Now Reading
NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare “50 anni in Buona Compagnia tour” + Osanna – Live @ C …

NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare “50 anni in Buona Compagnia tour” + Osanna – Live @ C …

Grandissimo successo giovedì 22 dicembre al Teatro Palapartenope di Napoli per il concerto del nuovo tour della NCCP – Nuova Compagnia di Canto Popolare “50 anni in Buona Compagnia”, partito il 29 novembre con una serata straordinaria all’Auditorium di Milano e che porteranno in tutta Italia per festeggiare i 50 anni della loro carriera artistica.

Il concerto è stato l’occasione per portare per la prima volta sul palco il doppio album della band, etichetta FoxBand che mette in luce la produzione artistica e l’evoluzione musicale di questi 50 anni di grande musica. La straordinarietà del tour è quella di aver voluto la presenza di un altro storico gruppo, gli OSANNA, un gruppo che, per strade diverse, ha rappresentato e rappresenta una Napoli vicina alla visione di città della stessa NCCP, non legata a quel folclore che musicisti, cantanti, registi, attori negli anni ’70 ne prendevano le distanze. Da un lato, quindi, la NCCP con la riscoperta e la riproposta della musica di tradizione popolare, di uno stile di canto fino ad allora quasi sconosciuto, dall’altro gli OSANNA che si aprivano alle contaminazioni col rock, il prog, e lo stile di vita che viveva e professava la loro generazione. 

Osanna band:
Lino Vairetti vocalist e autore con Gennaro Barba, Nello D’Anna, Pasquale Capobianco, Sasà Priore e Irvin Luca Vairetti. Ad arricchire ulteriormente la vitalità della band vi è lo storico sassofonista dei Van Der Graaf Generator, David Jackson.
 
http://www.osanna.it
http://www.facebook.com/pages/OSANNA/54613905780
http://www.myspace.com/osannamusic
http://www.flickr.com/osanna
http://www.vimeo.com/osanna
http://itunes.apple.com/it/artist/osanna/id41261015

Il concerto ha vissuto tre momenti: quello delle canzoni “storiche” e del nuovo album della NCCP, con due ospiti di eccezione Rosario Martone del Coro dell’Oasi Figli in Famiglia e Eugenio Bennato,  quello degli OSANNA con i successi della band e le canzoni del nuovo “Palepolitana”, e il finale insieme, con la rilettura di brani della NCCP con le sonorità degli OSANNA e la personalità dirompente di Lino Vairetti, front man degli Osanna che ha trascinato il suo gruppo e la NCCP in un finale decisamente coinvolgente per tutto il pubblico presente.
La NCCP e la famiglia di Carlo D’Angiò fondatore della stessa NCCP sono stati premiata dal Sindaco Luigi De Magistris per il loro lavoro di estrema ricerca nelle sonorità della musica popolare e per la loro bravura nel farla conoscere ad apprezzare dal grande pubblico in questi 50 anni di carriera artistica.
 
 
NCCP band:
Fausta Vetere
Gianni Lamagna
Corrado Sfogli
Pasquale Ziccardi
Michele Signore
Carmine Bruno
Mario Ciro Sorrentino
(Anastasia Cecere)
(Marco Sfogli)
 
http://www.nccp.it/home
https://www.facebook.com/nccpofficial
 
 
ANNAMARIA DE CRESCENZO
Photoset by MARIO CATUOGNO

Credits: si ringrazia l’Ufficio Stampa del Pala Partenope per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.