fbpx
Now Reading
LUCA CARBONI “Sputnik tour” – Live @ Teatro Golden, Palermo 23-3-2019

LUCA CARBONI “Sputnik tour” – Live @ Teatro Golden, Palermo 23-3-2019

“Sputnik” – letteralmente compagno di viaggio. Più di 30 anni di carriera che Carboni porta con se con il tour iniziato nel 2018 tra club e piccoli palchi. Ha seguito l’uscita del diciannovesimo omonimo album del cantautore Bolognese classe 1962. La performance live ricalca visivamente il concept del disco: atmosfere elettroniche e new wave tipiche degli anni 80. Carboni però a differenza di molti che cercano di rifarsi a quel periodo quegli anni li ha vissuti e non ha bisogno di grandi sforzi per rendere tutto molto credibile.
 
L’impatto col palco è essenziale, quasi scarno. Due maxischermi digitali che alle prime note fugano ogni dubbio e investono il pubblico con una varietà di colori e immagini che trascinano attraverso un percorso intenso che si fonde perfettamente alla musica. Nonostante le sonorità prevalentemente elettroniche, la band che lo accompagna (formata da Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vincenzo Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari Biguzzi alle tastiere) riesce ad integrarsi e a mantenere quell’anima rock che ha segnato da sempre la carriera dell’artista.
 
Le collaborazioni con Calcutta (“Io non voglio”), Gazzelle (“L’alba”) e Giorgio Poi (“Prima di partire”) si fanno sentire pur mantenendo un carattere distintivo tipico dell’artista.
I coinvolgenti ritmi Dance lasciano spazio ad un momento più intimo ed acustico in cui, accompagnato solo da chitarra e tastiera, si concede con brani segnanti della sua e nostra storia musicale. Il pubblico lo accompagna cantando ed emozionandosi con lui.
Non mancano quindi i grandi successi da “Primavera” a “Fisico Bestiale” passando da “Silvia lo sa” e “Mare mare”. Curioso ma perfettamente a tema anche il DJ Set di Gino Latino che aggiunge un tocco in più allo spettacolo.
 
Giuseppe Mercadante     
Photoset Azzurra De Luca
 
Credits: si ringrazia Puntoeacapo Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Setlist:
Segni del tempo
Amore digitale
Il tempo dell’amore
Primavera
L’amore che cos’è
Mi ami davvero

Io non voglio
Sarà un uomo
Bologna è una regola
Sputnik
Ogni cosa che tu guardi
Il mio cuore fa ciock!
Farfallina
Le case d’inverno

Silvia lo sa
Luca Lo Stesso
Inno nazionale
10 Minuti
Fisico Bestiale
Mare Mare
Una grande festa
Le ragazze
Fragole buone buone
 
http://www.lucacarboni.it​
https://www.facebook.com/Luca.Carboni.Ufficiale 
https://twitter.com/lucacarboni​
https://www.youtube.com/user/lucacarboniVEVO 
https://www.instagram.com/lucacarboniofficial
#Sputniktour – #Sputnik
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.