Now Reading
SOPHIA – Live @ Covo Club, Bologna, 6-5-2016

SOPHIA – Live @ Covo Club, Bologna, 6-5-2016

Concerto molto atteso quello dei Sophia al Covo Club in finale di stagione.
Un nuovo album appena pubblicato, As We Make Our Way (Unknown Harbours), che pur senza stravolgere la cifra stilistica della band di Robin Proper-Sheppard, dimostra come Robin si sia dedicato ad ampliare i propri orizzonti sonori, imbastendo orchestrazioni che amplificano la già consolidata tendenza ad una certa vena epica da sempre presente e che sovrastano in alcuni casi l’approccio indie-folk/cantautorale più caratteristico dei Sophia. Il tutto sostenuto a tratti da linee percussive più incisive e da passaggi elettrici che  hanno fatto riemergere in qualcuno il ricordo dei God Machine, band precedente di Proper-Sheppard.  

Nel complesso forse un suono ancora più “trasversale”, capace di valicare i confini di genere, come dimostra anche il pubblico di questa serata, composto da vecchi fans e nuovi accoliti. Tutti comunque evidentemente ben acculturati da un punto di vista musicale, lo si capiva da spezzoni di conversazione, dai nomi delle band sulle t-shirt e dall’attenzione maniacale al live, a cui si aggiunge una perfetta conoscenza del repertorio dei Sophia, tanto che al termine di un brano cantato quasi interamente insieme ai fans delle prime file Proper-Sheppard si è lasciato andare ad una inaspettata reazione di entusiasmo, sempre molto composto, complimentandosi e auspicando la presenza di questo stesso pubblico nel caso di una prossima registrazione live!

Il concerto si apre con Resisting, il singolo che ha anticipato il nuovo album: un brano forte dal piglio deciso, come a dire “oggi siamo così”, ma le canzoni immediatamente successive, sempre tratte dall’ultimo lavoro, ritornano sui binari più classici dei Sophia, dove la dimensione intimista di diffusa tristezza rimane il biglietto da visita della band.

Un’ora e 45 minuti di concerto, chiusi da I Left You tratta da People Are Like Seasons del 2004, dove comunque sopra ogni cosa e al di fuori di ogni etichetta rimane la bella voce di Robin, perfetta per tenere le fila dei racconti musicali dei Sophia.

ANGELA ZOCCO

Credits: si ringrazia il Covo Club per la continua proposizione di ottima musica e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.sophiamusic.net
http://www.facebook.com/pages/Sophia/361066120769
http://twitter.com/thisissophia
http://www.covoclub.it
https://www.facebook.com/covoclub