Now Reading
Intervista a Lele Battista – Uscita del lavoro “ISCREAM”

Intervista a Lele Battista – Uscita del lavoro “ISCREAM”

In occasione dell’uscita dell’album “ISCREAM” ho intervistato LELE BATTISTA

Dal 26 settembre 2025 “Iscream”, il nuovo album di LeLe Battista (La Sintesi) su tutte le piattaforme digitali, in formato vinile e cd in edizione limitata per The Saifam Group. L’album sarà presentato dal vivo dal 3 ottobre 2025 a Seregno.

“Iscream” è un album che racconta la storia di un uomo contemporaneo alle prese con le proprie nevrosi e conflitti interiori. Il disco è caratterizzato da un linguaggio scarno ed essenziale, che cerca di generare suggestioni e aprire le porte del pensiero. La musica è il risultato di un processo creativo che ha visto LeLe Battista scrivere canzoni in modo spontaneo e intuitivo, partendo da registrazioni vocali e pianoforte, per poi sviluppare le tracce con l’aggiunta di batteria, basso e chitarre.
“Iscream” è stato interamente scritto, arrangiato e realizzato dallo stesso LeLe Battista presso il suo studio di registrazione, Le Ombre Studio a Milano. La produzione musicale ha visto la collaborazione di Giorgio Mastrocola alle chitarre, che ha contribuito a dare forma e sostanza ai brani. Inoltre, Andy ha partecipato al progetto con un sax e una parte vocale nel brano “Frammenti”, aggiungendo un tocco di originalità e creatività. La registrazione e il mixaggio sono stati curati personalmente da LeLe Battista, mentre il mastering è stato affidato a Fabio Zanolini. La copertina e il layout dell’album sono stati realizzati da Alessandro Gabini, che ha saputo tradurre visivamente l’essenza e lo spirito del disco.

L’artista commenta così il nuovo album: “L’idea della produzione mi è venuta ascoltando il disco “The Slow Rush” dei Tame Impala, ho capito che le canzoni pianoforte e voce che avevo scritto erano inconsciamente molto ritmiche, e che il ritmo dovesse solo essere svelato. Così ho iniziato a programmare una batteria elettronica Roland 909 e delle linee di basso con un sintetizzatore Yamaha DX7, ho costruito il resto, e alla fine ho sostituito la batteria elettronica con delle batterie vere suonate da me. Ho coinvolto il mio caro amico e collaboratore Giorgio Mastrocola che con la sua chitarra ha dato ulteriore ritmo al tutto e ha creato molti dei riff musicali dei brani. A quel punto le chitarre erano diventate talmente portanti che ho eliminato la metà delle tracce che avevo registrato, compresi i pianoforti da cui ero partito. Le voci sono sempre 4 incisioni all’unisono della stessa parte, e 4 altre voci che fanno i cori. Il tutto condito da un pizzico di autotune, mi piace il suono digitale che crea.”


CALENDARIO APPUNTAMENTI LIVE

3 ottobre 2025 – Seregno (MI) @ Tambourine (in apertura di Mauro Ermanno Giovanardi)

16 ottobre 2025 – Monza (MB)  @ Monzatyka @ The Bank

21 novembre 2025 – Appiano Gentile (CO) @ Tilt Cafè

22 novembre 2025 – Brescia @ Spazio Ilich

28 novembre 2025 – Lonate Ceppino (VA) @ Black Inside

4 dicembre – Milano @ Legend Club (in apertura di Garbo)

13 dicembre 2025 – Bologna @ Filla

16 gennaio 2026 – Milano @ Germi

24 gennaio 2026 – Vignola (Mo) @ Circolo Ribalta


Biografia

LeLe Battista è un cantautore, musicista e produttore italiano.

Come leader de “La Sintesi”, ha calcato il palco di Sanremo con la canzone “Ho mangiato la mia ragazza”. Ha pubblicato 6 album, di cui 2 con La Sintesi (“L’eroe Romantico” e “Un Curioso Caso”) e 4 come solista (“Le Ombre”, “Nuove Esperienze Sul Vuoto”, “Mi Do Mi Medio Mi Mento” e “Iscream”). Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di produttore musicale per X Factor 8. Gestisce lo studio di produzione musicale “Le Ombre studio” a Milano dal 2011. Nel 2021 ha dato vita al progetto musicale Mercurio con Lorenzo Palmeri e Simon Tong. Nel 2024, La Sintesi è tornata sulla scena musicale con due inediti, “Stravinskij” e “Finale”.

Il 26 settembre 2025 sarà pubblicato il suo nuovo album “Iscream”, anticipato dal singolo “Frammenti” in collaborazione con Andy (Bluvertigo).


Ciao e benvenuto a Lele Battista su TUTTOROCK. Lele Battista. Una doppia carriera sia come solista che membro de “La Sintesi”. Ci puoi dire l’approcio al metodo di lavoro per ciascun progetto?

L’approccio è sempre diverso a seconda dal progetto. L’amicizia tra i componenti de La Sintesi è sopravvissuta allo scioglimento della band, così dopo vent’anni abbiamo deciso di ripartire, con leggerezza ed un bagaglio di esperienza enorme che nel frattempo abbiamo acquisito. Con la band è tutto più divertente e leggero, ti senti parte di un team, quando non lavori tu lavorano gli altri e viceversa, è una macchina che si muove anche indipendentemente dalla volontà e dall’energia dei singoli. Bisogna essere bravi a sostenersi a vicenda e credere nei compromessi. Da solista sono più libero e creativo ma sento la solitudine di sostenere tutto con le mie forze. Fortunatamente l’etichetta Saifam e molti amici musicisti e non mi stimolano e mi aiutano.

Esce il 26/9 “ISCREAM”, il nuovo album. Subito un rimando al titolo, un chiaro gioco di parole fra “gelato” e “io urlo”. Quale è il vero significato del titolo?
È il tipico esempio di inganno del linguaggio, ha radici nella psicanalisi di Freud , tutto il disco parla di questo, è una sorta di analisi fenomenologica del linguaggio.

“ISCREAM” è un album che racconta la storia di un uomo contemporaneo alle prese con le proprie nevrosi e conflitti interiori. Come è stato il processo produttivo fra stesura dei pezzi, fino al mastering?
I brani sono stati scritti al pianoforte ma poi arrangiati come se fossero suonati da una band, e poi è stato eliminato il pianoforte che dava origine agli arrangiamenti, in modo da non lasciare troppi riferimenti armonici. È un disco cantabile e pieno zeppo di riff musicali. La voce ha in molti punti del disco la responsabilità di svelare l’armonia, attraverso i cori. Come nel primo album di Billie Eilish.

Il centro pulsante del lavoro è LE OMBRE STUDIO. Leggiamo, fra i crediti, Giorgio Mastrocola alle chitarra come spalla destra. Come è nata la vostra collaborazione?
Suoniamo assieme da quando avevamo 12 anni. Non c’è bisogno di aggiungere molto, quando si tratta di creare parliamo molto della direzione da seguire ma alla fine basta uno sguardo. E non lo ringrazierò mai abbastanza per il prezioso contributo che da alla mia musica, da sempre.

La genesi dei pezzi parte dal binomio pianoforte-voce per poi arrivare ad un arricchimento sonoro e compositivo più corposo. Nascono sempre così i brani di Lele Battista e dei LA SINTESI?
È banale da dire ma davvero ogni brano ha una storia a sè. La cosa che mi spinge ad andare avanti nella composizione è proprio questa ricerca di un metodo che non c’è.

Il singolo di lancio, FRAMMENTI, vede la collaborazione con Andy (BLUVERTIGO). Un brano elettropop con il sax a tessere linee melodiche inconfondibili. Di cosa parla FRAMMENTI?
Parla del linguaggio dell’amore, di come le frasi d’amore abbiano bisogno di essere corrisposte, verificate, per non generare nevrosi, e delle sensazioni che si provano da
innamorati, di quelle sensazioni di leggerezza e slancio vitale che avevamo da bambini.

Milano, culla musicale avanguardista, è il naturale fulcro della tua produzione. Quali sono le influenze sia milanesi che extra che contaminano Lele Battista?
Milano è una città stimolante, negli ultimi 15 anni è cambiata molto, ha una mobilità fantastica, che permette la connessione tra persone. Ho sempre desiderato provare ad isolarmi, ad immergermi nella natura, ma non credo di esserne capace, se non vedo amici e collaboratori per più di un giorno vado in crisi.

I progetti per questa seconda parte del 2025 dopo l’uscita dell’LP?
A parte una serie di concerti la cosa che mi piace di più è che quando pubblico un disco mi si libera la mente da quel progetto e mi sento libero di iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di me stesso.

Arrivati a fine intervista ringraziamo Lele Battista per la disponibilità.
Grazie a voi!

TRACKLIST

Il grido
Vita irrazionale
Entra pure
Frammenti
La mia felicità
Ovunque sia
Tanto è solo oggi
Splendidi perdenti

EDITOR: FILIPPO MAZZINI

CONTATTI E SOCIAL

Instagram – https://www.instagram.com/lele_battista/

Facebook – https://www.facebook.com/lele.battista

Sito Web – http://www.lelebattista.it/