ALTERIA – Intervista sul nuovo disco “NEL FIORE DEI TUOI DANNI”


Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dal singolo “Voglio Andare Oltre”. L’artista presenterà l’album nella tournée “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)” (Link prevendite: https://linktr.ee/ALTERIA_live)
Ciao Alteria, ho ascoltato il tuo nuovo pezzo, “Voglio andare oltre”, ed è veramente super, molto rock, un ritorno al passato con questo nuovo disco in uscita, “Nel fiore dei tuoi danni”?
Direi che questo album ha due facce della stessa medaglia, una parte molto rock e spinta, ed un’altra più cantautorale. Oramai ho fatto pace con me stessa accettando che dentro di me convivano due anime (risate), una più rock e tamarra che spinge forte; un’altra più introspettiva e acustica. Troverete quindi un tot di pezzi veramente rock duri e potenti, ed un paio più delicati, fatti quasi in punta di piedi. Direi che questo disco mi rappresenta bene anche per questi miei 40 anni, ancora e sempre sarò rock e incazzata, ma anche con una parte più riflessiva.
Questo album si annuncia come un riassunto della tua storia musicale, dagli esordi travolgenti di “Encore”, ai dischi più melodici, per così dire. Ho sentito subito la mano dell’amico Max Zanotti nel sound, questi toni così dark e new wave.
Esatto, io e Max siamo veramente anime affini da questo punto di vista, è il terzo disco in cui lavoriamo assieme. In particolare, questo album, e forse aggiungerei anche il precedente, siamo solo io e lui ad averci lavorato sopra. I nostri gusti sono i medesimi, per cui non ho bisogno di dirgli nulla, siamo perfettamente allineati dal punto di vista musicale.
Non dimentichiamoci di Alessandro Ducoli alla batteria, una notevole new entry.
Alessandro era già con Max sia negli “The Elephant Man” che con i “Bloom” di Giusy Ferreri, quindi è venuto abbastanza naturale, e mi piace molto come suona, ha un suo stile ed è bello cattivo alla batteria.
Il testo di “Voglio andare oltre” è molto interessante, cosa volevi raccontare?
In primis, volevo dare un calcio in culo (risate) proprio a me stessa, la voglia di scrollarmi di dosso una serie di situazioni stantie e soffiare via un velo di polvere che mi si era depositata addosso, quindi dare un tono dark e ribelle a questo pezzo. Aggiungerei che vedo anche un mondo musicale dove tutto pare un poco ‘edulcorato’, ‘ordinato’, e io, invece, avevo voglia di fare un poco di casino.
Da qui al 9 maggio, data di uscita del disco, arriveranno altri singoli, se non sbaglio.
Esatto, non rammento esattamente le date di uscita, ma ne arriveranno altri tre, e mi piacerebbe, da qui al 9 maggio, uscire con singoli che rispecchino il percorso del disco. La prossima sarà quindi meno rock di questa, magari più elaborata dal punto di vista del testo; poi ne arriverà un altro sulla scia di questo, quindi bello cattivo; e infine vorrei che il terzo sia uno per solo chitarra e voce.
Ci aspettiamo altri video oltre questo appena uscito di “Voglio andare oltre”?
Questo mi vede in versione fumetto, con il mio avatar 😊 per il prossimo vorrei continuare con il filone fumetto proseguendo su questa strada che mi è piaciuta molto.
Ti vedremo al Lucca Comics il prossimo anno, come i Lacuna Coil quest’anno 😊
Non ci avevo pensato, ma mi hai dato una bella idea, non sarebbe male 😊
Altri progetti in corso? Virgin Radio ovviamente, quel gruppo di ragazze “Strange kind of women”? Altro?
Virgin Radio proseguo alla grande; il progetto di “Strange kind of women” l’ho lasciato perché non ce la facevo più dopo 5 anni tirati a suonare i Deep Purple ovunque, tantissimo all’estero, dovevo impegnare il tempo su questo disco. Poi sto partendo con una band diversa ad andare in giro, facendo un poco quello che già sentite in radio, parlando di aneddoti rock’n’roll, ma cantando e suonando in aggiunta, “ALTERIA presents The Rock Journey”. Ho selezionato le storie più divertenti e intriganti di una serie di grandi artisti del rock, dai Led Zeppelin a Janis Joplin, ad esempio, per cantare e parlare di questi artisti.
Perfetto, allora ci vediamo in giro, spero di esserci alla presentazione del disco a Verona con la Vrec, poi, ovviamente, all’Alchemica di Bologna, posto assolutamente fantastico per acustica e organizzazione.
Sarà la prima volta che ci vengo, non vedo l’ora.
MAURIZIO DONINI
Band:
Alteria: Voce e cori
Max Zanotti: basso/chitarre/synth
Batteria: Alessandro Ducoli
https://www.facebook.com/alteriamusic
twitter.com/Alteria_Ste
www.youtube.com/@AlteriaMusic
https://www.instagram.com/alteriaofficial
vimeo.com/alteria
tiktok.com/@alteriaofficial
it.pinterest.com/alteriamusic
soundcloud.com/alteriamusic
https://open.spotify.com/intl-it/artist/7tvwYlBTTsfUmSmTrrhY5L

CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.