Now Reading
ANNALAURA PRINCIOTTO intervista su STRINGO FORTE I PUGNI

ANNALAURA PRINCIOTTO intervista su STRINGO FORTE I PUGNI

Annalaura Princiotto nasce a Messina il 15 febbraio 2002. Comincia la sua carriera musicale da piccolissima all’età di 7 anni, esibendosi in spettacoli musicali ed in diverse manifestazioni importanti. A febbraio 2014 viene scelta per fare parte del cast fisso dello spettacolo su Rai 1 “Ti Lascio una Canzone 7” con Antonella Clerici e il maestro Leonardo de Amicis, si esibisce così con personaggi noti come i Ricchi e Poveri, Giorgia e Toto Cutugno. Apre i concerti di vari artisti tra cui Francesco Sarcina delle “Vibrazioni” e gli Zero assoluto; è ospite della manifestazione internazionale “Mare Festival Salina”, canta inoltre sul palco di varie tappe regionali di Miss Italia e Miss Mondo. Partecipa come  protagonista di molti musical tra cui “Mamma mia”, “Grease”, “Cenerentola” e si esibisce in teatro insieme a Vincenzo Incenzo, autore di Renato Zero e Michele Zarrillo; nel 2019 arriva sul podio del festival pop internazionale Bucharest in Music. Attualmente si sta dedicando alla scrittura dei brani del suo progetto musicale, collaborando con il noto autore e produttore Carlo Rizioli.

Buon pomeriggio Annalaura è un piacere averti qui per TuttoRock! Come stai?

Buon pomeriggio a voi! Il piacere è mio! Sto benone, ho iniziato il mio 2023 al meglio, con tanta musica!

Raccontaci la storia del brano “Stringo forte i pugni”

“Stringo forte i pugni” è stata la mia ancora in un momento in cui non credevo più in me e nel mio sogno, l’ispirazione è arrivata in un momento in cui pensavo soltanto alle domande della gente… “Cosa vuoi fare da grande?” ed io, rispondendo “la cantautrice”, non venivo mai presa seriamente, mi ero stancata di tutto ciò, mi sono messa al pianoforte ed in mezz’ora avevo già terminato. Insieme al mio produttore, Carlo Rizioli, e Valerio Carboni, che saluto e ringrazio, abbiamo cercato di creare questo impatto forte tramite l’arrangiamento. Credo che ci siano riusciti alla grande!

Come ti sei avvicinata al mondo del Musical?

Ho sempre amato i musical ed è un’arte ricca di studio ed allenamento, sono una persona che cerca sempre ispirazioni nuove, quindi non c’è stato un momento in cui mi sono “avvicinata”, sono sempre stata molto vicina a quel mondo!

Hai fatto parte del cast fisso di “Ti Lascio una Canzone 7” cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Far parte di un programma così, a 12 anni, ti fa capire quanto bello sia il mondo della tv! Mi ricordo l’orchestra dal vivo diretta da Leonardo De Amicis, quel suono degli archi che vengono accordati prima della sigla non me lo scorderò mai. Antonella Clerici che si cambiava in fretta e furia tra una puntata e l’altra, tutti le amicizie meravigliose che coltivo tutt’ora, tutti i VIP che abbiamo avuto modo di conoscere. Insomma, potrei parlartene per ore…

Sei cresciuta in mezzo alla musica com’è stata la tua infanzia?

Sono una ragazza molto fortunata, mia mamma ancor prima di nascere mi faceva ascoltare Frank Sinatra. All’età di 4 anni già cantavo con mio papà al Karaoke, nella mia mansarda, e subito dopo mi sono esibita in una piazza vicino casa mia a soli 6 anni. Ho sempre avuto il sostegno di ogni membro della mia famiglia. Mia sorella mi segue sempre e ovunque, mi supporta in ogni occasione ed è la mia stilista di fiducia. Ogni membro della mia famiglia, vicino o lontano, crede in me e ogni giorno c’è qualcosa che mi porta ad essere grata di tutto quello che ho fin da quando ero bambina.

Con quale artista nazionale o internazionale vorresti collaborare se ne avessi l’opportunità?

Il mio sogno più grande è cantare con Claudio Baglioni, oppure con Ultimo!

Quali sono i tuoi progetti musicali per il prossimo futuro e dove possiamo venirti a vedere dal vivo?

Stiamo lavorando tantissimo e ci stiamo immergendo in tante situazioni che si svilupperanno nel 2023, troppe cose in pentola, restate connessi!

 Ti ringrazio per la disponibilità e ti chiedo di concludere come preferisci questa intervista salutando i nostri lettori
Grazie a voi, un abbraccio forte, tanto amore e sempre tanta musica!

Linda Sommariva