CAMEL – Intervista al chitarrista, cantante e fondatore Andrew Latimer

50 anni di storia, 50 anni da quando uscì “Camel”, il primo album della band. Una storia che ci ha regalato album memorabili, capolavori come “Moonmadness”, “Mirage”, “The Snow Goose” e tanti altri, la band è ferma da più di 20 anni e non si sa se questi 50 anni segneranno la chiusura di un sipario che ha fatto sognare e gioire in tanti. Dopo il concerto alla Royal Albert Hall del 2018, dove la band ha suonato l’intero “Moonmadness” più altri classici, nel corso del 2023 Andrew Latimer e i Camel torneranno on stage per celebrare i 50 anni di storia. Ne ho parlato proprio con Andrew Latimer, ho avuto il piacere e l’onore di intervistarlo. Di seguito l’intervista.

Ciao Andrew, come stai? Benvenuto in Tuttorock, è un piacere e un onore parlare con te!!
Ciao Fabio!

Prima di parlare del passato, vorrei parlare del presente e del futuro. C’è qualche progetto a cui stai lavorando con i Camel o come solista?
Scrivo sempre materiale ma non ho ancora deciso una direzione. Fino a quando non sarà più sviluppato non annuncerò nulla.

Come vedi la scena musicale oggi? Cosa ascolti oggi?
Ascolto molto Benny Andersson. Ma mi piacciono anche gli Imogen Heap e ovviamente mi piacciono molti stili musicali diversi, vecchi e nuovi.

Oggi sono tanti i giovani che si avvicinano e apprezzano il rock progressivo e che scoprono la bellezza e il fascino del vinile. Cosa ne pensi di questo?
Mi mancano i vecchi vinili e la registrazione in analogico. Avevano un suono così caldo e pieno. Penso che sia fantastico che ci sia un interesse crescente, ma è ancora una registrazione digitale che è tecnologicamente modificata per suonare come l’analogico.

Adesso qualche passo indietro, al 2002, l’anno dell’ultimo album dei Camel, “A Nod And A Wink”, un bellissimo album per me, cosa ne pensi di quell’album oggi?
Penso che sia un album molto nostalgico e mi è piaciuto molto lavorare con Guy LeBlanc. Mi ricorda lui.

Altri meravigliosi album dei Camel sono per me “Dust And Dreams”, “Harbour Of Tears” e “Rajaz”. Ti senti molto legato a quegli album?
Certo. “Dust And Dreams” era il nostro fiore all’occhiello, “Harbour Of Tears” è stato ispirato dalla morte di mio padre e Colin (Basso) mi ha regalato un libro sulla World Music e in cui ho trovato una storia di come i nomadi inventavano canzoni e poesie al ritmo del cammello , chiamato “Rajaz”. Ho pensato che fosse un’opportunità che non potevo perdere. Di tutte le registrazioni che ho fatto sono quelle che mi piacciono di più.

20 anni senza nuove canzoni dei Camel, è tempo di rendere felici i fan? In Italia ci sono molti che amano i Camel.
Sì, è molto tempo. E solo il tempo dirà se ci saranno nuove canzoni dei Camel.

Negli anni ’80 la musica dei Camel era un po’ più commerciale ma sempre di alto livello. Perché quella scelta?
Pressione dalla casa discografica.

Ora gli anni ’70, “Mirage”, “Moonmadness” e “The Snow Goose” sono tre capolavori. Ascoltandoli oggi cosa ne pensi e se ne sei completamente soddisfatto.
Sì, sono soddisfatto di loro. Erano musica del loro tempo e bei ricordi.

Il prossimo anno saranno 50 anni dall’uscita del primo album, stai preparando qualche evento per l’anniversario?
Sì, il tour del 2023 è una celebrazione dei nostri 50 anni. Sarà anche l’ultimo tour dei Camel. Sarà L’ultimo capitolo.

Torniamo a oggi. Stiamo vivendo momenti molto negativi tra pandemie, guerre e cambiamenti climatici. Cosa ne pensi di tutto questo e cosa può fare la musica?
La musica è la nostra salvezza. Può ancora sollevare gli spiriti nonostante tutti i problemi del nostro mondo.

Sei un chitarrista, che consiglio daresti a un giovane chitarrista?
Esercitati, ascolta quanti più musicisti possibili e copia ciò che stanno facendo. Alla fine, il tuo stile si evolverà.

Quali sono le tue influenze musicali? Cosa o chi ha fatto nascere la tua passione per la musica e la chitarra?
Mio padre mi ha influenzato per la prima volta. Quando avevo 7 anni ha comprato la mia prima chitarra. Quando avevo 14 anni, ho sentito Hank Marvin degli Shadows. Amavo Django Reinhardt e Wes Montgomery, ma quando ho sentito Eric Clapton nell’album “Bluesbreaker” ho pensato che stesse andando a fuoco. Non avevo idea di cosa stesse facendo, ma dovevo imparare. Poi ho visto Pete Green suonare, ha avuto una grande influenza.

Ricordi il concerto alla Royal Albert Hall nel 2018?
Ebbene, si era il 2018 e fortunatamente la mia memoria è ancora intatta. Seriamente, quello è stato uno dei più grandi trionfi della mia carriera.

Cosa ne pensi del rock progressivo di oggi? Ci sono band che ti piacciono?
Penso che sia fantastico che mantengano viva la fiamma.

Conosci qualche gruppo rock progressivo italiano?
Non sono stato nel cic ttps://www.facebook.com/people/Camel-Band/100044216270328/lo progressivo per un bel po’. Il musicista che ammiro di più è Benny Andersson e trovo che le sfumature nelle sue composizioni siano fonte di ispirazione.

Le tue altre passioni oltre alla musica?
Non proprio. Vivo per la musica.

Grazie mille per la tua disponibilità Andrew!! Chiudi l’intervista come preferisci, ti lascio spazio per dire quello che vuoi e quello che non ti ho chiesto nelle domande e un messaggio ai tuoi tanti fan italiani.
Grazie per aver condiviso con noi questo viaggio. Ho molti bei ricordi di tour in Italia durante i nostri primi anni. Saranno sempre speciali per me.

FABIO LOFFREDO

** ENGLISH VERSION **

Hi Andrew, how are you? Welcome to Tuttorock, it’s a pleasure and an honor to talk to you!!
Hello Fabio.

Before talking about the past, I would like to talk to you about the present and the future. Is there any project you are working on by Camel or under your own name?
I’m always writing material but haven’t decided a direction with it yet.  Until it’s more developed I won’t announce anything.

How do you see the music scene today? What are you listening to today?
I listen to a lot of Benny Andersson.  But I also like Imogen Heap and of course I enjoy many different styles of music old and new.

Today there are many young people who approach and appreciate progressive rock and who discover the beauty and charm of vinyl. What do you think about this?
I miss the old vinyl and recording in analogue.  It had such a warm, full sound.  I think it’s great that there’s a rising interest but it’s still a digital recording that’s technologically altered to sound like analogue.

Now a few steps back, to 2002, the year of the last Camel album, “A Nod And A Wink”, a beautiful album for me, what do you think about that album today?
I think it’s very nostalgic album and I loved working with Guy LeBlanc.  It reminds me of him.

Other wonderful Camel albums are for me “Dust And Dreams”, “Harbour Of Tears” and “Rajaz”. Do you feel very attached to those albums?
Of course.  Dust and Dreams was our flagship, Harbour of Tears was inspired by my father’s death, and Colin (Bass) gave me a book on World Music and in which I found a story of how nomads made up songs and poems to the rhythm of the camel, called Rajaz.  I thought that was an opportunity I couldn’t miss.  Of all the recordings I’ve done I’m most fond of these.

20 years without new Camel songs, is it time to make fans happy? In Italy there are many who love Camel.
Yes, it’s a long time.  And only time will tell if there will be new Camel songs.

In the 80’s Camel’s music was a little more commercial but always of a high standard. Why that choice?
Pressure from the record company.

Now the 70s, “Mirage”, Moonmadness” and “The Snow Goose” are three masterpieces. Listening to them today what do you think and if you are completely satisfied with them.
Yes, I am satisfied with them.  They were music of their time and good memories.

Next year it’s 50 years since the release of the first album, are you preparing any event for the anniversary?
Yes, the 2023 tour is a celebration of our 50 years.  It will also be the last Camel tour.  It will be The Last Chapter.

Let’s go back to today. We are experiencing very negative moments between pandemics, wars and climate change. What do you think about all this and what can music do?
Music is our salvation.  It can still lift the spirits despite all the troubles our world has.

You are a guitarist, what advice would you give to a young guitarist?
Practice, listen to as many musicians as possible and copy what they’re doing.  Eventually, your own style will evolve.

What are your musical influences? What or who gave birth to your passion for music and the guitar?
My dad first influenced me.  When I was 7 years old he bought my first guitar.  When I was 14, I heard Hank Marvin of The Shadows.  I loved Django Reinhardt and Wes Montgomery but when I heard Eric Clapton on the Bluesbreaker album I thought he was on fire.  I’d no idea what he was doing but I had to learn.  Then I saw Pete Green play he was a big influence.

Do you remember the Royal Albert Hall concert in 2018?
Well, it was 2018 and happily my memory is still intact.  Seriously, that was one of biggest triumph of my career.

What do you think of today’s progressive rock? Are there any bands you like?
I think it’s great that they’re keeping the flame alive.

Do you know any Italian progressive rock bands?
I’ve not been in the progressive loop for quite awhile.  The musician I most admire is Benny Andersson and I find the nuances in his compositions to be inspiring.

Your other passions besides music?
Not really. I live for music.

Thank you very much for your availability Andrew!! Close the interview as you like, I’ll leave you room to say whatever you want and what I didn’t ask you in the questions and a message to your many italian  fan.
Thank you for sharing this journey with us.  I have many fond meories of touring in Italy during our early years.  They will always be special to me.

FABIO LOFFREDO