Now Reading
OTTODIX ENSEMBLE “Arca concerto multimediale” @ DAMSlab Bologna 16-5-2025

OTTODIX ENSEMBLE “Arca concerto multimediale” @ DAMSlab Bologna 16-5-2025

OTTODIX ENSEMBLE “Arca concerto multimediale” @ DAMSlab Bologna 16-5-2025

Ottodix (la creatura musicale dell’artista Alessandro Zannier) e il suo Ensemble al completo tornano dal vivo dopo la pubblicazione online della videosession “Ensemble Live Session EP” sul canale YouTube dell’artista trevgiano. L’evento si è tenuto presso gli spazi del DAMSLab nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e organizzato da CINSA (Consorzio Interuniversitario Scienze Ambientali) e Università di Bologna.

Un appuntamento speciale basato sul concept “Arca” (ultimo lavoro discografico di Ottodix), un vero e proprio concerto multimediale  con Electro sound, quartetto d’archi, visuals e lavagna luminosa, su cui spiccano le ‘ombrette’ di Laura Marini. Una serata il cui concept, riprendendo i temi di “Arca”, si concentra su un immaginario viaggio dell’umanità, o di ciò che ne resta, alla ricerca di un nuovo mondo da popolare in cui vivere in pace e serenità. Un piccolo universo distopico creato all’interno di questa astronave immaginaria, che viaggia nello spazio infinito, con la crescita di nuove entità e la visione di teche, stanze, immagini, visioni, che si susseguono nel concept ideato dal geniale Ottodix.

Il viaggio di questa umanità distrutta dalla propria avidità, dal continuo bisogno dell’eccesso, dal punto di vista artistico è segnato dalla potenza melodica della voce di Ottodix, che si muove in un universo sonoro perfetto, un meccanismo oliato dalla collaudata band, in questo caso arricchita da un prezioso quartetto di archi. Una fusione musicale magnifica che si fonde in questa cornice coreografica proiettata sugli schermi e puntellata dalle ombrette create da Laura Marini. Uno spettacolo unico, che unisce multimedialità e musica di qualità, intelligenza e invito al pensare e non soffermarsi solo allo scontato, al cercare vie diverse per il vivere, ma godendosi una base musicale di qualità.

MAURIZIO DONINI 

BAND:
Alessandro “Ottodix” Zannier – voce
Giovanni Landolina – chitarra
Mauro Franceschini – batteria
Loris Sovernigo – synth/piano
Laura Marini – Ombrette
Francesco Ruzzier – violino
Jurj Luisetto – violoncello
Sarah Mazzoleni – viola
Nicola Casellato – violino

https://www.ottodix.it
https://www.facebook.com/officialottodix
https://www.youtube.com/user/ottodixband
https://www.instagram.com/ottodixmusic
flickr.com/groups/ottodix/
myspace.com/ottodix
soundcloud.com/ottodix 

SETLIST:
1.Gravità
2.Arca
3.Teca 1 – Biozoe
4.Nati su Gemini (Generazione Charlie)
5.Teca 2 – Botanica
6.Eco
7.Teca 3 – Andros
8.Memorandom
9.Teca 4 – Bacteria
10.Technè
11.Teca 5 – Opera
12.Musa
13.Teca 6 – Micos
14.Utopia
15.Lujon di Henry Mancini mixata con Simulatore