MEDIMEX TARANTO 2025: St. VINCENT + PRIMAL SCREAM + MASSIVE ATTACK @ “ROTONDA LUNGOM …


“Rotonda Lungomare” Taranto, 20 giugno 2025 – Anche questa edizione del MEDIMEX non è stata semplicemente una serie di live, ma un’esperienza catartica, un viaggio sensoriale in cui suono, luce e atmosfera si sono fusi in un’unica, potente entità. I Massive Attack con i loro suoni elettronici, ritmi tribali e melodie malinconiche, hanno creato un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, ed il sold out presente nella suggestiva venue tarantina ne ha apprezzato lo show.
Una scenografia fatta di luci e ombre ha trasformato la Rotonda del Lungomare di Taranto in un magico palco.
Nella prima serata, l’accattivante e provocante St. VINCENT ha inizia la due giorni, di grandi live, sfornando uno show energico e sensuale, molto gradito dalla maggior parte del pubblico, che non la conosceva.
A seguire gli storici PRIMAL SCREAM, tra i gruppi più importanti del rock inglese degli ultimi 30 anni. Si presentano sul palco con un fondale nero che sembra andare in continuità con l’aura spietata del live appena concluso con una celebrazione della loro discografia guidata da un Bobby Gillespie in forma smagliante, mattatore totale della serata nel suo completo bianco mentre guida il pubblico nel cantare insieme hit come Come Together, Movin’ on Up e Rocks.
Sabato è il grande giorno dei MASSIVE ATTACK con il loro show potente a livello emotivo ed accolto da diverse bandiere palestinesi che svettano in un pubblico probabilmente mai così numeroso al festival.
Tutto lo show è immerso da effetti visual rappresentando la realtà meglio di qualsiasi notiziario, con immagini che arrivano dalle macerie di Gaza come dall’Ucraina, passando per scariche di notizie di gossip irrilevante a sottolineare come siamo bravi a distrarci mentre nel resto del mondo volano le bombe.
Nel Medimex 2025 sono stati impegnati anche due artisti tarantini molto noti, anche per il loro impegno sociale a favore della città e della sua vertenza ambientale: Michele Riondino e Antonio Diodato, entrambi coinvolti (a titolo gratuito) nella direzione artistica del Medimex, affiancando il coordinatore artistico Cesare Veronico nello sviluppo di nuovi progetti e iniziative.
La Puglia oltre il mare cristallino, offre in questo periodo Musica di alto livello !
ALESSANDRO LONOCE


Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !