Now Reading
MASSIVE ATTACK “Tour 2016” – Live @ Fabrique Milano 12-2-2016 by LiveNation 

MASSIVE ATTACK “Tour 2016” – Live @ Fabrique Milano 12-2-2016 by LiveNation 

Per tutti gli appassionati di Trip-Hop dal sound Inglese a tinte cupe e con suoni ipnotici, i Massive Attack saranno finalmente di nuovo in Italia, questa sera e domani al Fabrique e il 14 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova, per un tour europeo partito a gennaio da Dublino che toccherà molte città  d’Europa nell’arco di due mesi. 

L’elettronica strisciante è il marchio di fabbrica del duo composto da Robert «3D» Del Naja e Grant «Daddy G» Marshall. Propongono hit come «Teardrop» e «Karmacoma», assieme alle canzoni dell’ultimo Ep «Ritual spirit» scritto e prodotto da Del Naja insieme al collaboratore di lunga data Euan Dickinson. Da poco il duo ha inoltre svelato di avere in cantiere un nuovo album, scatenando la felicità dei fan dei paladini inglesi del trip-hop.  

Il disco sarà pubblicato nei prossimi mesi e sarà il sesto lavoro in studio del duo di Bristol, che da cinque anni non pubblicava nulla di nuovo (“Heligoland“, l’ultimo album, è infatti del 2011).
Ad aprire le date del tour europeo, incluse quelle italiane, ci sono gli Young Fathers, un trio scozzese che con il disco di debutto intitolato “Dead” ha vinto il Mercury Prize nel 2014. I Massive si dicono «entusiasti di avere come “opener” dei ragazzi che sanno il fatto loro e predispongono le orecchie del pubblico». 
 
Una chicca per i più curiosi:
Cavalcando l’onda dell’innovazione, i Massive Attack hanno lanciato l’applicazione “Fantom”, un player musicale “sensoriale” che remixa e raggruppa i brani in base a una serie di variabili ambientali fra cui il luogo, il movimento, l’ora del giorno e la fotocamera da cui partono le immagini.  
“Fantom” offre alla persona che la usa la possibilità di creare e registrare clip audio e video unici, che possono essere salvati e condivisi facilmente sui social network e sulle piattaforme peer-to-peer. 
 
Sara Esposito
Image credits: Elena Arzani © 
Le immagini sono protette da copyright, a tutela di legge,
ne è pertanto vietato l’utilizzo senza previo consenso scritto da parte dell’autore.

Credits: si ringrazia LiveNation Italia per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.massiveattack.co.uk
https://www.facebook.com/massiveattack

https://twitter.com/MassiveAttackUK

https://instagram.com/massiveattackofficial

http://www.thefantom.co
http://po.st/RitualSpiritiT
http://po.st/RitualSpiritSP