Now Reading
FIAT131 – Intervista su Pupille

FIAT131 – Intervista su Pupille

È in radio e in digitale “PUPILLE” (Isola degli Artisti), brano del cantautore FIAT131 che ha superato le selezioni di Area Sanremo 2022, alle quali avevano partecipato oltre 500 artisti emergenti, grazie alla sua intensità e con il quale si è esibito in prima serata su Rai1 durante la finale di Sanremo Giovani. “Pupille” (https://ada.lnk.to/pupille), scritta dallo stesso FIAT131 con Carlo Avarello, Alessandro Canini, Niccolò Verrienti, è una ballad itpop che ha intercettato sensazioni e stati d’animo condivisi da più generazioni. Il brano chiude la settimana posizionandosi al 17° posto della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio (classifica del 16 dicembre) ed è l’unico tra tutti quelli proposti dai 12 artisti che si sono sfidati a Sanremo Giovani ad aver raggiunto questo risultato. “Pupille” è attualmente al 5° posto della classifica Earone dei brani indipendenti più trasmessi in radio e nella TOP 50 della classifica generale di EarOne.

Ciao Alfredo, piacere di conoscerci, vuoi iniziare a raccontare come è nata la passione la musica e come hai iniziato il tuo percorso professionale?
Ciao, in realtà io sono cresciuto in una famiglia dove sia mia madre che mio padre sono grandi appassionati di musica. Ho quindi ascoltato, da parte di mia madre il grande soul americano tipo Barry White, mentre mio padre è fan del cantautorato italiano, parliamo di Lucio Dalla, De Andrè, Venditti e via dicendo. Ho poi avuto la fortuna di avere uno zio batterista che mi ha portato, fin da piccolo, con lui a vedere concerti live, da tutto questo è nata la mia idea di volere seguire la strada della musica. 

Da qui a iniziare una carriera il passo è breve.
Penso sia un fatto naturale, inizi a studiare, ma a un certo punto ti rendi conto che tutto questo non basta più, vuoi cantare le tue sensazioni, le tue storie. Ho provato quindi a scrivere qualcosa di mio, di personale, mettendolo in musica. Il primo brano l’ho scritto verso i 17anni, e da lì tutto è andato avanti. 

Ho visto che hai già pubblicato vari singoli, ma non ancora album.
Sì, tieni presente che il progetto Fiat 131 è nato lo scorso dicembre, quando con il mio produttore abbiamo deciso di rivoluzionare tutto, dando un nuovo senso al mio percorso. Crescendo scopri nuovi lati personali, sia a livello conscio che musicale, essendo un progetto biennale abbiamo cominciato a fare uscire i singoli lo scorso dicembre. 

Vogliamo parlare della tua passione per Antonello Venditti e della sua feat?
Certamente, ancora oggi è una delle mie icone assolute. Io stavo scrivendo in studio assieme a piazzabologna, “Per sentirsi meno soli”, un rifacimento di “Notte prima degli esami”, Alessandro Canini ha avuto l’idea di farla sentire ad Antonello, la cosa gli è piaciuta e ci ha regalato la sua voce da inserire nel brano. Puoi immaginare la mia gioia, non ci ho dormito la notte. 

Immagino avrai fatto la solita trafila fra concorsi e contest?
Quando ero più piccolo sicuramente, poi mi sono fermato per ricostruire adeguatamente il mio progetto. Ho poi avuto la fortuna di potere partecipare a “Deejay On Stage”, il contest di Radio Deejay, vincendolo con il brano “Caramelle”. Cantare sul palco di Riccione, di fronte a 10-15.000 persone, assieme ai big della musica italiana, è stato molto emozionante. 

Una gran bella soddisfazione, e aggiungiamoci la partecipazione ad Area Sanremo 2022.
Assolutamente, è stato a novembre, avevamo questi due brani nel cassetto, “Pupille” e un altro che non è ancora uscito, abbiamo provato a battere questa strada per accedere a Sanremo. Pupille è un brano cui tengo molto, e pur non essendo entrato nei 6 finalisti, ho avuto la soddisfazione di passare le selezioni concorrendo con oltre 500 artisti. E’ poi stata una esperienza preparatoria che verrà utile per i prossimi appuntamenti. Sanremo Giovani è un punto di partenza, di permette di farti conoscere e quindi aprirti possibilità future. 

Pupille è una canzone molto intrigante, che significato hai voluto dargli?
(risate) Sai, io di solito scrivo canzoni tristissime, come avrai avuto occasione di sentire (risate), di solito si tratta di testi sulla fine di una relazione, Pupille è, al contrario, una canzone d’amore. Si tratta di un messaggio, un manifesto, in cui parlo di uno di quei momenti in cui, all’interno di una relazione, ci si perde di vista un poco. Guardandosi nelle pupille si può ritrovare l’intesa, quando si ama ci sono momenti belli, come bui, bisogna godersi i primi e superare i secondi. 

Progetti futuri? E’ previsto un disco?
Ora uscirà il sesto singolo, “Disordine”, assieme a Serena Brancale che mi ha prestato la sua voce. Abbiamo appena chiuso delle date fatte assieme, l’ultima è stata la data di Serena al Parco della Musica. Per il disco ci stiamo lavorando, certamente lo faremo uscire, i brani sono già pronti, dobbiamo definire il tutto. L’esperienza di Area Sanremo mi ha caricato tantissimo e da qui ad agosto usciranno vari singoli che poi finiranno in un disco. Per le date live dobbiamo vedere, sto lavorando con altri artisti su brani loro come autore, per cui vedremo come inserire un calendario live. 

MAURIZIO DONINI

Band:
Alfredo Bruno aka FIAT131

https://www.facebook.com/fiatcento31
https://www.instagram.com/fiat__131