Now Reading
VERDENA – Live @ Postepay Parco Gondar (Gallipoli LE 20-8-2015)

VERDENA – Live @ Postepay Parco Gondar (Gallipoli LE 20-8-2015)

Un concerto dei Verdena a Gallipoli il 20 agosto…suona un po’ strano.
Buona affluenza, l’atmosfera è subito cupa e se non fosse per il grande caldo, non sembrerebbe di essere in piena estate. Complici di quest’aria così particolare sono le luci, per lo più blu, viola e rosso scuro e la scelta di un’illuminazione solo alle spalle che li fa stare per tutto il concerto nella penombra…. soprattutto Alberto. 
 
Ma tra di loro il clima sembra allegro, i due fratelli Ferrari, Alberto e Luca e Roberta Sammarelli sono di buon umore!!! Pochissime parole, quasi nessuna di Alberto, qualche sorriso, ma tanti “Grazie” da parte di Roberta alla fine più o meno di ogni canzone.
Il suono è impastato, sporco…a tratti confuso, un po’ per scelta, un po’ no, la voce, probabilmente anch’essa per scelta, è sempre dentro la musica, quasi sovrastata!
Vengono suonati gran parte dei brani di “Endkadenz Vol. 1” e molti di “Wow”…alcuni di “Requiem” e non mancano i rimandi al passato come “Miami Safari”, “Far Fisa” e l’immancabile “Valvonauta”.
In questo viaggio nella produzione dei Verdena, si nota come le chitarre ruvide e graffianti ma anche le melodie rabbiose e viscerali, siano state pian piano affiancate e a volte sostituite, nel corso di questi anni, dai cupi pianoforti, dall’uso dell’elettronica, da riffs di chitarra più ariosi e da melodie più dolci dai tratti vagamente pop.
La band lascia il palco, per poi ritornarci con i tre brani finali, con la lunghissima, psichedelica, echeggiante e dilatata coda di “Rilievo” che spiazza un po’ il pubblico, infatti ci mette qualche minuto per capire cosa stia succedendo…per poi rendersi conto e richiamare a gran voce la band sul palco e accompagnarli fino alla fine del concerto!

Report e photoset by AMBRA DELLE GROTTAGLIE

Setlist:
Alieni Fra di Noi 
Un Po’ Esageri 
Loniterp 
Lui Gareggia 
Scegli Me (Un Mondo Che Tu Non Vuoi) 
Contro La Ragione 
Miami Safari 
Il Gulliver 
Nevischio 
Razzo Arpia Inferno e Fiamme 
Puzzle 
Valvonauta 
Muori Delay 
Rilievo 

Encore:
Far Fisa 
Don Calisto 
Funerals’  


http://www.verdena.com
https://www.facebook.com/verdenaofficial
https://www.youtube.com/channel/UCYUEyTIWlPwhBlqF0Bn0lLQ
http://instagram.com/verdena_official
http://www.tuttorock.net/recensioni/verdena-enkadenz-vol1