RICK WAKEMAN – THE FINAL ONE-MAN PIANO SHOW, Auditorum Parco della Musica, Roma, 04/ …


Rick Wakeman, Auditorum Parco della Musica, Roma, 04/03/2025
A pochi mesi di distanza dalla sua ultima esibizione romana, Rick Wakeman, a grande richiesta, ha fatto ritorno all’Auditorium Parco della Musica per quella che dovrebbe essere una delle ultime date del suo tour d’addio come solista al pianoforte.
In una sala Sinopoli decisamente gremita, l’ex tastierista degli Yes ha incantato i propri fan con una scaletta incentrata sulle sue più celebri composizioni di metà anni settanta.
Gli arrangiamenti per pianoforte dei medley estratti da “The Six Wives Of Henry The VIII”, “Journey To The Center Of The Earth” e “The Myths And Legends Of King Arthur…”, con l’apice raggiunto dai funambolismi di “Merlin The Magician”, sono stati indubbiamente il piatto forte della serata, ma anche le cover di Bowie e Beatles, con la magnifica reinterpretazione in chiave Sergej Prokofiev di Eleanor Rigby hanno colpito nel segno.
Il repertorio Yes, immancabile, è stato invece rappresentato dal trittico “The Meeting”, “And You and I” e “Wonderous Stories”.
A Roma, le mani di Wakeman hanno volato senza esitazione sui tasti d’avorio, per un’ultima splendida volta. La sua musica ha incantato come sempre, ma assistere alla sua eccezionale abnegazione, nonostante l’inesorabile avanzare degli anni, è stato magnificamente commovente e d’esempio.
Photoset by RICCARDO ARENA
Credits: si ringraziano Daniele Mignardi Promopress Agency, Ufficio Stampa Musica Per Roma e Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.


Appassionato di musica heavy metal e hard rock, con particolare predilezione per le loro varianti progressive, entra nel mondo dell’editoria musicale nei primi anni 2000. Dopo una breve ma formativa parentesi sul Web (Eustakio), il grande salto sulle pagine patinate di Rock Hard Italia presso il quale ha curato recensioni, interviste, reportage e ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia live (2003-2008). Accantonate le proprie velleità giornalistiche poiché la propria vita professionale lo ha portato altrove (esercita la professione di Consulente del Lavoro e ha collaborato con Buffetti in qualità di estensore di articoli in materia giuslavoristica), preserva la propria sanità mentale respirando e fotografando ancora tanta musica dal vivo, preferibilmente, bella pesante!