fbpx
Now Reading
SHAWN MENDES “The Tour” – Live @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) …

SHAWN MENDES “The Tour” – Live @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) …

Shawn Mendes arriva in tour precedendo l’uscita del Terzo album è prevista per il 25 maggio, proseguendo il discorso discografico intrapreso con i precedenti “2016’s Illuminate” e “2014’s Handwritten”, entrami certificati Goldi in Gran Bretagna e 4 i quattro singoli in Platino (“Stiches”, “Mercy”, “Treat you better” e “There’s nothing holding me back”) e tre top smash hits nella classifica ufficiale inglese. “In my blood” e “Lost in Japan”, i primi due singoli usciti dal nuovo album, sono stati acclamati dalla critica tra cui Rolling Sones, Billboard, the New York Times e The Guardian. Entrambe le tracce hanno già ottenuto numerosi successi arrivando al primo e al secondo posto nelle classifiche di iTunes negli Stati Uniti, rientrano nella Top 5 di iTunes in 50 stati e hanno raggiunto il primo e secondo posto nella classifica “New Music Friday” di Spotify.

Un pubblico giovanissimo ed entusiasma l’attende, non per niente L’ultima canzone uscita Youth (ft Khalid) viene descritta come “un inno per un’intera generazione” da MTV UK ed il suo ritornello You can’t take my youth away campeggia sul mega-schermo circolare in stile Pink Floyd che si aggiunge ai due classici video-wall alle sue spalle e diventa un anthem ripetuto da tutta la Unipol Arena. Un cantante che va ben oltre la semplice dimensione pop avvicinandosi alle notevoli righe di Ed Sheeran contaminando di cantautorato folk le note levigate del pop, con il grande Ed ha scritto anche Fallin’ All In You. Shawn si alterna tra il main stage dedicato alla band ed il b-stage, sormontato da una enorme rosa, al centro dell’arena, dove suona in solo piano per la gioia dei fans. Una scenografia studiata e giocata tutta sulle luci, oltre la rosa ed i mega-schermi il pubblico è stato dotato di un braccialetto i cui colori cangiavano comandati dalla regia. Non fosse sufficiente su tutti i seggiolini della Unipol erano disposti cartoncini colorati che con la funzione torcia degli smartphone creavano un effetto straordinario. Ovviamente un concerto non è solo luci e coreografia, e qui Shawn Mendes ha dimostrato di avere tutte le carte in tavola per sciorinare un live di eccezione magari i soli due album finora prodotti, il numero di hits che ha messo assieme è impressionante. Dalla opening di Lost in Japan alla strepitosa There’s Nothing Holdin’ Me Back è tutto un susseguirsi di piccolo meraviglie racchiuse in uno scrigno, Fallin’ All in You è l’antipasto di un finale da favola, con la meravigliosa Mercy, e la super-hit In my blood divise da una toccante cover di Fix You cantata a squarciagola da tutto il pubblico.

In sintesi un concerto di altissimo livello, un cantante giovane e di grande successo che evita naturalmente inutili divismi ed atteggiamenti da star, che ha passeggiato per Bologna come un qualsiasi turista per poi esibirsi la sera di fronte a decine di migliaia di appassionati. Il tutto producendo un genere fatto di contaminazioni e bravura interpretativa che lo pongono giustamente tra le star già affermate, ma con ancora tanto futuro davanti.
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
 
Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
A-Stage:
Lost in Japan
There’s Nothing Holdin’ Me Back
Nervous
Stitches
I Know What You Did Last Summer / Mutual
Bad Reputation
Never Be Alone

B-Stage:
Life of the Party
When You’re Ready
Like to Be You
Ruin

A-Stage:
Treat You Better
Particular Taste
Where Were You in the Morning?
Fallin’ All in You
Youth
Why
Mercy
Fix You
(Coldplay cover)
In My Blood
 
http://www.shawnmendesofficial.com
https://www.facebook.com/ShawnMendesOfficial
https://twitter.com/shawnmendes
https://www.youtube.com/user/qzMendShawqz
https://www.instagram.com/shawnmendes
https://play.spotify.com/artist/7n2wHs1TKAczGzO7Dd2rGr
https://geo.itunes.apple.com/us/artist/shawn-mendes/890403665
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.