Now Reading
MAX GAZZè “Maximilian Tour” – Live @ Arena B. Gigli, Porto Recanati (MC) 10-8-2016

MAX GAZZè “Maximilian Tour” – Live @ Arena B. Gigli, Porto Recanati (MC) 10-8-2016

L’abbiamo scampata bella per questa data del Maximilian tour di Max Gazzè che passa da Porto Recanati e che viene preceduto da un forte temporale a 3 ore dall’inizio così da far sembrare compromesso il concerto. Invece per fortuna la macchina organizzativa si è mossa benissimo, consentendo che il concerto potesse svolgersi. L’arena B. Gigli è veramente una bella location, e i giochi di luce dal palco proiettano l’ ombra di Max sui vecchi muri di pietra che racchiudono l’arena, creando una splendida scenografia. Non solo le luci, anche le parti video che vengono proiettate alle spalle del cantautore romano, a volte videoclip del pezzo in esecuzione, altre semplicemente immagini elaborate che arricchiscono ulteriormente la scenografia. Il live si apre con La favola di Adamo ed Eva, brano conosciutissimo di Gazzè, seguono due tracce dall’ultimo disco (Mille volte ancora, Un uomo diverso) poi Il Solito Sesso brano presentato a Sanremo che non ha avuto la fortuna che meritava, ed ancora Sul ciliegio Esterno, Comunque Vada e Teresa (anche quest’ultima nel nuovo disco). Dopo questo Max si siede e con il solo piano ad accompagnare la voce esegue una splendida ed intima versione di Edera.
 
Da questo momento in poi il concerto cambia decisamente tono: il batterista porta una versione molto “alleggerita” del suo strumento e si passa da chitarre elettriche e tastiere a fisarmonica kazoo e chitarra acustica. Con questo set il tutto prende una vena tra il folk l’ironico e il blues, con riarrangiamenti di brani come L’Uomo Più Furbo, Il Timido Ubriaco, Mentre Dormi e Cara Valentina dove Max si alza e va suonare tra le prime file del pubblico. Torna sul palco con la configurazione iniziale e porta ancora altre canzoni: L’Amore Non Esiste, A Cuore Scalzo, Sotto Casa, Contro un’Onda Del Mare, Vento D’Estate, Annina, La Vita Com’è, Una Musica Può Fare. Durata totale 2 ore e qualche minuto, assolutamente spettacolari per gli occhi e le orecchie.
 
Max Gazzè dal vivo è un’esperienza: in assoluto uno dei migliori musicisti che abbiamo in Italia e un ottimo cantautore che sul palco dà tutto, si emozione e scherza con il pubblico dimostrando anche simpatia da vendere. Insomma ottima musica in un’atmosfera assolutamente unica.
 
STEFANO CASCELLA
Photoset by MARCO CASALI
 
Credits: si ringrazia OTR Live per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Scaletta:
La Favola Di Adamo Ed Eva
I Tuoi Maledettissimi Impegni
Mille Volte Ancora
Un Uomo Diverso
Il Solito Sesso
Nulla
Sul Ciliegio Esterno
Teresa
Comunque Vada
Raduni Ovali
Ti Sembra Normale
Edera
Il timido Ubriaco
L’Uomo Più Furbo
Mentre dormi
Cara Valentina
L’Amore Non Esiste
A Cuore Scalzo
Sotto Casa
Contro Un’Onda Del Mare
Vento D’Estate
Annina
La Vita Com’ è
Una Musica Può Fare
 
http://www.maxgazze.it 
https://www.facebook.com/MaxGazzeUfficiale 
https://twitter.com/MaxGazze
https://www.youtube.com/channel/UCDnVH_J2C3JXdl-BFopnPQQ
https://open.spotify.com/artist/1h5O32I1o0VOnpLmKXLfRa
http://www.deezer.com/artist/68705