Now Reading
KALIDIA – Intervista alla cantante Nicoletta Rosellini sul nuovo album “The frozen throne”

KALIDIA – Intervista alla cantante Nicoletta Rosellini sul nuovo album “The frozen throne”

Questa volta per Tuttorock incontriamo Nicoletta Rosellini, voce e anima dei Kalidia, melodic power metal band toscana, che ci racconta del nuovo album “The Frozen Throne”.
 
 
Ciao Nicoletta come stai? Avete appena concluso il live qui all’Arci Tom di Mantova, quali sono le tue emozioni nel cantare dal vivo?
Ciao Monica, grazie per questa intervista! Essere sul palco è sempre un’emozione positiva per me, un po’ come ritornare al posto a cui si appartiene! È bello riuscire a comunicare con il proprio pubblico attraverso la musica dal palco, è una sensazione super positiva!

Ieri 23 novembre è uscito il vostro nuovo lavoro dal titolo “The Frozen Throne”. Come sono nati testi e melodie? Ti ricordi qual è il primo brano che hai composto e dove ti trovavi?
Il disco è nato tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, poi sono seguiti due anni intensi di arrangiamenti e registrazioni, ce la siamo voluta prendere “comoda” sia per avere il tempo di creare un prodotto di ottima fattura sia per gli impegni del nostro nuovo produttore (Lars Rettkowitz dei Freedom Call), che all’epoca era molto impegnato con il tour di supporto al loro nuovo disco. Le melodie sono state scritte quasi tutte dal nostro chitarrista Federico, che appunto si occupa principalmente della parte musicale, mentre io curo testi e linee vocali. Per i testi, a volte decidiamo insieme gli argomenti da trattare (es. questa canzone avrà un’aria piratesca, il testo dovrà essere pertinente), per altre invece mi ispiro alla mitologia, ai videogames (di cui sono una grande appassionata) oppure a storie di vita quotidiana in cui gli ascoltatori possano riconoscersi. Il primo brano in assoluto di cui io abbia composto linee vocali ed il testo è stata “The Lost Mariner”, mi ricordo di aver scritto il testo nei viaggi verso l’università, ero al primo anno!

Il secondo video estratto dall’album è “Circe’s Spell” dalle sonorità arabeggianti e con melodie power molto decise. Dove è stato girato? Parlaci del dietro le quinte…
È stato girato dal videomaker Tommy Antonini a Villa Allegrini, nella nostra città d’origine, Lucca. Quando l’etichetta ci ha chiesto di pensare ad un nuovo video avevamo le idee già molto chiare: ballerine del ventre (e per questa parte abbiamo coinvolto una delle più brave artiste di Tribal Fusion, Valenteena Ianni ed il gruppo Karma Experiment) e ambientazione storica che avrebbe dovuto ricordare il banchetto della maga Circe. Per questo mi sono avvalsa dell’aiuto di diversi gruppi di rievocazione storica e vichinga della mia città, essendo un ambiente a cui partecipo attivamente da molti anni.

Avete in programma altre date a dicembre qui in Italia, farete anche un tour europeo?
Ne stiamo discutendo proprio in questi giorni con l’etichetta, l’idea è quella di portare il disco su più palchi possibili e stiamo valutando alcune proposte. Per ora sono confermate altre diverse date italiane a partire da aprile, non appena terminiamo con questi concerti invernali le annunceremo.

I Kalidia che musica ascoltano? Quali sono le band che continuate a seguire? E quali band nuove vi interessano?
In realtà all’interno dei Kalidia ci sono gusti molto variegati; oltre al power, si ascolta prog, heavy classico e anche dell’hard rock anni 80. Tra le band recenti di sicuro ci hanno colpito i Beast in Black!

Programmi futuri?
Nell’immediato futuro suonare il più possibile per promuovere al meglio questo disco. Poi ci sarà da mettersi al lavoro sulla nuova fatica…

Puoi salutare i lettori di Tuttorock e Maurizio Donini che è un tuo grande fan?
Grazie per aver speso un po’ di tempo a leggere quest’intervista! Speriamo di vedervi presto a qualche nostro concerto Un abbraccio a Maurizio! Rock on!
 
MONICA ATZEI

 
Kalidia line-up:
Nicoletta Rosellini, vocals
Federico Paolini, guitar
Roberto Donati, bass
Dario Gozzi, drums
 
http://www.kalidia.com
https://www.facebook.com/KalidiaOfficial
https://www.facebook.com/NicolettaRoselliniOfficial
https://twitter.com/Nico_Kalidia
https://www.instagram.com/kalidia_official
https://www.youtube.com/channel/UCpyqp0fwjKOiBJw2C6L4ZXQ
https://play.spotify.com/artist/0CNwIzfosLnGPKiVrLtLxA
https://www.instagram.com/jalhia17