Now Reading
TEMPERANCE + Revenience + Eternity Stands Still – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 1-10-2016

TEMPERANCE + Revenience + Eternity Stands Still – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 1-10-2016

La prima serata di ottobre dell’Alchemica Music Club è tutta dedicata al female-fronted metal, con una tripletta di gruppi capitanati dai fantastici Temperance, nuovamente di passaggio in terra emiliana dopo i concerti di inizio anno.

Il gruppo che apre le danze sono gli Eternity Stands Still, che portano on stage il loro ultimo lavoro in studio, l’EP “The book of life and death” uscito l’autunno scorso.
Compositivamente parlando le idee non sono male, ma raramente escono dal seminato, e sul palco si nota che hanno ancora grandi margini di miglioramento; ciononostante il pubblico risponde bene e lo show fa il suo effetto.

https://www.facebook.com/Eternity-Stands-Still-304402449912

Tocca ora ai Revenience, che si erano già esibiti con i Temperance a gennaio, e il gruppo non infrange le aspettative. Sempre più compatti e affiatati, i cinque bolognesi capitanati dalla biondissima Debora sono fautori di una performance ineccepibile.
I brani tratti dal loro ultimo album “Daedalum” sono complessi ed elaborati, ma piacevoli all’ascolto e con melodie orecchiabili; tutti i membri, nessuno escluso, sono tecnicamente molto bravi e anche lo show che ci hanno regalato, con gag e interazioni con il pubblico, ha contribuito a rendere questo live davvero ottimale. 

http://www.revenience.net/wordpress
https://www.facebook.com/Revenience

Finalmente è il momento dei Temperance, band che avevamo avuto modo di vedere già all’Estragon in apertura ai Luca Turilli’s Rhapsody, ma che ero molto curiosa di sentire in un contesto più ristretto e con un intero set a loro disposizione; inoltre stasera ci presentano il disco uscito da un paio di settimane, “The earth embraces us all”.
Anche qui non hanno tradito le aspettative, la loro esperienza live con numerose date di fronte ad un pubblico molto più numeroso fa sì che anche in un club la loro energia sia dirompente e coinvolgente e  la prestazione impeccabile.
La spendida voce di Chiara Tricarico si alterna all’altrettanto bella voce di Marco Pastorino, e i refrain più riusciti sono quelli cantati in coro da tutti i membri della band.
L’eccelsa capacità tecnica di Marco alla chitarra non ha nulla da invidiare rispetto alla tecnica dell’ottimo Luca al basso e del massiccio Giulio alla batteria, ma ciò che colpisce in questa band è l’entusiasmo con cui si presentano, ti coinvolgono e poi ti sconvolgono con soluzioni compositive di alto livello.
Dopo aver saltato, cantato, pogato posso andare a casa contenta, stasera è stata una di quelle serate che mi conferma che la cosiddetta scena metal italiana e viva e presente, basta solo darle una possibilità!
 
Report & photoset by ALESSANDRA MERLIN
 
Credits: si ringrazia l’Alchemica Music Club per la sempre splendida accoglienza ed organizzazione.
 
http://temperanceband.jimdo.com
https://www.facebook.com/temperanceofficial
https://twitter.com/TemperanceMetal
http://www.youtube.com/user/TemperanceOfficial