Now Reading
“Il SOLE ALLE FINESTRE” – IL NUOVO SINGOLO DI RAFFAELE RENDA, DIRETTAMENTE DA “AMICI&# …

“Il SOLE ALLE FINESTRE” – IL NUOVO SINGOLO DI RAFFAELE RENDA, DIRETTAMENTE DA “AMICI&# …

Abbiamo incontrato il cantautore e musicista Raffaele Renda, reduce dal Amici di Maria De Filippi, il Talent di Canele 5.  Un giovane e talentuoso artista che negli anni è riuscito a farsi notare nel panorama musicale italiano e che ha già un suo percorso artistico. Raffaele nel 2017 fa il suo esordio nel mondo della musica partecipando a Sanremo Young, la nota e  celebre trasmissione dedicata ai giovani talenti che vogliono emergere, proiettati verso il palco del Festival. Qui Raffaele dimostra di avere grinta, passione e talento e per poco, davvero poco, non sale sul gradino più alto del podio. Nel successivo mese di agosto poi, Raffaele si è esibito anche durante Deejay On Stage, un’evento organizzato da Radio Deejay insieme al Comune di Riccione, grande kermesse musicale sempre molto attesa da giovani e giovanissimi, in Piazzale Roma. Lo abbiamo intervistato per il suo nuovo singolo, dal titolo “Il sole alle finestre”, un brano raffinato che parla di resilienza, del coraggio e della forza di rialzarsi dopo momenti bui.

Parliamo del tuo ultimo singolo “Il sole alle finestre“: come nasce, qual è l’idea creativa? Complimenti per questo tuo brano inedito.
Innanzitutto, grazie mille. Il brano è una power ballad molto autobiografica. E’ un inno di speranza che parla di resilienza, della forza di rialzarsi con le proprie gambe dai momenti bui e continuare per la propria strada mantenendo sempre il focus dei propri obiettivi.

Ho letto che per te è un brano, un pezzo fondamentale nel tuo percorso. Si parla di resilienza e di non avere paura delle proprie fragilità e anzi, farne un punto di forza. Quando lo hai scritto? Scrivi tu i tuoi testi?
Ha preso forma 2 anni fa ed ho voluto raccontare di un momento buio della mia vita, dove quasi avrei voluto mollare tutto ed è un pò un excursus di tutta la mia vita. A proposito dei testi, sì, fino ad ora ho scritto sempre i miei testi le topline dei brani.

Raccontaci l’esperienza recentissima di Amici di Maria De Filippi: quali ricordi ed emozioni conservi, quale il rapporto umano, con chi sei rimasto in contatto e cosa ti lascia un’esperienza così mediatica e forte?
E’ stata un’esperienza che sognavo da sempre e dopo vari tentativi, quest’anno, ho avuto la fortuna di prenderne parte. E’ stato un viaggio pazzesco, una full immersion nella musica e non solo, affiancato da una sorta di esperimento sociale quale la convivenza per tanti mesi. Mi porto dentro tantissime cose: il mio bagaglio artistico e personale è sicuramente più arricchito dopo tutta questa esperienza.

Hai partecipato a Sanremo Young e studi canto da oltre 10 anni: stai lavorando a prossimi progetti musicali, c’è un EP nel tuo orizzonte?
L’EP è alle porte in realtà, è già tutto pronto per l’uscita, stiamo solo definendo la data. Stay Tuned!

I Talent sono davvero efficaci per farsi notare o pensi che la gavetta e lo studio ti portino comunque lontano e ti fortifichino? Il suonare e cantare live, ti mancano? La musica e i live ripartono.
Prima di arrivare ad Amici ma in generale, prima di calcar palchi così grandi, ho fatto tanta gavetta. Ho cantato veramente ovunque ed ogni cosa mi è servita a crescere; penso che le due cose si incontrino ad un certo punto ma sono sicuro che se una persona, un artista, crede tanto in ciò che fa, prima o poi possa riuscire ad emergere indipendentemente da un Talent. Non vedo inoltre l’ora di ripartire con la musica live, è la parte migliore e divertente di questo lavoro.

Aspettiamo davvero “Il giorno migliore”, qual è il tuo obiettivo, il tuo sogno?
Ho tanti sogni nella testa, il mio obiettivo più grande è quello di affermarmi come artista ed essere ricordato nel tempo, vorrei un giorno estendere la mia arte all’estero e al di fuori della musica. Mi piacerebbe tanto immergermi in qualche progetto riguardante la moda.

Ti sei fatto notare ad Amici per talento e brillantezza, punterai a Sanremo 2022?
Sanremo è il prossimo obiettivo, quindi spero io riesca a raggiungerlo molto presto!

Alessandra Paparelli