PLACEBO “20 Years of Placebo tour” – Live @ Mediolanum Forum, Assago (MI …
La super luna di questi giorni non c’entra con questo innalzamento dei livelli sanguigni, ma ogni pregiata colpa è da attribuirsi allo show dalle mille una notte, che lo scatenato Brian Molko e compagni hanno dedicato ai circa 10.000 intervenuti all’unica data italiana del tour mondiale “20 years”.
Nella cornice del Palazzetto di Assago, unitosi in un familiare karaoke dall’inizio alla fine, mantenendo fede alle promesse di rispolvero del repertorio di grandi hits, allo scoccare delle 21:00 le luci si sono accese sul palco e la festa di compleanno è iniziata. “Happy Birthday” gotici Placebo, tanti auguri alla vostra musica, che allo stesso modo di ciò che accade in “Every you every me” ognuno dei partecipanti sente di aver tatuato nel cuore, mentre l’emozione sale tra le note della canzone stessa, che in sottofondo registrato apre le danze.
Un susseguirsi senza sosta di pezzoni della band, interrotti solo un paio di volte da Molko, che particolarmente loquace spende parole di riflessione sulla situazione eco-ambientale ed il fastidio generato dall’uso di cellulari in sala.
L’asticella del pathos raggiunge il culmine, quando i Placebo dedicano la struggente “Without you I’m nothing” all’amico e collega David Bowie, lo stage s’illumina di mille colori e la carrellata di foto ricordo del cantante ha inizio, tra sorrisi e commozione.
Un concerto indimenticabile sotto ogni punto di vista: fantastica la qualità sonora, band in gran forma ed organizzazione ineccepibile, pubblico caldo e partecipe. Non ci resta che inchinarci sinceramente a Molko e compagni, nell’attesa che tornino a trovarci presto!
Elena Arzani
Nel lasciarvi alla set list della serata ed alla gallery di immagini, realizzata da Elena Arzani, ringraziamo Live Nation Italia per la gentile opportunità ed organizzazione.
Every You Every Me
Pure Morning
Loud Like Love
Jesus’ Son
Soulmates
Special Needs
Lazarus
Too Many Friends
Twenty Years
I Know
Devil in the Details
Space Monkey
Exit Wounds
Protect Me from What I Want
Without You I’m Nothing
36 Degrees (slow version)
Lady of the Flowers
For What It’s Worth
Slave to the Wage
Special K
Song to Say Goodbye
The Bitter End
Encore:
Teenage Angst
Nancy Boy
http://www.placeboworld.co.uk
http://www.facebook.com/officialplacebo
https://twitter.com/PLACEBOWORLD
http://www.youtube.com/user/officialplacebo
https://www.instagram.com/placeboworld
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com