Now Reading
The Powers Band – Live @ Upstairs at the Rytz Club (Brixton – London – UK – 02 …

The Powers Band – Live @ Upstairs at the Rytz Club (Brixton – London – UK – 02 …

Atmosfera in tipico stile Ska-Reggae questa sera all’Upstairs at the Rytz Club di Brixton.
Dopo un “warm-up” a singhiozzo i “Powers Band” danno vita ad un concerto dove le tipiche atmosfere giamaicane coinvolgono ed arroventano il club.

Si balla e ci si muove all’unisono guidati dalla voce calda ed avvolgente dello splendido black singer “Principal Roots UK“. Movenze invece da classico Ska-crooner per il giovane cantante bianco “DJ Bilski“. Entrambi danno il meglio di sè stessi con sicurezza ed ottima presenza scenica coadiuvati e supportati da tutta la band in formazione chitarra, basso, tastiere e batteria. I quattro strumentisti mostrano affiatamento e coordinazione e sono la perfetta colonna sonora portante per l’alternarsi delle voci bianche e nere che colorano la serata. L’evento pur essendo di nicchia è di tutto rispetto e dipinge perfettamente la tradizione dei club del sud londinese per il dub ed il reggae fin dai ’60 e ’70 di cui è debitore il classico suomo P.I.L. degli esordi (Il Lydon post-Pistols era un fan del genere).

E’ ora il momento di “Tasha“, meravigliosa voce femminile nera. E qui la mente non può non richiamare figure vocali storiche del passato come Aretha Franklin e più recentemente la compianta Amy Winehouse.

Un basso preciso e pulsante supportato da un drumming sincopato ed ipnotico sul quale si innesta la classica chitarra in levare ci conducono all’atteso momento del duetto di voci maschili e femminili che si alternano e sostengono vicendevolmente in attimi di lirismo sinceramente altissimi. La gente balla, la gente canta, la gente si diverte al ritmo della “Powers Band“. Una festa a tutti gli effetti alla quale abbiamo avuto la fortuna di partecipare.

Fuori dal club assembramenti giganteschi, momenti di tensione ed un esercito di “Bobbies” a testimoniare la criticità di Brixton storica polveriera sempre pronta ad esplodere qui in particolare in occasione del decimo Brixton Splash. 
Ma per una volta London’s dubbing tonight!

ALESSIO MAZZOCCHI
Photoset by Florinda Calì


https://m.facebook.com/profile.php?id=221306534746150