Now Reading
Live Report: Iron Maiden (cancellato) + Airbourne, Lord Of The Lost @ Bologna Sonic Park …

Live Report: Iron Maiden (cancellato) + Airbourne, Lord Of The Lost @ Bologna Sonic Park …

Legacy of the Beast World Tour @Bologna Sonic Park 7 luglio 2022

Dopo due anni di stop, causa pandemia, la data di giovedì 7 luglio era attesa da tutto il popolo metal italiano: finalmente gli Iron Maiden avrebbero suonato nuovamente in Italia!
Ormai cari lettori sappiamo già come è andata a finire (sigh) ma noi eravamo lì e riteniamo sia giusto dare onore e merito alle due band che supportavano i Nostri: i Lord Of The Lost e gli Airbourne.

La band tedesca dei Lord Of The Lost alle 18 si presenta sul palco e sono devastanti! Energici, potenti, visionari e con una grande presenza sul palcoscenico, il loro industrial metal con venature gotiche e melodiche cattura il pubblico. In circa 40 minuti suonano sette brani, estratti anche dall’ultimo album “Judas”. Veramente una bella scoperta dal vivo!

La sera inizia ad arrivare ed è il turno degli australiani Airbourne, band che ha tra il pubblico molti fan. Gruppo di una certa caratura specialmente sul palco: veri animali da palcoscenico!  Il frontman Joel O’Keeffe trascina il pubblico, lo incita, “flirta” con lui, gioca, uno spasso i suoi siparietti (lancio del bicchiere di birra) tra un brano e l’altro. Alla fine del live ha pure una caduta ma si rialza con slancio. L’anima rock abita in lui! Da “Ready to Rock” a “Girls in Black” passando per i brani più noti della band ed è puro divertimento in musica. Pubblico in visibilio e più carico che mai dopo la loro performance.
Poi le nuvole nere, l’annuncio della Protezione Civile e l’evacuazione dell’area per i rischi sulla incolumità di tutti i presenti.

Vi lasciamo con le parole della band riportate dal loro manager Rod Smallwood: “Devo dire che sono completamente d’accordo con questa decisione che trovo molto responsabile, considerando i fulmini e i fortissimi venti che si stavano abbattendo sull’area. Amiamo esibirci in Italia e l’ultima cosa che avremmo voluto accadesse è proprio dover essere costretti a non suonare. Ci dispiace moltissimo per tutti i nostri fan che erano venuti a vederci. Capiamo e condividiamo la loro frustrazione.

Gli Iron Maiden hanno detto che nel 2023  torneranno in Italia e saremo lì ad aspettarli perchè  Up The Irons!

A cura di Monica Atzei

Credits: si ringrazia la Vertigo per la gentilissima disponibilità e l’organizzazione dell’evento.