SEMIRAMIS @ Crossroads Live Club, Roma, 20/09/2024

SEMIRAMIS live @ Crossroads Live Club, Roma, 20/09/2024

Frazz è tutt’altro che morto, anzi!”

La storica formazione progressive rock che nell’ottobre del 1973 diede alle stampe l’opera capolavoro “Dedicato a Frazz”, lo ha ampiamente dimostrato nell’accogliente cornice del CrossRoads Live Club.

Della line up che incise quell’album, Paolo Faenza (batteria) è rimasto ormai l’unico esponente (anche per le premature scomparse di Giampiero Artegiani e Maurizio Zarrillo), ma a maggior ragione, i “nuovi” Semiramis han compiuto una titanica duplice impresa: hanno pubblicato un album notevole come “La Fine Non Esiste”, logica prosecuzione nonché degno successore dell’illustrissimo album d’esordio, e si presentano dal vivo in forma strepitosa, riuscendo a rendere al meglio il sound e lo spirito della band che fu.

L’impresa è manifesta, in sede live, nel momento in cui quasi non si percepisce distanza tra i gloriosi brani dei seventies e quelli attuali (ma che commozione riascoltare La Bottega Del Rigattiere o Uno Zoo Di Vetro!). Un miracolo musicale che attesta quanto la band abbia ancora oggi molto da dire, esibendosi con un fervore e una genuinità da brivdi… E di brividi lungo la schiena ne son sgattaiolati parecchi durante la serata.

Dalle tastiere di Daniele Sorrenti alle chitarre acustiche di Marco Palma, passando per il basso di Ivo Mileto e le chitarre di Emanuele Barco, fino ad arrivare alla voce fuori dal tempo di Giovanni Barco è tutto sublime, perfetto.

Dunque Frazz non è morto, né morirà mai, perché “la fine non esiste”.

RICCARDO ARENA

Photoset by RICCARDO ARENA

Credits: si ringraziano i Semiramis, Roberto Scorta e il CrossRoads Live Club  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Semiramis line-up:
Giovanni Barco – voce
Emanuele Barco – chitarre
Marco Palma – chitarra acustica
Daniele Sorrenti – tastiera
Ivo Mileto –  basso
Paolo Faenza – batteria

Semiramis setlist:
Lunapark
In Quel Secondo Regno
Cacciatore Di Ansie
Donna Dalle Ali Di Acciaio
Non Chiedere A Un Dio
Tenda Rossa
Sua Maestà Il Cuore
La Bottega Del Rigattiere
Dietro Una Porta Di Carta
Uno Zoo Di Vetro
Per Una Strada Affollata
Frazz
Clown