Now Reading
NIGHTLAND “Obsession Over Europe tour 2016” – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-9-2016

NIGHTLAND “Obsession Over Europe tour 2016” – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-9-2016

Stasera sul palco dell’Alchemica si esibiscono due grandi band della scena italiana dal genere assolutamente diverso, quasi come  per soddisfare i gusti differenti di un pubblico vario: Nightland e Diabula Rasa.
 
Lo show viene aperto dai Nightland: band Symphonic Death Metal formatosi nel 2010 a Pesaro con Ludovico Cioffi (vocalist, guitar), Filippo Scrima (guitar), Brendan Paolini (bass) e Filippo Cicoria (drums).
Il gruppo ha già suonato in vari festival tra cui il Fosch Fest insieme a gruppi come i Fleshgod Apocalypse, Ancient Bards e Suffocation, facendosi maggiormente riconoscere anche grazie a questa esperienza.
 
 La band stasera presenta l’album Obsession.
Lo show incomincia con un intro solo strumentale Benediction to Madness.
Sulle note orchestrali ecco comparire sul palco quattro figure mistiche simili a cavalieri dell’“apocalisse”.
Il look è molto elaborato, ricco di particolari e molto gotico. Lo stylist della band non è altro che il medesimo vocalist, Ludovico, che si è occupato anche della grafica dell’album. Un artista a 360°!
Obsession, una sorta di viaggio in un mondo infernale, avviene attraverso sia l’effetto ottico di un look dallo stile simil “gothic warriors” che dall’ascolto di un death metal con riff veloci insieme a intermezzi orchestrali (ciò che rende il loro genere symphonic- death metal), voce che fa altalena tra il growl e quella limpida accompagnati dalla batteria dal suono duro che scandisce lo scorrere del tempo come un pendolo impazzito che ha perso la “rotta”.

Il tempo e la vita sono le tematiche principali di Obsession.
L’album ha una visione negativa e totalmente pessimista del mondo e della vita, una lotta continua tra inizio e fine (Alpha Et Omega), tra sofferenza e sogno (Dreamless Life) e una continua ossessione per trovare salvezza. Ormai si è consapevoli che ciò che ci attende è la “guerra” contro un titano oscuro (Ares) che, come una presenza silenziosa alle nostre spalle ci porta alla follia, impregnerà il nostro spirito di male e perversioni (Obsession).
In questo viaggio nell’oscurità uno spiraglio di luce e di speranza vi è in Icarus dove lo si incita a volare in alto verso i sogni e verso una nuova vita, ma, purtroppo, si sa come andrà a finire questo folle volo.
Purtroppo come dicono i Nightland in Quod Vita Celat, Mors Revelat Damnatus sit tuus cor in tenebris,  malum te dominat, damnatus sit tuus cor in tenebris, malum te dominat, quod vita celat, mors revelat” questo è il destino dell’uomo dallo spirito corrotto dal male che, per ultimo,  rinascerà nella solitudine totale alla fine del mondo ( Last Dance Of A Treacherous Mind).
 
EVA NOEMI TEI
Photoset by MATTIA MARTULANO
 
Credits: si ringrazia Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
https://www.facebook.com/events/1776116559337234
https://www.facebook.com/alchemicaclub
http://www.nightland.it
https://www.facebook.com/Nightland