Now Reading
LOW – Live @ TEATRO ANTONIANO BOLOGNA (by COVO CLUB 20-10-2015)

LOW – Live @ TEATRO ANTONIANO BOLOGNA (by COVO CLUB 20-10-2015)

I Low sono una di quelle formazioni per le quali la definizione di “band di culto” non è sprecata. L’occasione per ascoltarli è la data bolognese dell’unica tappa italiana del tour di presentazione del nuovo album, Ones and Sixes, uscito lo scorso mese di settembre. Il luogo è  il teatro Antoniano: un gran bel teatro, si vede e soprattutto si sente molto bene in qualsiasi ordine di posto e questa sera è pieno. 

Silenzio, concentrazione e attenzione aleggiano tra il pubblico per tutta la durata concerto. Inevitabilmente, aggiungo, perché la musica dei Low ti porta lontano, ti fa perdere in visioni, ricordi e desideri. Ti prende lentamente, ti culla e poi improvvisamente esplode, riportandoti alla realtà di quel palco visivamente scarno, che poco concede anche a giochi di luci, ma che riesce ad emanare una rara intensità. Musica cinematografica, non tanto, o non solo, nel senso di “colonna sonora”, ma proprio per la sua capacità evocativa di immagini e colori. Una musica non “da viaggio” ma che è essa stessa un viaggio, che parte dal Minnesota e attraversa verso sud il centro degli Stati Uniti, tra boschi, praterie, luoghi sperduti e l’apparizione quasi inaspettata di grandi metropoli. Ma gli strumenti che producono tutto ciò non sono solo la chitarra, il basso, la batteria e la tastiera. Ci sono anche le voci di Mimi Parker e Alan Sparhawk. Il vero marchio di fabbrica dei Low. Si intrecciano, si rincorrono, si compensano in un equilibrio perfetto e soprattutto perfetta è l’emissione vocale di Mimi. 

L’unico aspetto negativo (ma è un rilievo del tutto personale) è la distanza che si percepisce fra pubblico e band: fino al bis non una parola riempie le brevi pause fra un brano e l’altro, quasi si trattasse dell’esibizione di un’unica lunga suite musicale che non può essere interrotta. Con il bis però si rompe l’incantesimo e Alan Sparhawk si lascia addirittura andare a una battuta: “sarete anchilosati a stare seduti tutto il tempo”, quasi una timida esortazione ad alzarsi, avvicinarsi al palco e rendere il tutto più simile a un concerto rock. Ma la richiesta, se tale è stata, cade nel vuoto fra qualche timida risatina. Quando però aggiunge “so che molti di voi ci hanno già visto più volte e di questo vi ringrazio” allora la risposta del pubblico è più che eloquente: sì, molti di loro li hanno già visti suonare e sicuramente li vedranno ancora.

Angela Zocco

Membri: 
Alan Sparhawk – vocals, guitar,
Mimi Parker – vocals, drums
Steve Garrington – bass

La recensione su Tuttorock
http://www.chairkickers.com 
https://lowtheband.bandcamp.com/album/ones-and-sixes
https://www.facebook.com/lowmusic 
https://www.twitter.com/lowtheband 
http://itunes.com/low 
Amazon
https://play.spotify.com/artist/0wz0jO9anccPzH04N7FLBH 
https://www.instagram.com/lowtheband 
https://www.subpop.com/artists/low

Data: Martedi 20 Ottobre 
Ora: 21.00
Luogo: Teatro Antoniano 
Indirizzo: Via Guido Guinizelli 3 – Bologna
info: www.covoclub.it