Intervista al cantautore Daniele Barsanti
In occasione del singolo “Le Commesse” ho intervistato il cantautore Daniele Barsanti.
Ciao Daniele e benvenuto su Tuttorock! Presentati ai nostri lettori!
E’ un piacere parlare con voi. Sono Daniele Barsanti e sono un cantautore toscano di 29 anni. Cosa faccio nella vita? Scrivo canzoni, dormo poco e sogno tanto!
Il 10 luglio è stato pubblicato il tuo nuovo singolo “Le Commesse”, di cosa parla e com’è nato?
Le Commesse” parla di quotidianità, una scena ripetuta in loop, vissuta molte volte. Ero seduto in negozio ed ho visto una commessa piegare ripiegare la solita maglietta quasi come un automatismo a loop e da li mi è nata la frase “sono una vita che ripiegano la vita in uno scaffale”. C’è qualcosa da indagare dentro ognuno di noi, se parlare del lavoro o della condizione di una commessa è un pretesto anche per indagare su noi stessi, ben venga.
E’ l’anticipazione di un album? Quando uscirà?
Per adesso stiamo ancora registrando, non sappiamo quando uscirà sicuramente si parla di anno nuovo, voglio prendermi tutto il tempo che serve per fare le cose bene.
Come hai scoperto di voler diventare un musicista? Chi sono stati i tuoi mentori in musica?
Non ci sono mentori. Ho scoperto che scrivere, ma anche ascoltare la musica mi riempiva, mi da qualcosa in più. Ci sono stati poi dei segnali lungo la strada che ho colto e che mi hanno aiutato a crescere. Quindi tutte le cose che mi sono capitate hanno contribuito al Daniele di adesso.
Chi stai ascoltando in questo periodo?
Bersani, Vasco e la radio solo quando passa “Le Commesse” ahhahah.
Al singolo è stato anche abbinato un video, dove è stato girato e da chi? Sei riuscito a girarlo appena dopo il lockdown?
Il video è tutto girato a Roma in varie location, sono riuscito a girare dopo il lockdown. Fortunatamente ci è arrivata questa proposta dai Gratis Dinner che sono un collettivo campione
d’incassi del cinema ed abbiamo colto al volo la loro idea!
Ora stai promuovendo il singolo, sono previste date?
Per adesso no. Siamo totalmente concentrati sulla produzione del nuovo album!
Questo spazio è per te, se vuoi aggiungere qualche curiosità e salutare i lettori di Tuttorock!
Vi lascio un consiglio per l’ascolto de “Le commesse”. Si consiglia di ascoltare il brano dopo un lunga giornata di lavoro ed aver collezionato almeno “un fanculo in mezzo ai denti”. Un abbraccio ai cari lettori di Tuttorock!
a cura di Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.