Now Reading
DEBORAH IURATO – Intervista alla vincitrice di “Amici 2014”

DEBORAH IURATO – Intervista alla vincitrice di “Amici 2014”

Deborah Iurato 01

In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “MA COSA VUOI?” ho intervistato la cantante DEBORAH IURATO.

Deborah Iurato ha esordito nel 2014 nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo la tredicesima edizione. Nel febbraio 2016 ha esordito al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo nella categoria “Campioni” con il singolo “Via da qui” scritto da Giuliano Sangiorgi, classificatosi terzo alla manifestazione. Dal 16 settembre al 4 novembre è stata concorrente della sesta edizione del programma televisivo “Tale e quale show”, vincendo l’edizione. Il 3 dicembre è stata ospite nella semifinale della 59a edizione dello Zecchino d’Oro. Il 24 Aprile 2020 esce “Supereroi” il brano che segna il ritorno discografico di Deborah Iurato che rappresenta un’introduzione al suo nuovo progetto discografico in veste di cantautrice. Il brano da subito raggiunge la prima posizione dei singoli più venduti di Amazon. Il nuovo brano di Deborah Iurato dal titolo “Ma cosa vuoi?” è disponibile in radio e in digitale dal 10 luglio. 

Ciao Deborah, piacere di averti sulle pagine di Tuttorock. Partirei chiedendoti quali sono stati i tuoi primi ascolti e come ti sei avvicinata all’idea di una carriera musicale, se hai avuto un idolo che ti ha ispirato.
Ciao a tutti! È iniziato tutto all’età di 5 anni quando cantavo le canzoni dello Zecchino d’Oro, da quel momento è iniziata la mia passione per la musica. In casa si ascoltava di tutto, ma Whitney Houston è stata di sicuro la mia fonte d’ispirazione e l’artista che porto nel cuore.

Hai preso lezioni di canto o sei autodidatta?
No, ho studiato 12 anni canto.

Programmi come Amici sono sempre al centro di polemiche dividendo la gente tra pro e contro, a parte avere vinto che ricordo ne porti?
Per anni guardavo da casa “Amici” e mi ha sempre incuriosito, non per cercare di diventare “famosa”, ma semplicemente perché vedevo il programma come se fosse una scuola. “Amici è un programma che porterò per sempre nel mio cuore, ha fatto si che la mia passione più grande, oggi diventava il mio lavoro. Sono già passati sei anni e posso dire che durante questo tempo ho acquisito una maggiore consapevolezza e sicurezza di me stessa come donna, e di conseguenza artistica.

Hai avuto collaborazioni con artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso, oltre le feat durante Amici ovviamente, hai qualche ricordo o aneddoto particolare da raccontare?
In questi sei anni ho avuto la ”fortuna” di collaborare con tantissimi artisti e persone meravigliose.  Sono esperienze che rimarranno impresse per sempre nella mia vita. Condividere il palco, sorridere insieme e divertirsi insieme è il regalo più bello che la musica può donare.

Sei diventata anche una star televisiva vincendo “Tale e quale show”, la tv è qualcosa che vorresti riprendere? Ma partecipare a una trasmissione particolare come lo Zecchino D’Oro che esperienza è stata?
Non voglio escludere nulla, ma in questo momento della mia vita artistica sto cercando di concentrare tutte le mie energie sul mio nuovo percorso cantautorale.  Sono molto carica, fiera e orgogliosa di iniziare a prendere una nuova direzione musicale. 

Come descriveresti il tuo percorso musicale partendo da “L’amore vero” alle ultime uscite “Supereroi” e “Ma cosa vuoi?”?
È stato sicuramente un percorso di crescita. Sentivo però negli ultimi anni il bisogno di cambiamento e di svolta e questo periodo di lockdown mi è servito proprio per focalizzarmi a pieno sulla nuova “me”. Iniziare a scrivere le miei canzoni mi trasmette serenità interiore e ogni pezzo è frutto di un insieme di pensieri dati da periodi della mia vita.

Su “Ma cosa vuoi?” ho letto varie interpretazioni, che significato hai voluto trasmettere?
Parla sicuramente di conflitto tra uomo e donna. Mi piace pensare che nonostante i contrasti quotidiani, quando si è davanti ad un vero sentimento tutto si supera. A volte bisogna perdersi per poi ritrovarsi.

A cosa ti ispiri quando componi le tue canzoni?
Non c’è un momento specifico in cui deciso di scrivere le mie canzoni, ho cercato e ricercato me stessa raccontando e raccontandomi con verità e semplicità. Spero che questo arrivi alle persone nel modo più spontaneo possibile.

C’è qualcosa che non faresti se potessi tornare indietro?
Metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio e se dovessi tornare indietro rifarei tutto nello stesso modo.

Progetti futuri?
Sto lavorando molto al mio nuovo progetto, tutto sta nascendo pian piano come fosse un puzzle. Sto cercando di raccontare con semplicità tutto ciò che vivo quotidianamente facendo si che vengano fuori tutte le sfaccettature del mio essere. Il resto verrà da sé

MAURIZIO DONINI

Band:
Voce: Deborah Iurato

https://www.facebook.com/DeborahIuratoOfficial
https://www.instagram.com/debyiurato

deborah iurato ma cosa vuoi