Insieme ad Alex Braga,  sono i direttori del festival; Alex è artista concettuale e pioniere dell’intelligenza artificiale, C.E.O. e fondatore di A-LIVE, creatore di A-MINT (Artificial Musical Intelligence), musicista del roster della prestigiosa etichetta berlinese !K7.
Abbiamo intervistato Andrea Lai direttore artistico Maker Music, insieme ad Alex Braga:

Parliamo del Maker Music, dal10 al 13 dicembre 2020, per la prima volta in versione virtuale: cosa si devono aspettare gli addetti ai lavori e gli appassionati?
Maker Music sarà un fine settimana in cui scoprire il making della musica, il racconto del processo di creazione della musica attraverso le parole e i suoni di artisti, produttori, addetti ai lavori e di tutti i protagonisti della creazione della musica. dalla scrittura delle parole alle nuove forme di fruizione della musica.

Qual è l’obiettivo dell’evento?

Io e Alex, abbiamo pensato di creare un palcoscenico digitale sul quale mostrare al pubblico come si fa la musica e cosa la musica può fare. Lo abbiamo visto durante il lockdown: la musica è stata la l’arte usata per comunicare, un’arte che è di tutti e che merita un luogo in cui si parli di musica, la si racconti, ascolti e scopra nel making, cioè mentre si fa.

Come raccontare e rendere accessibili – soprattutto in questo momento difficilissimo in piena emergenza sanitaria – le innovazioni e le rivoluzioni del making della musica?

Questa è stata la sfida più complicata, non solo per Maker Music, ma anche per Maker Faire che è un’esperienza basata sul fare e sul toccare. Quest’anno l’evento sarà su una piattaforma disegnata appositamente per la Maker Faire che consentirà al pubblico di poter essere in contatto con gli ospiti e gli espositori. Tutti i contenuti saranno in diretta (e gratuiti), ci saranno talk, workshop e conferenze e anche un’esperienza social sempre all’interno della piattaforma pensata per ricreare l’esperienza di muoversi fra i padiglioni a cui il pubblico è abituato.

Si ascolteranno e si potranno vedere grandi nomi del panorama musicale italiano:

Sì, e devo dire che è stato un processo bellissimo, iniziato con qualche timida adesione al progetto Maker Music e man mano cresciuto fino a diventare un incontro di tanti artisti che hanno scelto di condividere quello che sanno fare e quello che sanno pensare con il pubblico. Cosmo, Francesca Michielin, Clementino, Samuele Bersani, Noyz Narcos, Samuel e Boosta dei Subsonica, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Paola Maugeri, Riccardo Sinigallia, Danno dei Colle del Fomento, Andriano Viterbini chitarra dei Bud Spencer Blues Explosion, Bauli In Piazza, Machete, Propaganda, Vasco Brondi, Ensi, Boss Doms, Saturnino e molti altri.

Alessandra Paparelli