Now Reading
FEDERICA PENTO – Intervista alla cantante abruzzese

FEDERICA PENTO – Intervista alla cantante abruzzese

Arriva dalla provincia di Pescara Federica Pento, bravissima cantante che si sta costruendo il suo curriculum con tante esperienze alle spalle. Non ha ancora un album al suo attivo ma sta scrivendo brani che saranno l’ossatura del suo esordio discografico. Di seguito il resoconto dell’intervista.

Benvenuta Federica, come stai? E’un piacere averti sulle pagine di Tuttorock. Ci racconti come hai deciso di intraprendere la carriera musicale e come il tuo percorso professionale si è sviluppato nel tempo?
La musica è sempre stata la mia più grande passione, ho iniziato a studiare canto all’età di 14 anni e da lì non ho mai smesso. Numerosi sono stati i concerti e i concorsi che mi hanno regalato moltissime soddisfazioni sia in Italia che all’estero. Ho raggiunto obiettivi importanti grazie al sacrificio e alla così detta “gavetta”.

A proposito di novità, ci parli della tua Accademia di canto?
L’Accademia è sempre stata un sogno e con il tempo è diventato realtà. Si trova a Scafa, nel mio piccolo paesino in provincia di Pescara e l’obiettivo è quello di avere pochi alunni ma alla quale dare sempre il massimo.

Quali temi sei solita affrontare nelle tue canzoni?
Io amo e prediligo la musica italiana e amo cantare e scrivere quello che a parole forse non riesco. I temi che affronto sono sicuramente parte della realtà di tutti i giorni…Amore, sofferenza, delusioni…

Se e come la pandemia ha influenzato la tua musica.
Ho cercato di trovare il lato positivo di questo brutto e difficile periodo. Durante la pandemia ho realizzato il mio studio in casa dove passo la maggior parte del mio tempo ormai.

Cantare in pubblico non è stato possibile ma esiste quello virtuale anche se non è la stessa cosa?
Sì, ho deciso di giocare bene le mie carte e ho realizzato video cover che potete trovare su tutti i miei canali social e YouTube.

Quali sono stati i tuoi primi ascolti? Su quali piattaforme sei presente oggi?
Come ho già detto prediligo la musica italiana e i miei ascolti sono stati sicuramente incentrati su questo. Ma ora ho avuto modo di conoscere persone davvero importanti in ambito musicale, riscoprire nuovi mondi e ampliare gli ascolti e il bagaglio culturale. Ad oggi sono presente su tutte le pagine social e piattaforme musicali dove potete trovare brani inediti un po’ particolari.

Quali sono stati il tuo ultimo Live ed invece il festival più recente a cui hai preso parte (anche via web).
Il mio ultimo live purtroppo risale ad una data un pò lontana, mi trovavo a Battipaglia in Campania in occasione del Picentia Short Film Festival. Mentre l’ultimo Festival alla quale sono stata invitata si è tenuto via web e ad invitarmi sono stati i Siciliani.

Sembra che stia tornando tutto alla normalità e a breve si potrà tornare a fare concerti. Hai già in programma qualche data?
Per ora no. Ma sto studiando e sto lavorando duramente per realizzare dei brani inediti.

Le tue influenze musicali?
Io vengo dalla musica classica, ho studiato inizialmente con un maestro lirico ma ho sempre incentrato la mia tecnica sul pop. Per questo le mie influenze musicali sono molto classiche ma ad oggi no, ho iniziato a spaziare molto di più e ad apprezzare e perché no, “rubare” idee da ogni singolo stile.

Hai altre passioni e interessi oltre alla musica?
La mia passione più grande è appunto la musica e l’arte in generale, ho frequentato una scuola d’arte e ancora oggi dipingo quando ho del tempo libero. Oltre a questo amo molto lo sport e tenermi in forma.

Tu come definisci il tuo genere musicale?
Io associo moltissimo il mio genere alla mia voce e al mio timbro. Se dovessi definirlo sicuramente direi che il mio è un PopRock e tutti i miei prossimi brani inediti saranno incentrati su questo genere.

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio per entrare nel tuo mondo musicale…
Colgo l’occasione per invitarvi ad ascoltare la mia musica e a farvi un giro sui miei social dove condivido gran parte delle mie giornate. Potete trovarmi su Instagram, Facebook e YouTube Vi aspetto e buona musica a tutti!

FABIO LOFFREDO

https://www.facebook.com/fedepento