Now Reading
RICCARDO SINIGALLIA guest Luca Carboni – Live @ Bravo Caffè, Bologna 6-4-2016

RICCARDO SINIGALLIA guest Luca Carboni – Live @ Bravo Caffè, Bologna 6-4-2016

Iniziamo con il dire che l’ennesimo disastro di casa Microsoft mi ha cancellato tutti gli appunti online del concerto presi in real time, ma esaurita la serie di improperi giustamente devoluti alla casa di Redmond, è forse importante la setlist di un concerto di Riccardo Sinigallia? Stessimo forse parlando della recensione di un disco dove devi distillare i dettagli pezzo per pezzo al lettore il tutto avrebbe senso compiuto, ma un live è un momento unico ed irripetibile al contrario di un disco, se il cd stampato in migliaia di copie è sempre perfettamente uguale in ogni sua unità, un concerto dal vivo è, per la sua natura, assolutamente unico e speciale.

Ancora più stasera con il, chiamarlo secret show è esagerato, ma il guest che Luca ha fatto all’amico Riccardo ha sicuramente reso ancora più irripetibile l’evento.  Ma com’è uno show di Riccardo Sinigallia? Ma io lo so già che molti storceranno il nasino da esteta, penseranno “ecco, la solita poltiglia di cantautorato italiano, che palle”, poi andranno a comprare il biglietti per i Modà a € 110. Ma se suoni al Bravo  vuol dire che vali, qui vengono solo i migliori, e Riccardo è da annoverare assolutamente tra questi. Una carriera che magari non ha toccato il mainstream, ma perché il successo commerciale spesso non coincide purtroppo con il livello artistico.

Sul palco porta i suoi più grandi successi e quelli meno conosciuti, ma sono tutte chicche di un unico meraviglioso rosario musicale, un artista e produttore che ha lanciato cantanti come Fabi e Gazzè, il secondo posto a Sanremo Giovani, i tanti premi e le tante produzioni, il radioso successo di Due Destini con i Tiromancino ed il lancio al fulmicotone con Le Fate Ignoranti di Fernan Ozpetek, per non scordare la candidatura all’Oscar 2015 con il film di Caligiuri l’anno passato.

Lui suona rock torrido, melodie che richiamano i toni scuri ed affascinanti dei Radiohead,  il bel basso unito ad un accompagnamento vocale di alta qualità come quello della bravissima Laura Arzilli, i ruvidi mallet di Ivo Parlati alla batteria e la mano rovente di Francesco Valente alla chitarra che sciorinato fior fiore di riff ed accordi, il tutto sistemato dal mixer di Maurizio Loffredo. Riccardo ha proposto brani intensi, i suoi testi sono sempre carichi di intensità, un uomo che guarda il mondo e lo traduce in note, altre canzoni sono cavalcate roboanti piene di ritmo e tambureggianti, dappertutto alberga la poesia di un grande artista e la musica di un grande compositore.

Poi la sorpresa, a fare il bis sale sul palco il mito di Luca Carboni, una pausa dal suo fortunatissimo Pop-Up Tour, fu proprio Luca a fargli conoscere un altro mito, il polemico e sempre avanti un passo con i tempi, Claudio Lolli. E sul palco ci cantano assieme, ed assieme al pubblico che ha riempito la sala, Ho visto anche zingari felici, ed è come se si trovassero tutti e tre assieme, una canzone bellissima che chiude uno straordinario concerto, un live imperdibile che chiunque dovrebbe correre a vedere se ne ha la benché minima possibilità.

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia il Bravo Caffè per continuare ad offrire grande musica in un periodo in cui i locali chiudono, Riccardo Sinigallia per la gentilissima disponibilità.