fbpx
Now Reading
LUCINDA WILLIAMS “The Ghosts of Highway 20 tour” – Live @ Villa Ada, Roma 18-7-2 …

LUCINDA WILLIAMS “The Ghosts of Highway 20 tour” – Live @ Villa Ada, Roma 18-7-2 …

Finalmente per la prima volta in Italia, dopo 35 anni di carriera e tre Grammy Award vinti assistiamo ad un concerto di Lucinda Williams.  La cantante americana dallo stile personalissimo in cui si mescolano perfettamente influenze blues, folk, country, southern rock e dalla voce inconfondibile incanta il pubblico di Villa Ada a Roma.
Lucinda Williams presenta al pubblico il suo nuovo lavoro dal titolo The Ghosts of Highway 20 che parla delle strade meno conosciute degli Stati Uniti, strade che sembrano una metafora della sua vita.

L’album contiene 14 brani molto sentiti e coinvolgenti. A Villa Ada, accompagnata come sempre, dal terzetto Buick 6 di Nashville che, sul palco dà prova della sua bravura, si presenta semplicemente con la sua chitarra che fa parlare insieme alle sue canzoni: sono loro il tramite con il pubblico. Il suo approccio con i fan è semplice e diretto, la sua voce ruvida insieme alla sua musica racconta di storie sofferte, di diritti negati, di povertà, di amori non corrisposti e la sua personalità emerge con tutta la sua forza e passione. Molti brani sono autobiografici.

Nei bis è commovente l’esecuzione della canzone Hard Time Killing Floor Blues, un tributo a Skip James, figlio di un predicatore e sappiamo, quanto nell’America nera e nella storia del blues sia importante questa figura. La serata termina con la consapevolezza, per il pubblico e per gli addetti ai lavori, di aver assistito ad un concerto affascinante e alla performance di una leggenda del country blues non solo americano, ma mondiale: Lucinda Williams.
 
MONICA ATZEI
Photoset by RICCARDO ARENA
 
Credits: si ringraziano Big Time Agency e Hub Music Factory per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Brani eseguiti:
CAN’T LET GO
PROTECTION
BLEEDING FINGERS
DRUNKEN ANGEL
WEST MEMPHIS
GHOSTS OF HIGHWAY 20
LAKE CHARLES
DUST
CHANGED THE LOCKS
ATONEMENT/RIGHTEOUSLY
ESSENCE

UNSUFFER ME
COME ON
FOOLISHNESS
JOY
Encore:
HARD TIME KILLING FLOOR BLUES
HONEY BEE
OUT OF TOUCH
DOORS OF HEAVEN
 
http://lucindawilliams.com
https://www.facebook.com/LucindaWilliams
http://twitter.com/HappyWoman9
https://www.youtube.com/user/lucindawilliams
https://itunes.apple.com/us/artist/lucinda-williams/id267658
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.