Now Reading
NOEMI TOUR “LIVE 2022” @ Teatro Bellini – Napoli – 5/12/2022

NOEMI TOUR “LIVE 2022” @ Teatro Bellini – Napoli – 5/12/2022

Noemi al Teatro Bellini di Napoli 5 dicembre 2022

Dopo le date estive di Live Outdoor 2022Noemi ha voluto fortemente ritornare a cantare dal vivo con  un nuovo tour. Live 2022, un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, durante il quale l’artista  calcherà il palco di alcuni tra i più prestigiosi teatri.

Dopo la data zero a Crema, sold  out, l’inizio ufficiale del tour è stato proprio a Napoli il 5 dicembre al Teatro Bellini, per proseguire per tutto il mese di dicembre prima a Torino, poi a seguire  Bologna, Firenze e Roma.

Per quest’occasione, Noemi ha deciso di ripercorrere i suoi dieci anni di carriera in maniera inedita proponendo i suoi successi e i brani più amati dal pubblico in una versione totalmente  riarrangiata. L’artista è stata accompagnata da 6 musicisti (Flavia Massimo al violoncello, Alessandro “Duccio” Luccioli alla batteria, Gabriele Greco al basso, Gianluca Massetti alle tastiere, Marco Rosafio alle chitarre e Simona Farris ai cori) che, insieme alla dolcezza del suo pianoforte, sono riusciti a creare  un’atmosfera musicale intima e suggestiva.

Noemi ha dimostrato di essere una donna determinata e fortemente innamorata del suo lavoro,  perché pensare di esibirsi di fronte al suo amatissimo pubblico nonostante che le sue condizioni di salute non fossero le migliori,   le ha permesso, ancora una volta, di dimostrare  di essere una donna assolutamente coraggiosa.

Sicuramente ha sentito la necessità del contatto con la gente e lo dimostra dal fatto che spesso ferma la musica tra una serie di brani e l’altra per poter parlare al pubblico di sè, della sua musica, del suo mondo interiore.

Una scaletta che accontenta tutti  scegliendo con cura  i brani che le hanno donato la popolarità e quelli che ne hanno messo in luce il suo valore come artista.

Questo “Noemi Tour 2022” si può definire il tour del coraggio anche per altri particolari che non sono sfuggiti al pubblico numeroso in sala .

Il primo quello  di suonare davanti a tutti Clair de lune di Debussy e incastrare un brano delle sonorità pop come “Some people want it all” di Alicia Keys, scelta che non è da tutti sicuramente (la stessa artista confida al pubblico “ho sempre avuto paura di suonare davanti a tutti. Ho capito che le paure si superano facendo. Sono stata molto fortunata perché molti miei brani mi hanno permesso di affrontare le mie paure”)

Il secondo quello di “avere il coraggio di esporsi” dedicando a tutte le donne uno dei brani più belli del suo repertorio “La borsa di una donna” esprimendo un pensiero molto profondo sulla condizione delle donne :” Quanto è difficile lo sappiamo bene noi donne, per i nostri diritti, per la nostra libertà, infrangere gli schemi per raggiungere quello che vogliamo essere. Mi vengono in mente le ragazze iraniane, le bambine iraniane che rischiano quotidianamente la vita per i loro diritti. Io questa sera non mi voglio girare dall’altra parte e voglio dedicare questo brano a tutte le donne che si sono battute, anche in passato, per i diritti che ci sono dovuti.”

Noemi è una donna di oggi e come tale mostra una forza di carattere incredibile ma anche una sensibilità fuori dal comune, una voglia di innamorarsi, di credere nella vita e nei sentimenti e di esprimere il suo lato più intimo con le sue canzoni più delicate come appunto “Glicine” esplodendo in una tempesta di emozioni con brani meravigliosi come “Senza lacrime”,  “Sono solo parole”, “Autunno”.

Nel finale altri tre brani osannati dal pubblico presente in sala come “Makumba” , “Hula hoop”, e la splendida “Ti amo non lo so dire” con la quale conclude una serata di musica che rimarrà nel cuore del pubblico per molto, molto tempo .

Annamaria De Crescenzo
Foto di Mario Catuogno by SpectraFoto

Credits:    si ringrazia Friends&Partners , Veragency  e il Personal Manager Francesco Mattioni   per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Noemi   voce e piano
Flavia Massimo
al violoncello
Alessandro “Duccio” Luccioli alla batteri
Gabriele Greco al basso
Gianluca Massetti alle tastiere
Marco Rosafio alle chitarre
Simona Farris ai cori

SETLIST:

  1. Ti Amo Non lo So Dire
  2. Per Tutta la Vita
  3. Bagnati dal Sole
  4. Guardare giu
  5. L’amore si Odia
  6. Briciole
  7. Poi inventi il modo
  8. Ora
  9. Idealista
  10. Borsa di una donna
  11. In un giorno qualunque
  12. Se tu fossi qui
  13. Chiaro di luna /Got you/ L amore si odia/
  14. Glicine
  15. Senza lacrime/autunno/limite
  16. Sono Solo Parole
  17. Vuoto a perdere
  18. Makumba
  19. Hula Hoop
  20. Ti amo non lo so dire