Now Reading
Pinguini Tattici Nucleari – Balena Festival (Genova) 23-07-2022

Pinguini Tattici Nucleari – Balena Festival (Genova) 23-07-2022

Genova, Arena del Mare, 26/07/2022

Il Balena Festival chiude la sua edizione 2022 con l’attesissimo live dei Pinguini Tattici Nucleari, andato sold out a pochissimi giorni dalla messa in vendita dei biglietti.

Lo show si apre con la voce del frontman Riccardo Zanotti che racconta di come la band sia stata la prima in linea temporale a dover annullare il proprio tour, il più importante ossia il primo nei palazzetti, a causa delle prime restrizioni anti-COVID nella primavera del 2020 e di quanto entusiasmo abbiano adesso finalmente di poter riabbracciare il loro pubblico che ricambia l’affetto cantando ogni brano quasi sovrastando la voce di Zanotti.

La scaletta è ricca dei brani più famosi ma anche di qualche richiamo nostalgico per i fan più anziani.

In apertura i NoiTe, progetto musicale genovese, che per la prima volta conquista un palco così importante dopo l’esperienza della scorsa edizione di xfactor. La voce calda e leggera di Micheal, associata al suo modo di cantare e modulare le parole è quasi una carezza che arriva da un’altra epoca della musica italiana. Mentre i testi che regalano immagini vividissime trasportano direttamente all’interno dei brani come a viverli in prima persona.

Se per Pinguini Tattici Nucleari ogni presentazione o commento sulla loro innegabile bravura risulterebbe superflua, soprattutto sul modo magistrale in cui sanno tenere il palco, i NoiTe sono un consiglio di ascolto che sento di darvi dal cuore e soprattuto un invito ad andarli a vedere live appena ne avrete l’occasione, poichè sono senza dubbio una delle più interessanti realtà del panorama emergente italiano.

Il Balena Festival nel frattempo, dai suoi canali social ci da appuntamento al 2023 e con un po’ di nostalgia per questa edizione appena conclusa, piena di artisti grandissimi, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà per il prossimo anno.

Report & Photoset by Giada Monachino

Credits: si ringrazia Balena Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Riccardo Zanotti – voce, chitarra
Nicola Buttafuoco – chitarra
Lorenzo Pasini – chitarra
Simone Pagani – basso, voce
Matteo Locati – batteria
Elio Biffi – tastiere, fisarmonica, voce

https://www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari/