Now Reading
ABBABULA FESTIVAL – Intervista a Barbara Vargiu

ABBABULA FESTIVAL – Intervista a Barbara Vargiu

In Sardegna torna il tanto atteso Festival di Abbabula nei giorni 3- 4 e 5 agosto a Monte d’Accoddi che si trova a Sassari. Un’isola di musica nell’isola. Anticipato da una data, quella del 15 luglio a Riola Sardo, dove si esibirà Mannarino. I nomi di quest’anno sono come sempre il top: Ex –Otago, Stefano Bollani Quartet, Baustelle, Tetes de Bois, Cesare Basile, Daniele Sepe, Maldestro, Angela Colombino, Charme de Caroline, Mac and The Bee e Sidra. Ma dietro questo Festival, giunto alla sua 19esima edizione, chi c’è? Chi organizza il tutto? Organizzano Le Ragazze Terribili una cooperativa che da anni si occupa di musica in Sardegna. Oggi conosciamo una loro, infatti su Tuttorock ospitiamo Barbara Vargiu.
 
Ciao Barbara come stai? Si inizia a sentire la pressione dell’evento  del Festival di Abbabula?
Ciao Monica e ciao Tuttorock! Beh si, sto bene ma naturalmente penso a questa bella festa in musica che a breve inizierà.
 
Quindi il 15 luglio si inizia con Mannarino a Riola Sardo. Come mai questa scelta?
Sai bene che a Riola Sardo c’è il Parco dei Suoni e della Musica dall’acustica bellissima, Mannarino è già venuto in Sardegna, ma non in  questa zona. Porterà lo spettacolo #ApritiCieloTour che ha esordito con un doppio sold out a Roma e ne siamo molto orgogliosi.
 
Le tre giornate del Festival di Abbabula sono belle piene! La musica è quella dei grandi eventi, musica con la M maiuscola. Ci illustri le tre giornate di agosto?
Abbiamo dei grandi nomi: da Angela Colombino che aprirà la prima serata, quella del 3 agosto, cantante sassarese al suo primo EP; dopo ci sarà Cesare Basile che porta in scena Un fujutu su nesci chi fa? Uno spettacolo dall’anima buia e profonda in dialetto siciliano; i Tetes de Bois vincitori della targa Tenco nel 2015 e a seguire gli Ex- Otago con il loro Marassi Summer tour. La seconda giornata del Festival comincia con Charme de Caroline che presenta il nuovo cd All’ombra della pensilina; a seguire Daniele Sepe che mescola jazz, funk, rock e rap con sonorità del Mediterraneo e per ultimo Stefano Bollani col suo Napoli Trip alla scoperta del maestro Renato Carosone. L’ultima sera vedrà sul palco Sidra, cantante sarda originaria di Bitti, che mescola rock e blues; poi i Mac and The Bee finalisti ad Arezzo Wave; sarà poi la volta di Maldestro, cantautore che all’ultimo Sanremo ha vinto il premio della critica Mia Martini, con il suo spettacolo I muri di Berlino; si chiude con i Baustelle che hanno portato in tutti i teatri d’Italia L’amore e la violenza e questa sarà l’unica data in Sardegna per loro. Diciamo che è un Festival ricco e per tutti i gusti.
 
Ma com’è nato l’Abbabula Festival?
E’ nato nel centro storico di Sassari, dove inizialmente si esibivano rock band nazionali, d’autore e si faceva pure teatro. E’ cresciuto pian piano, noi avevamo in testa l’idea del Festival. Avevamo l’idea di creare e vedere i palchi che si alternavano e ci siamo riusciti. Ora in questo luogo suggestivo, ci troviamo, tra l’altro, ai piedi di un altare preistorico, la musica si sposa benissimo e al calar del sole la magia di questa e della natura ci regaleranno una bellissima atmosfera che è data anche da una cornice unica nel suo genere.
 
Benissimo Barbara! Allora in bocca a lupo a te e alle Ragazze Terribili!
Grazie Monica e viva il lupo!
 
MONICA ATZEI
 
 
http://www.leragazzeterribili.com
http://www.bigtimeweb.it/news/160-abbabula-festival/5354-festival-abbabula-2017-dal-3-al-5-agosto-2017-a-monte-daccoddi-sassari-grande-musica-con-ex-otago-stefano-bollani-quartet-baustelle-e-molti-altri-artisti-anteprima-il-15-luglio-a-riola-sardo-con-mannarino