Now Reading
A-LEX GATTI – Intervista al cantautore

A-LEX GATTI – Intervista al cantautore

a lex gatti you and i

In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “YOU & I” ho intervistato il cantautore A-LEX GATTI.

Con “You and I” ci si gode una bella schitarrata. Da quanto tempo la strimpelli e come ti ci sei avvicinato?
Ciao a tutti e un caloroso abbraccio virtuale a voi. Diciamo che ho iniziato a strimpellarla all’età di 11 anni quasi per caso. A casa non suonava nessuno e sinceramente non saprei dirvi perché scelsi la chitarra rispetto ad un altro strumento, ma credo che io sia rimasto estasiato da qualche video musicale anni ’90 dove sicuramente vidi un chitarrista fare un fantastico assolo e da lì fu subito amore e dita spellate. Poi ovviamente ho intrapreso un percorso abbastanza serio di studi e ho continuato a studiarla e scoprirla nel profondo. Da lì nasce la mia vocazione, che per la verità era già palpabile anche molto prima, visto che sin da piccolissimo (4-5 anni) mi divertivo a tamburellare sui secchielli con le palette al mare, dopo aver indossato le cuffie di mia madre attaccate ad un vecchio mangianastri. Infatti, la musica è stata (ed è tutt’ora) uno dei pochi modi che ho da sempre per esprimermi e aprirmi verso l’esterno. Tendenzialmente, infatti, sono una persona abbastanza silenziosa e introversa. 

Il video e l’arrangiamento del brano sono molto minimali, c’è la volontà di esprimere qualcosa di preciso dietro questa scelta?
Di “You & I” in realtà c’è una versione registrata in studio arrangiata completamente con tutti gli strumenti, mentre, per quanto riguarda il video, ho voluto ricrearne una versione più intima ed embrionale tramite una Live Session Unplugged in studio. In realtà la mia intenzione era appunto quella di far sentire il brano per come era nato, spoglio di ogni arrangiamento. Nulla di più.  Il risultato credo sia molto funzionale per rendere l’essenza principale del brano, che appunto nasce come riflessione molto intima e personale di quello che per me è Amore in senso lato, rispetto ad ogni tipo di rapporto umano e non solo inteso in termini di relazione amorosa. A partire proprio, e soprattutto, dall’amore verso noi stessi. Da qui, nel video, io solo con il mio megafono sul mondo (la mia chitarra), nel mio habitat naturale rappresentato dallo studio di registrazione. Una volta visto il video su Youtube però sarei curioso di avere un vostro feedback in merito. 

Alex Gatti ha progetti paralleli?
Per il momento non ho nessun progetto parallelo, o meglio nessun progetto all’infuori delle mie canzoni che esca con altri nomi. Difatti ho scritto anche una colonna sonora per un Trailer pubblicitario di un libro giallo “Ditchville”, sempre però firmato A-lex Gatti. In cantiere ci sono inoltre varie idee che potrebbero essere integrate nel progetto anche se di natura diversa da quella cantautorale. Rimanete connessi e sarete aggiornati man mano sulle eventuali news a riguardo.  

Piatto e drink preferiti?
Beh, sono un buongustaio quindi la lista sarebbe molto lunga. . . Dovendone scegliere però uno direi: Riso al Radicchio, Gorgonzola e Noci e come Drink Gin Tonic. Anche se una bella birra artigianale fresca ha sempre il suo perché. 

Se nel tuo prossimo singolo potessi fare un featuring con una qualsiasi star internazionale e non, chi sceglieresti?
Date le numerose defezioni che ci hanno portato via artisti che ho amato e amo totalmente, dovendo sceglierne solo uno (dato che sarebbero veramente molti) direi Eddie Vedder o direttamente i Pearl Jam tutti assieme. Li amo da sempre e li reputo in una posizione molto importante della mia personale classifica di preferenze e influenze musicali. Sarebbe stata una dura lotta se solo Chris Cornell o Jeff Buckley fossero ancora con noi. Grazie dell’intervista e di nuovo un abbraccio gigante a tutti voi. Stay Tuned!

GIOELE AMMIRABILE

Band:
A-Lex Gatti

Spotify: www.spotify.com/a-lexgatti
Youtube: https://www.youtube.com/iscriviti_a-lexgatti
Instagram: https://www.instagram.com/alexgattimusic_/
Facebook: https://www.facebook.com/alexgattimusic/

a lex gatti