fbpx
Now Reading
NICCOLò FABI – Live @ Teatro La Fenice, Senigallia (AN) 17-12-2016

NICCOLò FABI – Live @ Teatro La Fenice, Senigallia (AN) 17-12-2016

Foto

Nato nel 1968 a Roma, Niccolò Fabi (figlio del musicista e produttore Claudio Fabi) debutta da solista nel 1996 con “Dica”, e nel 1997 si aggiudica il premio della Critica (categria Giovani) a Sanremo con “Capelli”, inclusa nell’albumdi esordio IL GIARDINIERE. Nel 1998 torna a Sanremo nei big con “Lasciarsi un giorno a Roma” e pubblica l’album NICCOLO’ FABI, al quale collaborano Frankie HI-NRG, Riccardo e Daniele Sinigallia, Cecilia Dazzi e Max Gazzè. Il duetto con Gazzé “Vento d’estate” è un successo di vendite. Nel 2000 esce il terzo album, SERENO AD OVEST, registrato in gran parte nel suo studio domestico, e Fabi è supporter nel tour italiano di Sting. Il quarto album, LA CURA DEL TEMPO, uscito nel 2003, è seguito da un lungo tour. Nel 2004 Niccolò partecipa al reading “Voci contro il potere”, per la direzione artistica di Lucio Dalla; nel 2005 partecipa all’album “La fantastica storia del pifferaio magico” di Edoardo Bennato. Nel 2006 Niccolò Fabi festeggia 10 anni di carriera con il quinto album d’inediti, NOVO MESTO e con una raccolta, DISCHI VOLANTI. Dopo un progetto collaborativo nato per il web, VIOLENZA 124, Niccolò firma un nuovo contratto con la Universal che nel 2009 pubblica il nuovo disco di inediti SOLO UN UOMO. Del 2012 è il disco ECCO vincitore delpremio disco come disco dell’anno.  Il 2014 e il 2015 sono gli anni del progetto FabiSilvestriGazzè che lo vede co-autore del disco “Il padrone della festa” e protagonista di un lungo tour che parte dall’Europa, che arriva ai palazzetti italiani collezionando tutti sold out e che si conclude con due date speciali all’Arena di Verona e sul palco di Rock in Roma.

È iniziato il 18 maggio 2016 da Assisi il tour di presentazione che sta raccogliendo tutti sold out nei più bei teatri d’Italia ed è continuato a luglio 2016 nei più importanti anfiteatri e in bellissime piazze storiche. Il tour continuerà a gennaio 2017 nei teatri. ​

Photoset by MARCO CASALI

Credits: si ringrazia Parole e Dintorni per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento ed il Teatro La Fenice per la cortese accoglienza.

 
http://www.niccolofabi.it
https://www.facebook.com/niccolofabimusic
http://twitter.com/niccolofabi
https://www.youtube.com/user/niccolofabimusic