Now Reading
MIND FESTIVAL 2016 – Live @ Montecosaro (MC) 27/31-7-2016

MIND FESTIVAL 2016 – Live @ Montecosaro (MC) 27/31-7-2016

Cala il sipario sul Mind Festival di Montecosaro in provincia di Macerata: quest’anno la manifestazione si è tenuta dal 27 al 31 luglio, ben cinque giorni di musica completamente gratuiti. E i nomi del Festival estivo di musica underground, son stati di tutto rispetto: Espana Circo Este, Nobraino, Ministri, Marracash, Planet Funk e altri nomi di spicco. A Montecosaro tutto è andato per il meglio: organizzazione perfetta, stand enogastonomici, mercatini dell’artigianato, area per famiglie…e  tutto ciò in numeri vuol dire 20 mila presenze in cinque giorni. Un bel record per un paese che conta circa 7000 abitanti!

Il 27 aprono le danze gli Espana Circo Este, il gruppo italo-argentino che in meno di due anni ha macinato 300 live, conosciuto come una sorta di carovana musical-circense dal sound originalissimo che alterna stoner, balkan, reggae e tango-punk, uno spettacolo graditissimo dal pubblico e coloratissimo; loro gruppo spalla i Waterdog.

Il giorno 28 è la volta degli attesissimi Ministri, la band milanese di alternative-rock: il pubblico si è scatenato sulle note delle loro canzoni,”casino e sudore” per due ore tiratissime di concerto.  Il cantante e bassista della band Divi (Davide Autelitano) ha coinvolto il pubblico numerose volte dedicando loro il bis. Ad aprire la performance dei Ministri, il progetto della cantante e chitarrista Giorgia D’Eraclea: i Giorgieness.

La serata del 29 luglio è quella del rapper siciliano Marracash, forte delle vendite e del gradimento del suo ultimo album pubblicato il 24 giugno di quest’anno e realizzato con Guè Pequeno, intitolato Santeria, trainato dal singolo Nulla accade. Il rapper trascina il pubblico in una esibizione potente ed energica tutta ritmo e parole.  Prima del suo concerto, sale sul palco CRLN alias Caroline.

Il 30 si balla! E’ la notte dei Planet Funk, gruppo che ha fatto dell’elettro-dance la sua bandiera, allestiscono un DJ- set che difficilmente fa restare le persone ferme. Il pubblico balla tantissimo,già precedentemente riscaldato dal duo Yombe e poi la notte continua con DJ Steevo e Sunburn.
Il Festival si conclude con i Nobraino, band folk-rock italiana conosciuta  per il suo cinismo e per il rock d’autore.

Ora attendiamo l’edizione 2017 del Festival Mind e… ad maiora!
 
MONICA ATZEI
Photoset by MARCO CASALI
 
Credits: si ringrazia il Mind Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.mindfestival.it
https://www.facebook.com/MindFestival
http://facebook.com/people/@/614362391908844
http://twitter.com/MindMontecosaro
https://www.youtube.com/channel/UCgsBMIpqLEMNtW6B1_anQ3Q